Smontaggio cappuccio Lamy Studio

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Smontaggio cappuccio Lamy Studio

Messaggio da Giulio64 »

Care/i amiche/i del Forum,
possiedo da un paio d'anni la Lamy che vedete in foto (pennino EF - Inchiostro Lamy Cristal Ink "Obsidian") che funziona molto bene. Un po' alla volta si è allentato il sistema che blocca il cappuccio in sede, con il classico click quando si chiude, tanto che adesso la penna tende ad aprirsi da sola appena la si prende in mano.
Immaginando che il problema possa dipendere nel meccanismo di blocco interno al cappuccio, mi piacerebbe provare a smontarlo e capire se magari ci sono delle piccole mollette che con il tempo hanno preso gioco (mi era successo proprio questo, in passato, con una Parker Ciselè). Ho provato a svitare a mano il terminale cromato, applicando una certa forza, ma non si è mosso nulla e quindi prima di procedere con pinze gommate o altri arnesi e fare danni vi chiedo se qualcuno mi può dare un'indicazione sulle modalità di apertura del cappuccio.
Già che ci sono, ne approfitto per chiedere anche se conoscete come si smontano il pennino e l'alimentatore (...solo per curiosità perché al momento tutto funziona bene e la mia filosofia è di non toccare le cose che vanno bene).

Grazie a Tutte/Tutti! G.
Allegati
DSC_1257.jpg
DSC_1258.jpg
DSC_1260.jpg
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”