Pelikan 400 sezione staccata

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Pelikan 400 sezione staccata

Messaggio da levodi »

Oggi mi è succeso una cosa molto strana purtroppo, lavando questa Pelikan mi è rimasta un mano la sezioe ed il fusto staccati.

si può fare qualcosa?

Immagine
Immagine
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Pelikan M400 sezione staccata

Messaggio da levodi »

la devo proprio buttare?
fogman79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 14:57
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan M400 sezione staccata

Messaggio da fogman79 »

Premesso che sono un neofita, sicuro che non sia una serie 400 degli anni 50-60? L'alimentatore è striato sul lato lungo come sulla mia 400nn. Sulle M400 non dovrebbe avere le alette orientate sul lato corto?
Comunque in questa viewtopic.php?t=17027 discussione si parla di un intervento simile fatto da PeppePipes su una 400nn. Potresti provare a contattarlo.
:wave:
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Pelikan M400 sezione staccata

Messaggio da levodi »

fogman79 ha scritto: domenica 6 giugno 2021, 21:56 sicuro che non sia una serie 400 degli anni 50-60?
si hai ragione dalo sconforto ho errato il titolo
Siberia

Pelikan 400 sezione staccata

Messaggio da Siberia »

è capitato anche a me, su una 140
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Pelikan 400 sezione staccata

Messaggio da levodi »

Siberia ha scritto: lunedì 7 giugno 2021, 17:58 è capitato anche a me, su una 140
hai risolto?
Siberia

Pelikan 400 sezione staccata

Messaggio da Siberia »

No. Non penso si possa risolvere
fogman79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 14:57
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan 400 sezione staccata

Messaggio da fogman79 »

Come ho già scritto, io proverei a mandare un messaggio privato a PeppePipes, poiché come indicato nella discussione che ho linkato, ha già effettuato un intervento assimilabile.
In quel caso ha mantenuto la sezione della penna da riparare, trapiantandoci il fusto di una da sacrificare. Da quello che si capisce lo ha fatto mediante idonea tornitura e successivo incollaggio dei due punti di accoppiamento.
Nel tuo caso, considerando il punto di rottura, magari potrebbe essere sufficiente questo lavoro, senza bisogno di un'altra penna donatrice.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pelikan 400 sezione staccata

Messaggio da maxpop 55 »

Potresti provare a saldarla con dell'acetone, è un tentativo.
Bisogna farlo con molta attenzione, l'acetone squaglia plastica e celluloide.
Si deve bagnare con un pennellino i due bordi 2, 3 volte a distanza i qualche minuto, unire le due parti senza premere eccessivamente, tenerli così per circa 15 minuti poi lasciar asciugare per una decina di giorni.
Attenzione a mettere bene in asse le due parti.
Questo è il procedimento per riparare un fusto o un cappuccio spezzato in celluloide, se funziona anche con la plastica non lo so, la 400 se è degli anni 60 è in celluloide, ma non so se la sezione lo è anche lei.
Quella degli anni 80 in plastica.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan 400 sezione staccata

Messaggio da sansenri »

altrimenti se non vuoi rischiare di fare da te, puoi provare a rivolgerti a qualche riparatore, prima chiedendo se si può riparare e poi facendoti fare un preventivo.
Potresti provare a chiedere a Tom Weisterich, sul sito Penboard.de, il sito è tedesco ma lui risiede in Italia (e parla Italiano).
Tom ha una lunga esperienza come riparatore, al punto che ultimamente si è messo a produrre penne lui stesso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”