Aristokrat 20 richiesta consiglio per eventuale riparazione

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Franz263
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 19:25
Località: Brescia
Gender:

Aristokrat 20 richiesta consiglio per eventuale riparazione

Messaggio da Franz263 »

Un saluto a tutti

Da tempo immemore ho questa pena in un cassetto. Apparteneva a mio nonno non ho mai avuto il coraggio di buttarla. Da un po' di tempo seguo il forum, e mi sono detto: perché non provarci?

Mi piacerebbe ripararla e, nel caso riuscissi a farlo usarla.

A una prima occhiata da profano riesco a vedere che meccanismo del pistone sembra funzionare, il pennino sembra abbia una fessura piuttosto larga, il cappuccio presenta un foro... Del quale non conosco la funzione, e come ultima cosa manca un pezzo che ricopre il meccanismo che permette di avvitare o svitare il pistone.
Mi farebbe piacere se qualcuno potesse consigliarmi se ripararla o meno, se è un lavoro che posso fare da me se devo rivolgermi a un tecnico specializzato.

Gradirei inoltre sapere sei secondo voi riesco a trovare il pezzo per coprire la vita del pistone.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi contribuendo con la loro esperienza.

Grazie
Allegati
20210911_152459.jpg
20210911_151816.jpg
20210911_151708.jpg
20210911_151636.jpg
20210911_151549.jpg
20210911_151544.jpg
20210911_151539.jpg
20210911_151533.jpg
20210911_151520.jpg
20210911_151440.jpg
Franz263
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 19:25
Località: Brescia
Gender:

Aristokrat 20 richiesta consiglio per eventuale riparazione

Messaggio da Franz263 »

Con queste ultime immagini volevo farvi vedere il pennino è una visione d'insieme della penna.
Allegati
20210911_151401.jpg
20210911_150920.jpg
20210911_150758.jpg
Franz263
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 19:25
Località: Brescia
Gender:

Aristokrat 20 richiesta consiglio per eventuale riparazione

Messaggio da Franz263 »

...scusate, mi sono accorto che sembra rotta anche qui sotto
Allegati
20210911_155455.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aristokrat 20 richiesta consiglio per eventuale riparazione

Messaggio da Esme »

Questa https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=16146 è una discussione su una Aristokrat come la tua.
Questa invece https://www.fountainpen.it/Aristokrat è la pagina del wiki riguardo alla marca.

L'alimentatore sì, ha delle lamelle rotte, ma non è detto che infici il funzionamento. Sicuramente lo indebolisce, però quando si scrive non si fa forza su quella parte, e comunque la robusta costola centrale sembra sana, è lei l'ossatura portante.

Il foro sul cappuccio ce lo hanno la maggiorparte delle penne, in quelle vintage spesso anche due. È il foro di sfiato.
Il pennino pare a posto, probabilmente da stringere un po' i rebbi, ma quello lo puoi vedere meglio tu.

Di certo non buttarla!
È, forse, una scolastica, ma sembra fatta con cura ed è graziosa.
Quantomeno testane il funzionamento. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Aristokrat 20 richiesta consiglio per eventuale riparazione

Messaggio da Pettirosso »

Sicuramente una penna da tenere e cercare di ripristinare, oltre che per il valore affettivo, anche perché sono piuttosto difficili da trovare.
Io ne ho recentemente reperita una, priva della croce di Malta (quindi forse non direttamente legata a Diplomat), probabilmente più antica, con pennino in oro 18 kt, semplicemente siglata sul fusto
Aristo [testa di rapace] Krat
GES. GESCH,
Non so esattamente cosa significhi, il venditore la definiva semplicemente "versione Lusso".
Tornando alla tua, per il copri fondello mancante temo ci sia poco da fare, se non cercare un pezzo di ricambio anche non originale; ma, in ogni caso, non è un pezzo indispensabile per il funzionamento.
Io inizierei a provare se il pistone funziona, ovvero se, a parte muoversi su e giù, aspira e scarica acqua senza perdite; in caso contrario, occorrerà provvedere alla sostituzione della guarnizione del pistone.
Poi occorrerà una buona pulizia interna, a meno che la penna sia stata riposta già pulita, questo lo dovrai verificare tu.
Infine, come già ti è stato suggerito, si potrebbero sistemare un po' i rebbi, che, effettivamente, sono un po' troppo aperti; ma questo non è un problema.
Inizia dal pistone, e complimenti per il ritrovamento! :wave:
Giuseppe.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Aristokrat 20 richiesta consiglio per eventuale riparazione

Messaggio da Tribbo »

Non ho molto da aggiungere rispetto alle ottime e precise indicazioni della bravissima Esme (edit: anche di Pettirosso)
Io personalmente farei un bel bagnetto overnight alla penna con la canonica acqua e goccia di sapone, poi proverei a caricare dell’acqua (senza eventualmente forzare il pistone) e verificherei che non perda dal pennino. Una volta verificato questo la lascerei almeno una notte intera carica con l’acqua a punta in su e verificherei comunque che non ci sia trafilamento

Di seguito farei una prova per intinzione e verificherei lo stato del pennino (gratta ? In quale direzione?) e nel caso , seguendo le istruzioni del Wiki cercherei di correggerlo

Per il fondello mancante, purtroppo era una parte mobile che facilmente andava persa… pregiudica solo l’estetica, ma se per motivi affettivi vuoi ripristinare la penna non credo che u abbia altro da fare se non aspettare l’occasione buona di una penna uguale (o simile?) magari venduta come ricambi in qualunque mercatino alla quale eventualmente cananibalizzare il fondello
Franz263
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 19:25
Località: Brescia
Gender:

Aristokrat 20 richiesta consiglio per eventuale riparazione

Messaggio da Franz263 »

Grazie a tutti per le gentili risposte.
Mi attivo immediatamente e metto la penna a bagno in acqua e sapone, poi proverò a verificare il funzionamento del pistone, eventuali perdite e integrità del pennino.

Poi vi tengo aggiornati e nel caso, con i vostri preziosi consigli procederò con il ripristino funzionale per l'utilizzo.

Grazie ancora
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aristokrat 20 richiesta consiglio per eventuale riparazione

Messaggio da Esme »

Se per caso fossi interessato a pezzi di ricambio, cercando altro ho visto che sulla baia è in vendita una "diplomat 16" che pare identica alla tua e che deve avere qualche problema al pistone (e secondo me è stata trattata con meno cura della tua).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Franz263
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 19:25
Località: Brescia
Gender:

Aristokrat 20 richiesta consiglio per eventuale riparazione

Messaggio da Franz263 »

Grazie Esme, ora cerco subito

Grazie ancora
Franz263
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 19:25
Località: Brescia
Gender:

Aristokrat 20 richiesta consiglio per eventuale riparazione

Messaggio da Franz263 »

Un saluto a tutti
Ci ho provato ma non sono riuscito...
Ho smontato lavato caricato la penna ma ho scoperto che perde dal serbatoio e che il pennino gratta come carta vetrata.
A questo punto ho deciso di metterla in un cassetto e passare ad altri progetti
20211004_172209.jpg
Franz263
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 19:25
Località: Brescia
Gender:

Aristokrat 20 richiesta consiglio per eventuale riparazione

Messaggio da Franz263 »

Nel frattempo ho ritrovato una vecchia M 250 della quale non ricordavo più desistenza, ho comprato un paio di portapenne, ed ho intenzione di studiare un po' per riuscire a scegliere una penna vintage che mi piacerebbe tanto avere.
20211004_171126.jpg
Ho comunque intenzione di continuare a entrare a piccoli passi in questo meraviglioso mondo

Grazie ancora
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aristokrat 20 richiesta consiglio per eventuale riparazione

Messaggio da Esme »

Procedere con calma e a piccoli passi mi pare una buona idea. 🙂

L'aristokrat non è detto sia una causa persa.
La perdita dal serbatoio può avere più di una causa. Se non vedi crepe nel fusto può essere che necessiti di semplice grasso siliconico o cera sulla vite che lo unisce alla sezione, oppure è la guarnizione del pistone che è vecchia. Sul wiki ci sono varie soluzioni per ripristinarla.

Il pennino che gratta è una cosa comune nelle penne già usate. Se hai intenzione di rivolgerti alle vintage lo devi mettere in conto e imparare a sistemarlo/gestirlo.
In questa penna i rebbi erano un po' troppo allargati: può essere che abbiano anche un leggerissimo disassamento. Quello che alla vista può sembrare irrilevante sulla carta si fa sentire.
Ma ancora di più potrebbe essere "semplicemente" che tuo nonno scrivesse con una angolazione diversa dalla tua, e questo in genere si manifesta con il pennino che graffia.
Bisogna scrivere un po' (o un bel po') prima che un pennino già addomesticato si adatti a una nuova mano. Oppure devi adattare tu il tuo modo di impugnare.

Le penne vintage sono esperienze sempre uniche proprio perchè hanno una storia e un lungo utilizzo. È quello che maggiormente mi affascina, però bisogna essere preparati a piccoli, o grossi 😅, inconvenienti.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Franz263
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 19:25
Località: Brescia
Gender:

Aristokrat 20 richiesta consiglio per eventuale riparazione

Messaggio da Franz263 »

Grazie Esme ;)
Al momento aspetto con la Aristokrat, nel frattempo, studio, sperimento valuto possibilità di acquisto nel nuovo e tengo d'occhio il mercatino!

Grazie ancora
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”