Una Hastil smontata "troppo"?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
mariom
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 3 agosto 2021, 15:37
La mia penna preferita: Aurora Hastil-motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Pilot Kon-Peki
Gender:

Una Hastil smontata "troppo"?

Messaggio da mariom »

Scusate per questo post lungo, se potete darmi qualche consiglio vi sono grato.
Ho un’Aurora Hastil, ereditata piena di inchiostro secco e non utilizzata da molti anni, l’ho lavata con insistenza per rimediare (ma solo lasciandola a lungo in acqua pulita, senza altro).

Alla fine funzionava ma presto ha cominciato a trafilare inchiostro in maniera piuttosto consistente, sia fra la sezione e la ghiera di metallo, sia fra la ghiera e il pennino (punti indicati dalla freccia nella foto 1). Scusate se non uso tutti i termini giusti, ma sono proprio nuovo della materia.
Foto 1
Foto 1

Per pulirla a fondo ho anche provato a sfilare l’alimentatore dalla sezione che alla fine è uscito (foto 2): a un certo punto ha dato la sensazione che ci fosse un qualche sigillante che ha smesso di fare attrito. Ha cominciato a lasciarsi svitare opponendo sempre meno resistenza fino a che non ne ha fatta più. Ora “ruota che è una bellezza”… Ho letto di questo “problema” della Hastil, ma il mio pennino ora non sta proprio fermo e si muove anche mentre si scrive.
Foto 2
Foto 2

Non so se sia successo perché è stata troppo in bagno, ma l’asticciola col pennino si è sfilata praticamente da sola dall’alimentatore (foto 3), così mi sono potuto rendere conto che le “rotazioni maligne” sono due:
1) la rotellina in metallo che ora è praticamente sciolta (ho l’impressione che togliendo il pennino si sfilerebbe), così che tutto il resto del blocco gira al suo interno;
2) La parte filettata in metallo che non fa più presa nella filettatura della sezione. Questo probabilmente anche per colpa mia, che avevo provato a fermare la trafilatura con un filo di teflon e posso averla allargata (però ne ho usato così poco che trafilava comunque e l’ho tolto subito). In pratica l’alimentatore entra nella sezione anche solo premendolo, senza avvitarlo, ma poi resta libero di ruotare.
Foto 3
Foto 3

Mi chiedo, fra l’altro, se l’alimentatore e il blocco pennino un tempo fossero solo incastrati o anche incollati (foto 4, 5 e 6). Non mi azzardo a usare colla lì, ma mi domando se ora non passi troppo inchiostro anche per questo.
Foto 4
Foto 4
Foto 5
Foto 5
Foto 6
Foto 6

Nella foto 7 ho indicato il punto in cui avevo messo il teflon: non sulla filettatura, ma solo in quell’incavo fra la ghiera che ora gira e la filettatura.
Foto 7
Foto 7
Che fare? Ho cercato qui sul forum e ho letto di alcuni sigillanti o dello smalto per unghie, ma visto che qui mi pare ci siano delle concause, prima di fare altre mosse sbagliate meglio chiedere a chi è più esperto.
Così d’istinto direi che prima dovrei far smettere di girare la rotellina e dopo rimediare alle filettature fra alimentatore e sezione.
Avete suggerimenti?

PS: Ho provato a cercare pezzi di ricambio, li ho trovati e posso praticamente ricomporre un’altra Hastil. Così resta il problema di far funzionare anche questa :) (a cui peraltro sono legato da motivi familiari).
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Una Hastil smontata "troppo"?

Messaggio da maxpop 55 »

Il collarino in metallo deve pressare bene l'alimentatore nella sezione per evitare perdite fra collarino e pennino, se spanato non serra e perde anche tra filettatura della sezione e collarino.
Se ben serrato, innanzi tutto l'alimentatore non ruota, spero che col teflon tu riesca a risolvere.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
mariom
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 3 agosto 2021, 15:37
La mia penna preferita: Aurora Hastil-motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Pilot Kon-Peki
Gender:

Una Hastil smontata "troppo"?

Messaggio da mariom »

Grazie. Proverò con un pochino di teflon sulla filettatura del collarino allora. Sull'esterno del collarino, lato pennino, mi sa che dovrò provare con del sigillante (o con lo smalto per unghie come ho letto in qualche post).
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”