Fessurazione celluloide montblanc

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Fessurazione celluloide montblanc

Messaggio da Stfngrandis »

Buongiorno a tutti… ho da poco acquistato una montblanc 332 e ho scoperto essere leggermente fessurata sul fusto nella filettatura dove si avvita il cappuccio… ci mette qualche riga a macchiare il polpastrello, è molto piccola la crepa, volevo capire se vale più la pena rispedirla al venditore o tentare una riparazione… me ne sono accorto perché macchia le dita 😬 da quello che ho capito il venditore era un collezionista che se l’ha usata per qualche riga in tutto è tanto… la teneva piena di acqua distillata (che non macchia le dita), mi viene da considerare il fatto che non fosse in mala fede.
Allegati
393A0D3E-BE54-4FDE-A6CC-1AFF17D4C757.jpeg
8ECA24C1-1BD3-411D-A146-D45CBC8F5139.jpeg
fountainbel
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2021, 20:03
Gender:

Fessurazione celluloide montblanc

Messaggio da fountainbel »

La crepa può essere molto probabilmente "fusa chimicamente" con acetone, ma questo implica il delicato smontaggio della sezione.
Un approccio molto più semplice è il riempimento della fessura usando la "Captain Tolleys creeping crack cure".
Tuttavia la crepa dovrebbe essere completamente asciutta prima di applicare il prodotto.
Quindi è meglio svuotare e risciacquare la penna e lasciarla asciugare - posandola orizzontalmente, con la crepa in alto - a temperatura ambiente per un paio di giorni prima di applicare il prodotto.
Augurandovi il successo!
Francis
https://www.ebay.it/itm/110570184288?ha ... SwZupcPkv7
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 285
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Fessurazione celluloide montblanc

Messaggio da Vigj »

Stfngrandis ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 1:20 Buongiorno a tutti… ho da poco acquistato una montblanc 332 e ho scoperto essere leggermente fessurata sul fusto nella filettatura dove si avvita il cappuccio… ci mette qualche riga a macchiare il polpastrello, è molto piccola la crepa, volevo capire se vale più la pena rispedirla al venditore o tentare una riparazione… me ne sono accorto perché macchia le dita 😬 da quello che ho capito il venditore era un collezionista che se l’ha usata per qualche riga in tutto è tanto… la teneva piena di acqua distillata (che non macchia le dita), mi viene da considerare il fatto che non fosse in mala fede.
io la restituirei
mi pare una riparazione dove il rischio di far peggio è parecchio
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Fessurazione celluloide montblanc

Messaggio da Stfngrandis »

Già fatto 4 settimane fa 😅
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”