Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Valutazione prova scrittura MB 149 problema di tratto?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Valutazione prova scrittura MB 149 problema di tratto?

Messaggio da Pierre »

Cari amici,
da quando possiedo la mia 149, anzi, dalla prova di scrittura che feci quando la comprai e quindi quando non era ancora mia, ho notato un flusso di inchiostro che reputo discontinuo. Mi spiego meglio: mi pare/pareva che questa MB avesse il vizietto di accumulare tanti inchiostro in certi tratti e di essere molto magra in altri, anche all'interno della stessa parola scritta.
Questa mattina presto, complice l'insonnia che ogni tanto mi assale, ho provato a fare una prova per intinzione (il problema si manifesta anche così) con Aurora Nero e mi è venuto un dubbio. Non è forse che questa 149 ha semplicemente un tratto misurato, che nella mia mano mancina e da amante dei tratti bagnati e corposi viene interpretato come patologico? :problem: Secondo voi questa penna scrive esitante o sono solo io che la vedo così perché è misurata e a me invece piacciono quelli che per qualcuno sono idranti? :think: Oppure saranno i rebbi da rivedere?
Allego prova scrittura per ricevere pareri e per sapere se ci vedete qualcosa di patologico (le frecce dove mi pare che perda corposità del tratto).

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Magari sono solo io... che sono un po' barotto... :twisted:
Aggiungo che ogni tanto mi macchia le dita. Ciao!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Valutazione prova scrittura MB 149 problema di tratto?

Messaggio da francoiacc »

A me il tratto non sembra a posto, hai provato a darle una bella lavata? È una penna nuova? Si comporta così anche caricandola?
Per le dita sporche controlla se hai inchiostro lungo il bordo inferiore della sezione, in tal caso potrebbe avere il collarino che ha perso tenuta nella sezione.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Valutazione prova scrittura MB 149 problema di tratto?

Messaggio da Pierre »

francoiacc ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 7:17 A me il tratto non sembra a posto, hai provato a darle una bella lavata? È una penna nuova? Si comporta così anche caricandola?
Per le dita sporche controlla se hai inchiostro lungo il bordo inferiore della sezione, in tal caso potrebbe avere il collarino che ha perso tenuta nella sezione.
Ah ok dai allora nn sono io. È da tempo che medito di farla vedere ma poi ho detto...vuoi vedere che sono solo io che non amo i tratti fini con flusso misurato?
Gli faccio dare un occhio tanto ho tenuto la prova di scrittura! Magari sono i rebbi da resettare. Lo fa anche da carica poi dipende dall'inchiostro con il Perle Noire lo fa un po' meno.
Non è una penna nuova. Lavata già come da indicazioni forum.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Valutazione prova scrittura MB 149 problema di tratto?

Messaggio da maylota »

Io avevo una 146 anni 80 con esattamente lo stesso problema di tratto, comprese tracce di inchiostro sulle dita ogni tanto. Dopo averci provato veramente un po' di tutto, disamorato la misi in un cassetto.
Poi un bel giorno l'ho mandata ad un professionista, non so cosa le ha fatto ma adesso è una delle penne che scrivono meglio che ho.
Venceremos.
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Valutazione prova scrittura MB 149 problema di tratto?

Messaggio da PierPan »

A me il pennino di una 149 lo ha registrato un artigiano indicato tra i riparatori del forum con una spesa davvero irrisoria: Poichè per problemi di regolamento non posso indicare il nome, se ti interessa scrivimi in privato
Pierluigi
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Valutazione prova scrittura MB 149 problema di tratto?

Messaggio da Pierre »

Siete gentili come al solito.
Provo qui a Cuneo poi se non va neanche così vi cerco!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Valutazione prova scrittura MB 149 problema di tratto?

Messaggio da Pierre »

L'ho portata a Cuneo dal pennaio: proviamo a registrare i rebbi e valutare l'alimentatore. Vi aggiorno a inizio settimana.
PierPan ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 9:52 A me il pennino di una 149 lo ha registrato un artigiano indicato tra i riparatori del forum con una spesa davvero irrisoria: Poichè per problemi di regolamento non posso indicare il nome, se ti interessa scrivimi in privato
Pierluigi
Nel frattempo PierPan prenderei i contatti dell'artigiano a cui ti sei rivolto tu, nel caso qui a Cuneo non si riuscisse a rimediare alla situazione.
Grazie!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Valutazione prova scrittura MB 149 problema di tratto?

Messaggio da Pierre »

Carissimi,
il pennaio cuneese sa il fatto suo, soprattutto con Montblanc.
Grazie a tutti per i consigli: adesso è un'altra penna...

Immagine
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”