Pilot Capless con tratto discontinuo

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Capless con tratto discontinuo

Messaggio da Tribbo »

Ciao

Credo di avere dei problemi con la mia nuova Pilot Capless (standard in metallo)

Il pennino e’ di tipo F e vedo che quando faccio le ascendenti come le l, le f ecc.. ho uno skip dell’inchiostro, che si accentua con la velocità
3A583264-AE7B-4AB4-AC30-607701331118.jpeg
Ho provveduto a fare i canonici bagnetti col sapone ma il problema permane. Vedete sotto la geometria del pennino, mi sembra sia a posto…
62FC0F7A-1BD6-49B8-BA4E-E847D3FC150F.jpeg
1381A199-C6D8-49B7-947E-964AA0564308.jpeg
9A667BCF-8D94-4159-9802-0FE72E00F7AC.jpeg
EAEFC4CE-51A8-40C8-ACEB-594E2E4BB098.jpeg
B0C79F59-A731-45B6-B67D-E807710A7D15.jpeg
Cosa ne pensate? Come si può eliminare il problema?

La penna e’ nuova

Attendo lumi…..
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Pilot Capless con tratto discontinuo

Messaggio da maicol69 »

la usi con cartuccia o con converter ?
te lo chiedo pk con pilot, a volte, mi capitava che il tondino della cartuccia che si apre quando la incastri non si staccava bene dal corpo della cartuccia aprendosi del tutto, ma, rimasto per lo più chiuso, faceva affluire poco inchiostro.
se usi la cartuccia, quindi, prova a verificare la apertura del tondino (che io ho poi tolto a mano, usando una graffetta con la punta ripiegata a uncino, per staccarlo completamente).
Adesso ricarico a siringa sempre quelle e di problemi non ne ho
mi pare davvero strano che pilot abbia problemi di flusso e scriva a tratti

:wave:
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Pilot Capless con tratto discontinuo

Messaggio da ASTROLUX »

Inchiostro inadatto?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Capless con tratto discontinuo

Messaggio da Tribbo »

Verificato… il tondino della cartuccia e’ completamente aperto e non impedisce il flusso

Avevo un’altra cartuccia Pilot ma per verifica ho ricaricato la stessa cartuccia con il Blu/black dell’Aurora… stesso problema
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2455
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pilot Capless con tratto discontinuo

Messaggio da maylota »

Tribbo ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 14:14 Verificato… il tondino della cartuccia e’ completamente aperto e non impedisce il flusso

Avevo un’altra cartuccia Pilot ma per verifica ho ricaricato la stessa cartuccia con il Blu/black dell’Aurora… stesso problema
Il blu/black Aurora non è il più fluido inchiostro del mondo, anzi. Io lo trovo uno dei più secchi che ho.
Forse la penna ha bisogno di un po' di tempo per andare a regime e forse un inchiostro più facile la aiuterebbe. Proverei con un inchiostro (magari giapponese che tendono ad essere più lubrificati), blu o nero per un paio di giorni.
Venceremos.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Capless con tratto discontinuo

Messaggio da Tribbo »

Per la verità prima stavo usando la cartuccia originali Pilot di colore nero... come altro ink giapponese ho solo il Pilot Hiroshizuku Yu-Yake (che per la verità non mi piace molto...per questo lo uso poco)

Magari provo a usare la penna tutti i giorni per una settimana e poi vediamo a che punto siamo
Lamy

Pilot Capless con tratto discontinuo

Messaggio da Lamy »

La penna ha bisogno di tornare dal negoziante senza troppi patemi mentali.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pilot Capless con tratto discontinuo

Messaggio da Automedonte »

È la seconda volta che leggo sul Forum di una Capless che non funzione bene, ed anche la prima aveva il pennino in acciaio.

Forse non è un caso ma a questo punto mi chiedo perché non prenderla con quello in oro, non mi pare che la differenza di prezzo sia enorme.
Cesare Augusto
Avatar utente
05Fred
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 1:12
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

Pilot Capless con tratto discontinuo

Messaggio da 05Fred »

Automedonte ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 0:54 È la seconda volta che leggo sul Forum di una Capless che non funzione bene, ed anche la prima aveva il pennino in acciaio.

Forse non è un caso ma a questo punto mi chiedo perché non prenderla con quello in oro, non mi pare che la differenza di prezzo sia enorme.
Il pennino è in oro 18k, si legge dalle foto
Alfredo
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Pilot Capless con tratto discontinuo

Messaggio da Bokeh »

Visto che è nuova non mi farei troppi problemi e chiederei al venditore e senza aspettare che la penna venga rodata, deve funzionare da subito e bene.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pilot Capless con tratto discontinuo

Messaggio da Automedonte »

05Fred ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 2:40
Automedonte ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 0:54 È la seconda volta che leggo sul Forum di una Capless che non funzione bene, ed anche la prima aveva il pennino in acciaio.

Forse non è un caso ma a questo punto mi chiedo perché non prenderla con quello in oro, non mi pare che la differenza di prezzo sia enorme.
Il pennino è in oro 18k, si legge dalle foto
Ops, avevo letto “standard in metallo” e pensavo fosse il pennino :crazy:
Cesare Augusto
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Capless con tratto discontinuo

Messaggio da Tribbo »

Sapete, non so cosa dire… ora che ci sto scrivendo da un poco, ho notato che la perdita, o la diminuzione del tratto sulle ascendenti avviene quando tengo la penna un poco ruotata verso destra, ossia con la mia normale posizione di scrittura. Tenete conto che io scrivo un poco inclinato sulla destra.

Insomma quando vado a fare l’ascendente, il piano del pennino non si trova a scrivere con la stessa angolazione e nella stessa direzione del tratto, ma un poco ruotato verso destra

Se ricorreggo la posizione e quando faccio le ascendenti bado a tenere il piano del pennino secondo il verso del tratto(come se scorresse nel suo binario) mi pare che il fenomeno scompaia

Però … questo mi succede solo col pennino Fine della Pilot! Con gli altri non ho questi problemi di dover correggere l’orientamento del piano del pennino

Se vado in negozio, ho paura che non riesca a dimostrare la perdita del tratto e che il negoziante mi elimini con un: per me funziona, sei tu che non scrivi nel modo corretto (e ci può anche stare)
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Pilot Capless con tratto discontinuo

Messaggio da Bokeh »

Tribbo ha scritto: martedì 13 luglio 2021, 0:50 Sapete, non so cosa dire… ora che ci sto scrivendo da un poco, ho notato che la perdita, o la diminuzione del tratto sulle ascendenti avviene quando tengo la penna un poco ruotata verso destra, ossia con la mia normale posizione di scrittura. Tenete conto che io scrivo un poco inclinato sulla destra.

Insomma quando vado a fare l’ascendente, il piano del pennino non si trova a scrivere con la stessa angolazione e nella stessa direzione del tratto, ma un poco ruotato verso destra

Se ricorreggo la posizione e quando faccio le ascendenti bado a tenere il piano del pennino secondo il verso del tratto(come se scorresse nel suo binario) mi pare che il fenomeno scompaia

Però … questo mi succede solo col pennino Fine della Pilot! Con gli altri non ho questi problemi di dover correggere l’orientamento del piano del pennino

Se vado in negozio, ho paura che non riesca a dimostrare la perdita del tratto e che il negoziante mi elimini con un: per me funziona, sei tu che non scrivi nel modo corretto (e ci può anche stare)
Il negoziante ti può anche liquidare nel modo che dici, dopotutto te non costa nulla provare ed è un tuo diritto avere una penna che scrive bene e che è stat pagata con soldi veri...magari puoi portarti un'altra penna per fare il paragone e poterti spiegare meglio.
Nella peggiore delle ipotesi se lui dice che funziona, rimani come prima.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pilot Capless con tratto discontinuo

Messaggio da francoiacc »

Purtroppo Paolo, quello che lamenti non credo sia coperto da garanzia, ci sono pennini che sono più tolleranti e altri meno. Io ad esempio ho avuto una Lamy 2000 pennino BB con lo stesso problema: uno sweet spot molto stretto. Il pennino dovrebbe essere tenuto orizzontale sulla carta, se tendi a ruotare la penna dovresti orientarti verso pennini obliqui.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot Capless con tratto discontinuo

Messaggio da Koten90 »

Paradossalmente, la mia 912 Falcon fa l’opposto: lavora meglio quando la tengo inclinata a destra, piuttosto che “dritta”. Ho notato che con la mia il problema scompare completamente con carte un pochino più ruvide della Rhodia
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”