Alimentatore preppy

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2492
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Alimentatore preppy

Messaggio da maylota »

Leira ha scritto: martedì 8 giugno 2021, 14:28
Come mai non ti trovi con il converter della preppy?
Per qualche motivo non carica bene l'inchiostro. Mi capita anche sulla prefounte, mentre su Curidas e 3776 funziona una meraviglia. Finisce che carico con la siringa anche il converter, che non è un problema (anzi è più sicuro perchè è più robusto) ma in fondo fa un po' ridere :D
Venceremos.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Alimentatore preppy

Messaggio da hobbit »

maylota ha scritto: martedì 8 giugno 2021, 11:28 Quanto al converter è di sicuro una alternativa ma proprio sulla Preppy non son mai riuscito ad usarlo al meglio (non so perchè) e preferisco siringa+cartucce
Che strano, ho 4 convertire per Platinum, due originali e due compatibili e funzionano tutti e quattro benissimo.
Quelli originale si aspira girando, mentre nei compatibili bisogna tirare.
Francesco
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2492
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Alimentatore preppy

Messaggio da maylota »

hobbit ha scritto: martedì 8 giugno 2021, 18:09
maylota ha scritto: martedì 8 giugno 2021, 11:28 Quanto al converter è di sicuro una alternativa ma proprio sulla Preppy non son mai riuscito ad usarlo al meglio (non so perchè) e preferisco siringa+cartucce
Che strano, ho 4 convertire per Platinum, due originali e due compatibili e funzionano tutti e quattro benissimo.
Quelli originale si aspira girando, mentre nei compatibili bisogna tirare.
Non è problema di convertitore ma di penna (la sezione). Oppure son solo io che non ho pazienza, ammetto che preppy e prefounte le uso solo come backup e col tappo stratosferico che hanno restano cariche e in perfetto stato anche per mesi e mesi senza usarle.
Venceremos.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3066
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Alimentatore preppy

Messaggio da Esme »

Anche su alcune penne mie o di mio figlio per caricare si fa fatica, nel senso che bisogna immergere fino a oltre il colletto di innesto pennino, il che non è esattamente il massimo. Su altre invece basta immergere all'incirca mezzo pennino.
Però togliere ogni volta il converter non mi piace perchè alla lunga temo si spanni, esattamente come succede per le cartucce.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Alimentatore preppy

Messaggio da ricart »

Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3066
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Alimentatore preppy

Messaggio da Esme »

Aehm... sì, grazie, ma non ho capito il perchè, perdonami :D

Se è perchè c'è scritto che bisogna intingere tutto il pennino, ok, ma il fatto è che in alcune penne devo scendere ancora oltre come immersione, con il risultato di tirar su una penna fradicia di inchiostro sulla sezione. Immagino che il problema sia il converter un po' del cavolo.

Comunque è divertente quando, presentando il sistema a converter, scrivono che è pensato per "i più esperti" :wtf: e per chi desidera "sostituire l’intera cartuccia ogni volta che l’inchiostro termina". :roll:
In realtà tutta la pagina mi sembra scritta un po', come dire, di fretta...
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Alimentatore preppy

Messaggio da ricart »

Presumo che, se non immergi "tutto" il pennino oltre il bordo della sezione, aspiri inchiostro e aria. Solo questo.

saluti
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3066
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Alimentatore preppy

Messaggio da Esme »

Ah, ok. Può essere, ma su altre penne ricarico senza problemi immergendo il solo pennino e nemmeno tutto, il che è ovviamente molto più soddisfacente.
Diciamo che non sono mai stata lì a indagare il perchè, ho sempre incolpato una minore forza di aspirazione del converter, dovuta a una realizzazione più approssimativa.
Le prossime volte farò più attenzione, e invece di borbottare ingiurie contro il converter che non carica cercherò di capire cosa succede più nello specifico.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Alimentatore preppy

Messaggio da hobbit »

È come dice ricat.

I converter Platinum funzionano benissimo, ne ho di varie marche e per me sono i migliori insieme ai Lamy.
Francesco
Avatar utente
05Fred
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 1:12
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

Alimentatore preppy

Messaggio da 05Fred »

Esme ha scritto: mercoledì 9 giugno 2021, 13:26 Ah, ok. Può essere, ma su altre penne ricarico senza problemi immergendo il solo pennino e nemmeno tutto, il che è ovviamente molto più soddisfacente.
Diciamo che non sono mai stata lì a indagare il perchè, ho sempre incolpato una minore forza di aspirazione del converter, dovuta a una realizzazione più approssimativa.
Le prossime volte farò più attenzione, e invece di borbottare ingiurie contro il converter che non carica cercherò di capire cosa succede più nello specifico.
Buona norma per evitare di aspirare aria e inchiostro è di immergere tutto il pennino, quando ti capita che anche senza immergerlo tutto si ricarichi non dipende dal converter ma dal disegno di pennino/alimentatore
Alfredo
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3066
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Alimentatore preppy

Messaggio da Esme »

05Fred ha scritto: giovedì 17 giugno 2021, 3:20 non dipende dal converter ma dal disegno di pennino/alimentatore
Grazie.
Non lo metto in dubbio che sia una delle variabili o che possa essere anche l'unica variabile. Infatti adesso ho la curiosità di capire bene le differenze tra le varie penne e ci farò attenzione.
Per ora avevo visto che quelle a siringa aspirano meglio di quelle a vite, ma senza fare esperimenti "mirati".

Sull'intinzione di tutto il pennino, come detto, sono informata, è il dover andare oltre bagnando due o tre millimetri di colletto che non mi piace. (Ma è solo una considerazione personale che al limite mi servirà in futuro per fare scelte mirate).

Temo però che si sia andati troppo OT e che qualche moderatore mi riprenderà... 😅
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”