Attrezzo per estrarre l'anello "C" dalla manopola di riempimento del moderno MB149

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
fountainbel
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2021, 20:03
Gender:

Attrezzo per estrarre l'anello "C" dalla manopola di riempimento del moderno MB149

Messaggio da fountainbel »

Ciao a tutti,
Come sicuramente sapete - o avete sperimentato ... - l'anello "C" che tiene il mandrino di piombo nella manopola di riempimento è estremamente difficile da rimuovere.
Ho progettato e realizzato un approccio alternativo per estrarre l'anello C, utilizzando un attrezzo che sfrutta l'effetto vite della vite di piombo del pistone rotto nell'asta del pistone integrata nell'attrezzo.
Qui sotto il disegno di un attrezzo che permette di estrarre l'anello "C" e la vite di piombo rotta/corta dal pomello di riempimento
C'è però una limitazione: bisogna avere una lunghezza minima della filettatura residua di 8mm all'interno del bottone di riempimento...
Per quanto ho sperimentato, una lunghezza residua della filettatura di 8mm o più è fortunatamente piuttosto comune
Quindi questo permetterebbe di tirare circa il 90% degli anelli "C".
Si noti che l'utensile non funziona quando la lunghezza residua della filettatura è più corta di 8mm !
L'attrezzo è composto da 2 parti:
1- La" manopola di avvitamento 1" con viti profondamente nella manopola di riempimento e assialmente contro la parte anteriore della manopola di riempimento MB.
Ho tagliato una manopola di riempimento per utilizzare la massima profondità di penetrazione disponibile per la manopola a vite
L'estremità del foro interno si adatta appena intorno al diametro posteriore dell'asta del pistone MB, evitando che l'asta si espanda/crepa quando si applica la coppia
Notare che la parte superiore dell'asta del pistone MB arretra assialmente contro il collare terminale all'interno del foro della manopola avvitata
2-La "manopola di azionamento 2" è permanentemente incollata con resina epossidica sull'asta del pistone MB accorciata
La filettatura dell'asta del pistone Montblanc si impegna con l'estremità rimanente dell'asta filettata.
Nella prima foto potete vedere un'asta filettata con una lunghezza residua della filettatura di 8mm, prima che io l'abbia installata di nuovo in una manopola di riempimento perfetta e fissata con l'anello "C".
Nella seconda foto devo ancora far scorrere la manopola di azionamento completamente nella manopola avvitata, infine avvitarla sul mandrino di piombo rotto
Girando la manopola ancora un po' in senso orario, la clip a "C" salterà fuori facilmente dalla sua scanalatura.
Questo è mostrato nella terza foto
Ho testato l'attrezzo diverse volte su diverse manopole di riempimento MB146/149 con la filettatura corta da 8mm, e la vite di piombo corta è sempre uscita insieme all'anello "C".
Come sempre le vostre domande / pensieri sono i benvenuti.
Cordiali saluti,
Francis

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Attrezzo per estrarre l'anello "C" dalla manopola di riempimento del moderno MB149

Messaggio da Ottorino »

Realizzato in PEEK ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
fountainbel
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2021, 20:03
Gender:

Attrezzo per estrarre l'anello "C" dalla manopola di riempimento del moderno MB149

Messaggio da fountainbel »

Ottorino ha scritto: venerdì 17 settembre 2021, 22:02 Realizzato in PEEK ?
Exactamente Ottorino !
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Attrezzo per estrarre l'anello "C" dalla manopola di riempimento del moderno MB149

Messaggio da Normie »

Ma Mr Conid qui sul forum ? :o
fountainbel
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2021, 20:03
Gender:

Attrezzo per estrarre l'anello "C" dalla manopola di riempimento del moderno MB149

Messaggio da fountainbel »

Normie ha scritto: venerdì 17 settembre 2021, 22:48 Ma Mr Conid qui sul forum ? :o
Si Normie, ho progettato le penne Conid Bulkfiller e ho trasferito il brevetto alla Conid.
Ma non sono coinvolto nella produzione di Conid!
Francis
fountainbel
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2021, 20:03
Gender:

Attrezzo per estrarre l'anello "C" dalla manopola di riempimento del moderno MB149

Messaggio da fountainbel »

Ciao a tutti,
E la ricerca di un perfetto strumento di estrazione continua...
Ho avuto una giusta osservazione che l'anello "C" è stato usato solo sulle penne MB in "resina preziosa" più tardi.
Su quelle precedenti il mandrino di piombo era fissato con un "cup ring" a pressione, che è ancora più difficile da rimuovere!
Lo strumento di estrazione che ho presentato prima funziona bene per estrarre l'anello "C", ma anche in questo caso sembra un po' al limite nel fine....
La corsa di trazione necessaria per far uscire l'anello "C" dalla sua scanalatura è di 1,3 mm
La tacca di ingaggio radiale sulla parte superiore del mandrino di piombo, che si accoppia con la tacca all'interno della parte superiore della manopola di riempimento è anche 1,3mm, ho sperimentato che il mandrino di piombo occasionalmente inizia a ruotare prima che l'anello "C" salti fuori dalla sua scanalatura.
Questo accade quando le tacche radiali iniziano a scivolare l'una sull'altra, con il risultato che l'anello "C", parzialmente estratto, occasionalmente salta indietro nella sua scanalatura.......
Ho anche valutato la differenza nella rimozione del mandrino in piombo per torsione o puramente per trazione assiale.
Questo mi ha insegnato che l'estrazione per pura trazione crea molti meno rischi di rottura del mandrino rispetto all'applicazione della torsione.
Dato il giusto suggerimento di creare un utensile che possa essere utilizzato sia per l'anello "C" che per il "Cup ring", e la mia esperienza che la pura trazione è vantaggiosa, sono tornato al tavolo da disegno e ho progettato un utensile combinato che permette sia l'estrazione dell'anello "C" che del "cup ring".
L'estrazione del "cup ring" dalla sua sede richiede comunque una corsa di trazione di 4,5 mm, quindi il mandrino di piombo inizierebbe a ruotare dopo 1,2 mm, non appena l'impegno radiale di entrambe le tacche radiali è sparito.....
Dopo aver provato senza successo diverse alternative per evitare che il mandrino ruotasse durante l'estrazione, ho finalmente deciso di fare e installare un "dado 5BA" in ottone filettato "a sinistra" sulla parte superiore dell'albero di trazione.
La filettatura femmina può essere avvitata - in senso antiorario! - sul mandrino rotto e fornire un fissaggio assiale sicuro.
Questo attrezzo non è però così semplice come la versione presentata in precedenza, ma funziona a meraviglia per entrambe le versioni!
Mi ci sono voluti 4 giorni, ma sono molto soddisfatto.
Un vantaggio complementare è che anche i corti mandrini di piombo rotti - che hanno una lunghezza residua del filetto di 5 - anche 4 mm - possono essere estratti.
Nelle penne dotate di anello "C", dove la lunghezza residua del filetto è inferiore a 4 mm, l'unica alternativa è cercare di estrarlo con un utensile a uncino dopo aver praticato un foro di 2,5 mm attraverso la parte rimanente del mandrino all'interno della manopola, in modo da poter passare sotto l'anello "C".
Sulle penne dotate di "Cup ring" si può anche praticare un foro di 2,5 mm attraverso la parte rimanente del mandrino all'interno della manopola in modo da poter passare sotto l'anello a coppa per estrarlo.
Notate però che lo spessore della base della tazza è solo 0,3 mm, quindi tirando in modo asimmetrico con un gancio si può facilmente danneggiare la base della tazza!
In entrambe le situazioni questo funziona quando le filettature del mandrino sono rotte alla fine della filettatura, tuttavia se la parte rimanente del mandrino è più lunga questo non è un compito facile!
Un'altra alternativa è forare un foro centrale di 1,0-1,5 mm attraverso la parte superiore del tappo e far passare il mandrino e l'anello della coppa... Un tappo nero può essere installato dopo.
Nelle foto allegate potete vedere l'attrezzo usato per estrarre l'anello "C" e l'anello "Cup", su un mandrino rotto che ha solo 4.5mm di filetto a sinistra....
Notate che l'attrezzo usa una camma eccentrica che va in retromarcia contro l'anello di base che è avvitato nella manopola di riempimento, ottenendo un movimento di trazione puramente assiale.
Da notare che consiglio vivamente di installare il mandrino superiore "Peek" fatto da Custom pen parts nel Regno Unito. (nessuna affiliazione solo un utente molto felice!)
Come sempre i vostri commenti, critiche e pensieri sono i benvenuti!
Francis
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Attrezzo per estrarre l'anello "C" dalla manopola di riempimento del moderno MB149

Messaggio da piccardi »

Complimenti davvero, sono rimasto affascinato sia dall'attrezzo che dalla storia della sua realizzazione!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”