Pelikan 120 riparazione o sostituzione del gruppo scrittura?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Pelikan 120 riparazione o sostituzione del gruppo scrittura?

Messaggio da Giulio64 »

Buonasera a Tutte e Tutti,
non contento dei danni che ho già fatto con altre penne (...sbagliando si impara) mi sono lanciato nella pulizia della Pelikan 120 che vedete in foto, inattiva da svariati lustri e recuperata dal classico cassetto di famiglia.
Dopo un bagno prolungato (3 giorni) con ripetuti cambi dell'acqua e diversi cicli di carico/scarico dello stantuffo (che mi pare scorra bene) ho deciso di smontare il gruppo scrittura per fare una pulizia più approfondita e, soprattutto, pulire dall'interno i residui di inchiostro che restavano incollati sulla finestrella per il controllo del livello (lo stantuffo, infatti, non arriva proprio fino in fondo e spinge i residui sul bordo della finestrella). Con l'occasione ne avrei approfittato anche per depositare un filo di grasso al silicone sui bordi del serbatoio.
Il risultato è quello che vede nella seconda foto: alimentatore e pennino a posto ma collarino spezzato in due parti.
Secondo voi è possibile tentare una riparazione con il cianoacrilato (o altri collanti)?

Nel forum ho trovato un thread (questo: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=11575) nel quale in un caso analogo è stato sostituito tutto il gruppo scrittura con quello della Pelikan M150, che sembra essere compatibile e facilmente reperibile come ricambio. A questo punto ho provato a guardare sulla Baia ed effettivamente si trova questo gruppo scrittura, ad un prezzo ragionevole. La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che nelle foto che illustrano il prodotto, il terminale dell'alimentatore (quello dalla parte opposta del pennino, che fuoriesce dal collare) è diverso dal mio e, addirittura, sembra essere diverso tra due foto che illustrano lo stesso prodotto. Questa differenza avrà una influenza sulla compatibilità del gruppo scrittura?

Infine avrei un'ultima perplessità: il mio pennino è marchiato F; non ho avuto modo di provarlo ma nel caso acquistassi un nuovo gruppo di scrittura l'idea sarebbe di prenderne uno diverso e poi vedere con quale mi trovo meglio; secondo voi i pennini sarebbero intercambiabili?

Come sempre ...grazie per la pazienza! G.
Allegati
Pelikan 120
Pelikan 120
Pelikan 120 alimentatore pennino e collarino rotto
Pelikan 120 alimentatore pennino e collarino rotto
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pelikan 120 riparazione o sostituzione del gruppo scrittura?

Messaggio da ricart »

Questo ti potrebbe aiutare, esistono sul mercato i collarini di ricambio

https://thepelikansperch.com/2014/10/03 ... -good-for/

La riparazione è difficile perché anche se riesci a incollarlo con l'attack quando rimonti il tutto potrebbe riaprirsi. Se non succede questo e avviti il gruppo pennino la tenuta è garantita perché l'insieme è costretto nella filettatura della sezione.

:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Pelikan 120 riparazione o sostituzione del gruppo scrittura?

Messaggio da Giulio64 »

Grazie Riccardo, ci provo senz'altro con l'attack (...ormai più danni di quelli che ho fatto non ne posso fare) e in caso non funzioni (cosa probabile) vado con il collarino di ricambio.

Grazie davvero! Ciao. G.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pelikan 120 riparazione o sostituzione del gruppo scrittura?

Messaggio da maxpop 55 »

Giulio64 ha scritto: martedì 28 settembre 2021, 0:28 Grazie Riccardo, ci provo senz'altro con l'attack (...ormai più danni di quelli che ho fatto non ne posso fare) e in caso non funzioni (cosa probabile) vado con il collarino di ricambio.

Grazie davvero! Ciao. G.
La vedo dura, ci ho provato tante volte, nel momento che infili pennino ed alimentatore si riapre.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Pelikan 120 riparazione o sostituzione del gruppo scrittura?

Messaggio da Giulio64 »

Ciao a Tutte e Tutti, riprendo questo thread di qualche tempo fa perché ho completato la riparazione della mia Pelikan 120 e magari la mia esperienza può essere di aiuto a qualcuno ...neofita come il sottoscritto.
Seguendo il consiglio di ricart ho acquistato online il collarino di ricambio (in realtà anche qualcuno in più, così ammortizzo i costi di spedizione e me ne tengo un po' di scorta). Il montaggio del collarino è apparentemente facile; in realtà la cosa complicata è capire quale può essere l'altezza del pennino rispetto all'alimentatore e poi mantenere lo stesso pennino correttamente allineato durante la fase di incastro al di sotto del collarino. Anche perché bisogna prima montare il collarino sull'asta dell'alimentatore e poi infilarci la code del pennino sotto e nel frattempo ...si muove tutto!
Per quanto riguarda il primo aspetto ho semplicemente appoggiato il pennino sull'alimentatore e l'ho posizionato in modo che la curva delle ali combaciasse con la curva dell'alimentatore (visto di profilo). Appoggiando il collarino all'esterno ho fissato mentalmente quale dovesse essere la sua posizione corretta lungo l'asse dell'alimentatore per assicurare la giusta altezza del pennino rispetto all'alimentatore.
Quindi ho infilato il collarino nella posizione che avevo in mente e ho pizzicato la coda del pennino all'interno del collarino. Come riportato nel sito dove ho acquistato il collarino, se questo è troppo stretto è opportuno scaldarlo un po', cosa che ho fatto con il phon di mia moglie (un attrezzo che non mi serve più da anni ;-). Dopo aver scaldato bene il collarino ho cominciato a spingere in posizione il pennino con le dita, aiutandomi con un pezzo di camera d'aria, avendo cura di mantenere il pennino esattamente perpendicolare rispetto alla superficie di contatto dell'alimentatore, finché la coda non è arrivata a fondo corsa, nella posizione voluta (...in realtà non ce l'ho fatta al primo tentativo ma dopo un po' di cava e metti).
Quindi ho lasciato che si raffreddasse, ho aggiunto una quantità infinitesima di grasso al silicone sulla filettatura (okkio a non intasare il canalino dell'alimentatore) e ho rimontato tutto il gruppo sulla penna.
Dopo averla inchiostrata con inchiostro Herbin "Vert Empire" ho fatto qualche prova e ho verificato che il pennino grattava un po', forse anche a causa dei mlatrattamenti subiti nell'operazione di rimontaggio. Un'occhiata sotto alla lente e un po' di pressione su uno dei rebbi (molto utile questo link: www.fountainpen.it/Analisi_ed_aggiustamento_del_pennino) e ora la penna va che è una meraviglia! ...e con grandissima soddisfazione!
Aggiungo qualche foto e spero davvero di essere stato utile a qualcuno.

Un saluto cordialissimo. G.
Allegati
I collarini di ricambio sono arrivati...
I collarini di ricambio sono arrivati...
Bisogna trovare la giusta altezza del pennino rispetto all'alimentatore
Bisogna trovare la giusta altezza del pennino rispetto all'alimentatore
Dopo qualche tentativo il pennino è allineato e ala giusta altezza
Dopo qualche tentativo il pennino è allineato e ala giusta altezza
La mia Pelikan 120 torna a scrivere... grandissima soddisfazione!
La mia Pelikan 120 torna a scrivere... grandissima soddisfazione!
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Pelikan 120 riparazione o sostituzione del gruppo scrittura?

Messaggio da Tribbo »

Bravo! Un bel successo!

Grazie per il tutorial
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pelikan 120 riparazione o sostituzione del gruppo scrittura?

Messaggio da maxpop 55 »

Complimenii, sei riuscito a sistemarla :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan 120 riparazione o sostituzione del gruppo scrittura?

Messaggio da sansenri »

ottimo, era la strada giusta, in questo modo hai anche salvato l'alimentatore in ebanite (che a mio personale parere è più desiderabile di quelli in plastica!), nonchè il pennino originale (che solitamente è un pelo più molleggiato di quelli moderni).
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pelikan 120 riparazione o sostituzione del gruppo scrittura?

Messaggio da ricart »

Ciao Giulio64, potresti pubblicare una foto del pennino visto dall'alto, possibilmente chiara?

Grazie
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Pelikan 120 riparazione o sostituzione del gruppo scrittura?

Messaggio da Giulio64 »

Tribbo ha scritto: venerdì 15 ottobre 2021, 17:17 Bravo! Un bel successo!

Grazie per il tutorial
Grazie a te, Tribbo, per la considerazione!
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Pelikan 120 riparazione o sostituzione del gruppo scrittura?

Messaggio da Giulio64 »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 15 ottobre 2021, 17:46 Complimenii, sei riuscito a sistemarla :clap: :clap:
Grazie maxpop, lusingato della tua attenzione ;-)

G.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Pelikan 120 riparazione o sostituzione del gruppo scrittura?

Messaggio da Giulio64 »

sansenri ha scritto: venerdì 15 ottobre 2021, 18:32 ottimo, era la strada giusta, in questo modo hai anche salvato l'alimentatore in ebanite (che a mio personale parere è più desiderabile di quelli in plastica!), nonchè il pennino originale (che solitamente è un pelo più molleggiato di quelli moderni).
Infatti, fino ad ora mi ero cimentato solo con gli alimentatori in plastica delle Auretta (e una Aurora 98), anche questa è una piccola conquista.

Grazie sanseri. G.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Pelikan 120 riparazione o sostituzione del gruppo scrittura?

Messaggio da Giulio64 »

ricart ha scritto: venerdì 15 ottobre 2021, 22:21 Ciao Giulio64, potresti pubblicare una foto del pennino visto dall'alto, possibilmente chiara?

Grazie
Ciao ricart, volentieri provo a pubblicare un paio di foto del pennino. Un po' alla volta conto di prepararmi un piccolo set fotografico... spero di migliorare!
Grazie anche a te per la considerazione.
Un saluto. g.
Allegati
Pelikan 120 pennino F
Pelikan 120 pennino F
Pelikan 120 pennino F
Pelikan 120 pennino F
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”