Smontaggio della spirale di penna rientrante Invicta e smontaggio clip arrugginita

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Smontaggio della spirale di penna rientrante Invicta e smontaggio clip arrugginita

Messaggio da alessandro95 »

Buona sera a tutti.
Domenica sono stato in un famoso mercatino in Veneto e sono tornato con qualcosa di interessante da riparare (o tentare...).

Tra le altre vi è la penna in oggetto: una Invicta rientrante che presenta la parte interna del pennino ( pennino Eridano) rotta e una scarsa tenuta della guarnizione sul fondello.

Ora, il pennino non mi da problemi perché funziona e comunque è di semplice sostituzione ma purtroppo faccio fatica a mettere le mani sulla guarnizione: come si vede nelle foto sembra esserci un piccolo perno che tiene saldamente fissata la spirale alla parte di giunzione di quest'ultima con il fondello (spero in foto si veda, metto anche una foto con evidenziato il piccolo perno).

Domanda 1: qualcuno ha suggerimenti su come farlo saltare fuori?

Domanda 2: come si vede in foto la clip si è molto ossidata. Non riesco a sviare la parte superiore del cappuccio per asportarla e levare la ruggine...esiste una sostanza che penetri e sciolga la ruggine che blocca la vite senza intaccare l'ebanite?

Grazie a tutti!
Allegati
tempImageuxAGJr.gif
tempImageL2bavQ.gif
tempImageSIaJoO.gif
IMG_3617.jpg
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Smontaggio della spirale di penna rientrante Invicta e smontaggio clip arrugginita

Messaggio da Ottorino »

Cloruro ferrico e tempo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Smontaggio della spirale di penna rientrante Invicta e smontaggio clip arrugginita

Messaggio da alessandro95 »

Grazie! Intendi per la clip arrugginita? Dove posso trovare il cloruro ferrico?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Smontaggio della spirale di penna rientrante Invicta e smontaggio clip arrugginita

Messaggio da Ottorino »

No. per togliere la spinetta.
Una volta lo vendevano i negozi di elettronica per fare i circuiti stampati. Roba del secolo scorso
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Smontaggio della spirale di penna rientrante Invicta e smontaggio clip arrugginita

Messaggio da LucaC »

Ciao, prova con lo svitol per la clip, con l' ebanite non dovrebbe succedere nulla. Un goccino anche sulla spinetta e poi proverei delicatamente con un piccolo punteruolo a spingerla e vedere se si muove...ma mooolta attenzione!
marinix
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 21:03
La mia penna preferita: FP.IT Duchessa 1935 n° 51
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Smontaggio della spirale di penna rientrante Invicta e smontaggio clip arrugginita

Messaggio da marinix »

Nooo, non dire così! Il secolo scorso, mi fai sentire vecchio.
Comunque se sei di Torino o dintorni, ne ho ancora :-)
Il cloruro ferrico si utilizza alcune volte anche nella tecnica dell'acquaforte su rame, si dovrebbe abbastanza comodamente trovare in un negozio di belle arti.

Marino
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Smontaggio della spirale di penna rientrante Invicta e smontaggio clip arrugginita

Messaggio da alessandro95 »

Ottorino ha scritto: mercoledì 29 settembre 2021, 15:58 No. per togliere la spinetta.
Una volta lo vendevano i negozi di elettronica per fare i circuiti stampati. Roba del secolo scorso
Ah ok, non ho mai sentito nominare questa sostanza…
Ma come si usa e in che modo agisce?
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Smontaggio della spirale di penna rientrante Invicta e smontaggio clip arrugginita

Messaggio da alessandro95 »

LucaC ha scritto: mercoledì 29 settembre 2021, 16:16 Ciao, prova con lo svitol per la clip, con l' ebanite non dovrebbe succedere nulla. Un goccino anche sulla spinetta e poi proverei delicatamente con un piccolo punteruolo a spingerla e vedere se si muove...ma mooolta attenzione!
Provo con Svitol allora, grazie!
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Smontaggio della spirale di penna rientrante Invicta e smontaggio clip arrugginita

Messaggio da alessandro95 »

marinix ha scritto: mercoledì 29 settembre 2021, 16:20 Nooo, non dire così! Il secolo scorso, mi fai sentire vecchio.
Comunque se sei di Torino o dintorni, ne ho ancora :-)
Il cloruro ferrico si utilizza alcune volte anche nella tecnica dell'acquaforte su rame, si dovrebbe abbastanza comodamente trovare in un negozio di belle arti.

Marino
Non saprei manco trovare il negozio dj belle arti non essendo del mestiere :lol: comunque grazie, terrò presente nella mia ricerca!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Smontaggio della spirale di penna rientrante Invicta e smontaggio clip arrugginita

Messaggio da Esme »

Un prodotto chelante per la ruggine è anche l'acido citrico.
Lo trovi facilmente online (anidro).
Io l'ho utilizzato anche in presenza di ebanite e non ne ha risentito (l'ebanite).
Se la ruggine è passante rimane il buco però, non so se succede lo stesso con il cloruro ferrico.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Smontaggio della spirale di penna rientrante Invicta e smontaggio clip arrugginita

Messaggio da maxpop 55 »

Ottorino ha scritto: mercoledì 29 settembre 2021, 15:58 No. per togliere la spinetta.
Una volta lo vendevano i negozi di elettronica per fare i circuiti stampati. Roba del secolo scorso
Si trova ancora ed anche in rete
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Smontaggio della spirale di penna rientrante Invicta e smontaggio clip arrugginita

Messaggio da alessandro95 »

ma devo immergere tutto il blocco fondello-spirale nel cloruro ferrico? come lo devo usare?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Smontaggio della spirale di penna rientrante Invicta e smontaggio clip arrugginita

Messaggio da Ottorino »

Il problema sta nel fatto che l'ebanite è fragile e il metallo, ottone di solito, è ossidato ma sempre PARECCHIO più duro e ancorato all'ebanite stessa.

Il cloruro ferrico solubilizza completamente l'ottone, col tempo (settimane) e ti ritrovi la spinetta sparita del tutto o in parte a seconda dei casi.

Siccome agisce per contatto, il cloruro "mangia" la parte esposta dell'ottone che potrebbe essere:
molta (accoppiamento piu' lasco tra ebanite e ottone) e allora ci mette poco tempo
poca, ovvero solo le due basi del cilindro della spinetta, e allora ci mette tanto a corrodersi del tutto.

Quindi se metti a bagno tutto, sciogli anche il rivestimento esterno e non è saggio.
Anche perché rischi di sciogliere solo quello e non la spinetta.

Quindi devi mettere a bagno solo la parte della spinetta.
Anche una sola goccia di cloruro sul rivestimento puo' fare danni, soprattutto se è sottile.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Smontaggio della spirale di penna rientrante Invicta e smontaggio clip arrugginita

Messaggio da Esme »

Ottorino, una curiosità mia, il cloruro ferrico corrode quindi anche oro e argento, dato che quasi sempre hanno il rame in lega?
E i vari tipi di acciaio?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Smontaggio della spirale di penna rientrante Invicta e smontaggio clip arrugginita

Messaggio da alessandro95 »

Ottorino ha scritto: lunedì 4 ottobre 2021, 18:40 Il problema sta nel fatto che l'ebanite è fragile e il metallo, ottone di solito, è ossidato ma sempre PARECCHIO più duro e ancorato all'ebanite stessa.

Il cloruro ferrico solubilizza completamente l'ottone, col tempo (settimane) e ti ritrovi la spinetta sparita del tutto o in parte a seconda dei casi.

Siccome agisce per contatto, il cloruro "mangia" la parte esposta dell'ottone che potrebbe essere:
molta (accoppiamento piu' lasco tra ebanite e ottone) e allora ci mette poco tempo
poca, ovvero solo le due basi del cilindro della spinetta, e allora ci mette tanto a corrodersi del tutto.

Quindi se metti a bagno tutto, sciogli anche il rivestimento esterno e non è saggio.
Anche perché rischi di sciogliere solo quello e non la spinetta.

Quindi devi mettere a bagno solo la parte della spinetta.
Anche una sola goccia di cloruro sul rivestimento puo' fare danni, soprattutto se è sottile.
Ho capito, grazie. Ma quale sarebbe il "rivestimento esterno"? Cioè, la penna è tutta in ebanite se non sbaglio, le uniche parti in metallo sono il pennino (oro), la clip (acciaio penso) e la spinetta nella quarta foto (ottone). cosa altro dovrebbe sciogliersi? e in pratica come devo fare? Per mettere a bagno nel cloruro ferrico la spinetta o devo immergere la spirale sino a raggiungere la spinetta oppure devo fare la cosa contraria: immergere il fondello sino alla spinetta. Devo fare così?
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”