Un altro modo per togliere la gommalacca

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un altro modo per togliere la gommalacca

Messaggio da Esme »

Non ne ho trovato traccia sul wiki, quindi ho pensato di condividere questa esperienza che inizialmente ho fatto... per caso.
Se invece è già presente sul forum mi scuso.

Dunque, senza troppi giri: la gommalacca si scioglie benissimo anche in una soluzione a basso contenuto di ammoniaca.
Le proporzioni della soluzione sono +/-tot parti su 10. Mi spiace, ma da una ingegnere edile questo è il massimo della precisione ottenibile.
Volessi esagerare nello sbilanciarmi direi 1 parte su 20.

La scoperta l'ho fatta mettendo a bagno una sezione piccola e delicata su cui erano rimasti molti grumi di gommalacca che non osavo staccare meccanicamente, né sciogliere con l'alcol per paura di rovinare il materiale.
Doveva essere un bagnetto veloce per pulire delle incrostazioni tenaci di inchiostro.
Dopo pochi istanti la soluzione ha iniziato a diventare lattigginosa e io ho pensato di aver fatto il danno.
Invece, tolta subito e sciacquata, la sezione era perfetta, ma la maggiorparte della gommalacca era sparita.
Ho reimmerso di nuovo il solo colletto e la rimanente gommalacca è sparita.

Già che c'ero ho controllato e ho la conferma che tra le varie sostanze che sciolgono la gommalacca c'è anche l'ammoniaca.
(Così come ho scoperto che non tutte le plastiche sono inerti all'ammoniaca, ma qualcuna depolimerizza)
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Un altro modo per togliere la gommalacca

Messaggio da Giulio64 »

Grazie Esme!
...non si finisce mai di imparare. Una delle cose che più mi piace del forum è proprio l'idea di condividere delle esperienze.

G.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Un altro modo per togliere la gommalacca

Messaggio da Ottorino »

Ammoniaca "del supermercato" ? (soluzione idrossido ammonio al 25%. mi pare)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un altro modo per togliere la gommalacca

Messaggio da Esme »

Sì, del supermercato.
Ma sulla confezione c'è scritto "contenuto di ammoniaca NON superiore al 6%", anche se già così per me è intollerabile come esalazioni.
Già che ci sono specifico che avrà almeno 10 anni, perchè la detesto e in casa non la uso quasi mai, e pur avendola conservata come si deve non posso escludere che abbia subito evaporazioni.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un altro modo per togliere la gommalacca

Messaggio da Esme »

Giulio64 ha scritto: lunedì 14 giugno 2021, 12:22 Una delle cose che più mi piace del forum è proprio l'idea di condividere delle esperienze.
Vero. E quando si fanno danni almeno l'esperienza diventa utile. ;)
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Un altro modo per togliere la gommalacca

Messaggio da alessandro95 »

Buongiorno :wave:
Stavo cercando di capire come smontare la sezione di una penna in celluloide che IN TEORIA è stata incollata. Posto che è stata incollata, so che in genere come collante sulle penne vintage viene usata gommalacca.
Ho già delicatamente provato a scaldare la sezione di tale penna, avvitata al fusto e sigillata (come detto sopra solo in teoria, lo penso io) ma non sono riuscito a levare la sezione, ma soltanto il pennino inserito a pressione.
Ora che ho capito che la gommalacca si scioglie grazie all'ammoniaca vorrei capire se risulta rischioso immergere la sezione porta pennino in una soluzione con ammoniaca. La penna in questione è una Omas Lucens, quindi penna in celluloide con pennino in oro e conduttore in ebanite (se non mi sbaglio). Questi materiali sono suscettibili e vengono danneggiati dall'ammoniaca? Rischio di rovinare la penna sfruttando questo metodo con ammoniaca?
Grazie
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un altro modo per togliere la gommalacca

Messaggio da Esme »

In attesa di pareri tecnici di chi ha più esperienza ti posso dire che io ho messo in ammollo la sola sezione e che i residui di gommalacca erano "a vista".
Nel frattempo ho rifatto la stessa cosa con un'altra sezione e la gommalacca ha fatto più fatica a sciogliersi, anche perchè essendo questa in celluloide non mi sono arrischiata a immergerla tutta come l'altra, ma solo il colletto e per breve tempo.

L'ammoniaca sulla celluloide viene sconsigliata anche dai restauratori. Non ho mai trovato una trattazione esaustiva e chiara però, anzi so che in qualche testo l'ammoniaca viene consigliata per la sua alcalinità come rallentante del processo di degradazione.

Se cerchi sul forum vedi che i pareri sono un po' discordi, ma io fino ad ora non ho trovato nessuno che testimoniasse danni.

Ma pensi si tratti di gommalacca perché è una pistone?
Un'altra eventualità è che la celluloide si sia ristretta.
A me è capitato, ad esempio, con la corazza di una penna hooded.
Sembrava tragicamente incollata, l'ho lasciata in ammollo (solo acqua) e ogni paio di ore circa provavo a svitarla. Riuscivo a smuoverla di un po' ogni volta e alla fine si è tolta.
Non c'era collante nè inchiostro rappreso, ma solo un restringimento.

Comunque se è così dura è il caso di smontarla solo se strettamente necessario.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Un altro modo per togliere la gommalacca

Messaggio da alessandro95 »

Grazie del parere.
La filettatura bloccata nella mia appunto non è "a vista", pertanto sono consapevole che sarebbe più difficile in quanto non raggiungerebbe ogni punto interessato.

Il motivo per il quale penso sia gommalacca in effetti non esiste, nel senso che penso che potrebbe esserlo soltanto perché ho letto sul forum che veniva utilizzata come sigillante...tutto qui. Magari saperlo con certezza, è un'altra cosa che vorrei scoprire. Il piano era che se avessi ricevuto risposte certe sulla bontà dell'ammoniaca avrei provato, tanto non ci avrei perso nulla. In ogni caso la penna è a stantuffo tuffante.

Sulla restrizione della celluloide non saprei...però la penna è stata in ammollo in acqua a temperatura ambiente per molte ore, a tratti in verità, una notte poi una manciata di ore e poi ancora un' altra notte. La vite non cede di un millimetro. Ho solo notato delle bollicine che si intravedono attraverso la celluloide della filettatura esterna sulla quale si avvita il cappuccio. Non so cosa siano, non so se si sino create con l'ammollo o con il calore che ho dato con il phon per tentare di allentare la filettatura...sono un mistero.
Come detto, quindi, ho usato il phon...nulla da fare. Immagino che il fatto che il phon non funzioni possa portare a escludere l'ipotesi che la filettatura non si sviti per un restringimento (a meno che non sia particolarmente serrato); lo penso in quanto se fosse un restringimento con il alore dovrebbe appunto allargarsi.

La motivazione per la quale ho intenzione di smontarla è che la tenuta delle guarnizioni dello stantuffo tuffante è scomparsa, non carica inchiostro...quindi passa aria da dietro.

Grazie, saluti.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un altro modo per togliere la gommalacca

Messaggio da Esme »

Allora ti consiglio le seguenti cose:
- aprire una nuova discussione indicando nel titolo il modello e il problema, in questo modo sarà più facile che i tecnici esperti vedano la discussione e intervengano
- guardare, se non l'hai già fatto, questo link https://www.fountainpen.it/Restauro_Omas_a_pistone

Come indicato nel wiki, dovresti poter accedere al pistone smontando il fondello. Lo smontaggio della sezione in genere non è necessario, anche se facilita il tutto. Controlla però bene la versione della tua penna, casomai fosse un modello che necessita uno smontaggio differente.

Data la bellezza e la delicatezza della celluloide della tua penna, personalmente eviterei di forzarla troppo tentando uno smontaggio non strettamente necessario.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”