Incidente assurdo con l'alcol...

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Incidente assurdo con l'alcol...

Messaggio da Gargaros »

Ieri mattina mentre davo una sterilizzata allo scrittoio ho strusciato per caso le penne col tovagliolo imbevuto di alcol. Lo avevo fatto già in passato, ma è chiaro che non le avevo mai toccate seriamente. Ieri mattina invece devo aver esagerato anche con l'alcol. Ore dopo, mi accorgo che una delle penne migliori che ho è stata investita per tutto un lato dal liquido, e presentava una macchia che non sono riuscito a pulire con una semplice lavata e sapone e un'asciugata con un panno:
IMG_20210714_012205(1).jpg


Boh, ditemi voi, esiste una soluzione?
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Incidente assurdo con l'alcol...

Messaggio da Koten90 »

Purtroppo non credo. L’alcool è un solvente e ha degradato quella che probabilmente è celluloide. È come lucidare l’automobile con l’acquaragia
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Incidente assurdo con l'alcol...

Messaggio da Linos »

Prova con il Sidol oppure un polisch facendo attenzione alla doratura degli anelli, peggio non può diventare.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 862
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Incidente assurdo con l'alcol...

Messaggio da MatteoM »

Se vedo bene quella e' una Sailor, che e' fatta di PMMA (polimetilmetacrilato).
Non sono un chimico ma mi pare che materiale abbia una scarsa resistenza all'alcool etilico concentrato :(
Magari "raschiando" via la parte rovinata si puo' fare qualcosa...mi dispiace!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Incidente assurdo con l'alcol...

Messaggio da Esme »

Se non ci è rimasta a nuotare per troppo tempo dovrebbe essere recuperabile.
Avevo fatto lo stesso casotto con l'alcol sulla sezione in resina della mia 98 quando ero ragazza, e me la sono tenuta rovinata per anni.
Quando ho avuto più esperienza ho provato a lucidarla con i soliti metodi: con molta pazienza e stando attenta a non esagerare ho rimosso del tutto le macchie.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Incidente assurdo con l'alcol...

Messaggio da francoiacc »

Visto che non c'è più molto da perdere proverei a grattar via la parte °bruciata° dall'alcool e lucidare di nuovo. Per questo potresti iniziare a grattare la parte con micromesh grana 1000 fino a grana 7000 e poi andare di Iosso, in questo modo dovresti risolvere, a patto però di usare gli ingredienti principali: tanto olio di gomito e pazienza. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Incidente assurdo con l'alcol...

Messaggio da Gargaros »

Koten90 ha scritto: mercoledì 14 luglio 2021, 7:05 Purtroppo non credo. L’alcool è un solvente e ha degradato quella che probabilmente è celluloide. È come lucidare l’automobile con l’acquaragia
Non è celluloide. Invece dovrebbe essere PMMA:
MatteoM ha scritto: mercoledì 14 luglio 2021, 8:47 Se vedo bene quella e' una Sailor, che e' fatta di PMMA (polimetilmetacrilato).
Non sono un chimico ma mi pare che materiale abbia una scarsa resistenza all'alcool etilico concentrato :(
Sì, è una Sailor. Fortuna che non è una delle più costose, ma se il danno è irreversibile resta comunque un guaio, perché è una delle penne migliori che ho... Ovviamente continuerò a usarla perché scrive davvero bene... ma anche l'occhio vuole la sua parte...
Linos ha scritto: mercoledì 14 luglio 2021, 8:39 Prova con il Sidol oppure un polisch facendo attenzione alla doratura degli anelli, peggio non può diventare.
francoiacc ha scritto: mercoledì 14 luglio 2021, 14:24 Visto che non c'è più molto da perdere proverei a grattar via la parte °bruciata° dall'alcool e lucidare di nuovo. Per questo potresti iniziare a grattare la parte con micromesh grana 1000 fino a grana 7000 e poi andare di Iosso, in questo modo dovresti risolvere, a patto però di usare gli ingredienti principali: tanto olio di gomito e pazienza. :wave:
Annoto i consigli e farò dei tentativi appena recupero i materiali.
Esme ha scritto: mercoledì 14 luglio 2021, 11:12 Se non ci è rimasta a nuotare per troppo tempo dovrebbe essere recuperabile.
Non ci è rimasta a nuotare, l'ho strusciata col panno, che però era davvero zuppo di alcol... Credo che il danno maggiore l'abbia fatto il tempo, perché non ho preso la penna subito, ma decine di ore dopo...

Comunque annoto anche il tuo consiglio.




Grazie per i commenti e consigli.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Incidente assurdo con l'alcol...

Messaggio da Esme »

Io l'avevo proprio passata con un batuffolo imbevuto di alcol, quindi figurati. Errori di gioventù.
E in effetti la macchia era emersa un po' dopo, con anche la mia impronta digitale bella in evidenza...
Secondo me la recuperi abbastanza bene, o almeno sufficientemente bene da non darti fastidio (beh, ammesso di non avere la monkite!)
Sammy
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 11 maggio 2021, 17:05

Incidente assurdo con l'alcol...

Messaggio da Sammy »

Ciao, provo a buttare lì anche un mio parere.
Oltre ai consigli che ti hanno già dato, che condivido, potrei ipotizzare che al microscopio la superficie si presenti "corrosa" e quindi ruvida.
Trattandosi di PMMA con un punto di fusione molto basso (circa 160°), potrebbe, con le dovute cautele, aiutare anche una soffiata di aria calda (tipo il saldatore ad aria) impostando la corretta temperatura.
Così facendo provocheresti una leggerissima fusione superficiale priva di fumi e annerimenti, che donerebbe nuovamente lucentezza alla superficie.
E' una tecnica usata industrialmente a fiamma su manufatti stampati con stampa rotazionale, ma il principio di funzionamento è il medesimo.
Facci sapere se hai risolto, e buona fortuna!

Ciao ciao
Bons

Incidente assurdo con l'alcol...

Messaggio da Bons »

Sammy ha scritto: giovedì 15 luglio 2021, 14:49 Trattandosi di PMMA con un punto di fusione molto basso (circa 160°), potrebbe, con le dovute cautele, aiutare anche una soffiata di aria calda (tipo il saldatore ad aria) impostando la corretta temperatura.
Così facendo provocheresti una leggerissima fusione superficiale priva di fumi e annerimenti, che donerebbe nuovamente lucentezza alla superficie.
Attenzione all'effetto "carruba". 😖
1626353583540.jpg
1626353583540.jpg (3.88 KiB) Visto 1031 volte
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Incidente assurdo con l'alcol...

Messaggio da levodi »

Bons ha scritto: giovedì 15 luglio 2021, 14:56
Attenzione all'effetto "carruba". 😖
1626353583540.jpg
buone!!! le mangiavo sempre da ragazzino
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Incidente assurdo con l'alcol...

Messaggio da Gargaros »

Sammy ha scritto: giovedì 15 luglio 2021, 14:49 Ciao, provo a buttare lì anche un mio parere.
Oltre ai consigli che ti hanno già dato, che condivido, potrei ipotizzare che al microscopio la superficie si presenti "corrosa" e quindi ruvida.
Trattandosi di PMMA con un punto di fusione molto basso (circa 160°), potrebbe, con le dovute cautele, aiutare anche una soffiata di aria calda (tipo il saldatore ad aria) impostando la corretta temperatura.
Così facendo provocheresti una leggerissima fusione superficiale priva di fumi e annerimenti, che donerebbe nuovamente lucentezza alla superficie.
E' una tecnica usata industrialmente a fiamma su manufatti stampati con stampa rotazionale, ma il principio di funzionamento è il medesimo.
Facci sapere se hai risolto, e buona fortuna!

Ciao ciao
Idea interessante questa che proponi, ma mi mancano gli strumenti e anche li avessi, imbranato come sono, temo causerei altri danni :?

Comunque voglio provare prima con una pasta per lucidature. Sono paste abrasive, se non sbaglio, e potrebbero bastare a grattare via la superificie più... superficiale. Al tatto la penna risulta ancora lischia, tanto che se chiudo gli occhi non so distinguere le zone rovinate da quelle sane.

Male che vada, ho pensato che potrei strisciare su tutta la penna con un panno zuppo di alcol, così avrei tutta la penna rovinata. Ma avrei anche una livrea originale :think:

Bon, appena ho info da dare, le darò.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Incidente assurdo con l'alcol...

Messaggio da Esme »

Attenzione però all'idea dell'inzuppamento in alcol.
Un contatto accidentale provoca alterazioni della superficie, ma se prolungato può portare a danni molto più profondi che potrebbero anche indebolire e portare a rottura.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Incidente assurdo con l'alcol...

Messaggio da Giulio64 »

Salve a Tutte e Tutti,
mi inserisco a ...gamba tesa in questo post per un problema analogo, di alterazione della superficie, che riguarda una penna di ben minore interesse e valore: l'Aurora Auretta.
Ho da poco intrapreso una piccola raccolta di queste penne e trovo che quasi sempre quelle che vengono vendute nei vari mercatini presentano una macchiatura circolare sulla sezione, in corrispondenza della parte vicina al pennino (vedi foto). Ho letto nel forum che questo è dovuto al fatto che a suo tempo questa penna veniva commercializzata con la cartuccia già installata ed un piccolo cappuccio di plastica di protezione del pennino (da buttare via una volta aperta la confezione). Nelle penne che sono rimaste invendute l'inchiostro della cartuccia è lentamente evaporato e i vapori sono rimasti chiusi dentro il cappuccio di protezione, macchiando la plastica della sezione.
Ho provato a "lavorare" sul problema eseguendo, nell'ordine, questi interventi:
1. lavaggio con acqua tiepida e ammollo di almeno 48 ore
2. passaggio in vasca a ultrasuoni
3. lucidatura con pasta abrasiva (quella da carrozzieri) e molta pazienza e olio di gomito

Qualche risultato c'è stato (secondo me soprattutto grazie alla pasta abrasiva) ma non completamente soddisfacente.
Avevo pensato ad una lucidatura con un utensile tipo "Dremel" ma in un altro post ho letto che il rischio di rovinare la plastica è alto.
Se qualcuno ha qualche esperienza in merito o qualche suggerimento, è senz'altro gradito.

Ringrazio e saluto Tutte/Tutti. G.
La freccia indica la macchiatura della sezione
La freccia indica la macchiatura della sezione
Sammy
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 11 maggio 2021, 17:05

Incidente assurdo con l'alcol...

Messaggio da Sammy »

"Effetto carruba" direi che rende bene l'idea! :lol:

Altra cosa che mi è venuta in mente, è quella di identificare una sostanza "filler", esemplifico il banale smalto per unghie per comodità.
Essendo microcrateri formati dalla corrosione dell'alcool, se vado a spalmare un velo sottilissimo di smalto trasparente UV per unghie, una volta passato e rimosso l'eccesso, si potrebbe procedere all'esposizione UV per la polimerizzazione, per poi finire con una passata di 1000 bagnata ed un giro di pasta iosso o analoga pasta lucidante.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”