Ritrovamenti del cuore.

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Minervo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 11:00

Ritrovamenti del cuore.

Messaggio da Minervo »

Foto:
Norex - ?
norex1.jpg
norex2.jpg
Pelikan - 120
m120.jpg
Pelikan - 400
m400 1.jpg
m400 2.jpg
m400 3.jpg

Aurora - 88k
88k 1.jpg
88k 2.jpg
88k 3.jpg
88k 4.jpg
Minervo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 11:00

Ritrovamenti del cuore.

Messaggio da Minervo »

Foto:

Omas/Minerva - 60
minerva.jpg
minerva 2.jpg
minerva 3.jpg
minerva 4.jpg
minerva 5.jpg
Ultima modifica di Minervo il giovedì 14 ottobre 2021, 11:35, modificato 1 volta in totale.
Minervo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 11:00

Ritrovamenti del cuore.

Messaggio da Minervo »

Caricate foto. Col telefono è il meglio che ho potuto fare, sfondo rosso sennò sbarellava completamente esposizione e venivano scure.
Lo stato non è proprio ottimo, anzi.

La Norex (semplice ma mi piace) ha ripreso un po' a ruotare. Qualche segno ma è messa bene esteticamente.

La 120 ha ripreso a ruotare e sembra funzionare. Anchessa qualche segno quà e là, e clip e controtappo assenti.

La 400 aveva delle "crepe" sull'impugnatura e stando in acqua del materiale ora si sta staccando. Ad occhio inesperto sembra però qualcosa di applicato sopra la penna originale, ho visto immagini di 400 senza quella "roba" sopra. Sul fusto vicino al fondello ha una crepa di un apio di millimetri, non so se sarà un problema. C'è scritto Gunther-Wagner e a manopola "svitata" si vede la filettatura, penso sia degli anni 50.

La 88K non è messa male esteticamente, ruota e piano piano cerco di pulire il serbatoio. L'anellino, in foto, ha perso un po' di cromatura, penso a causa dell'attrito con l'interno del tappo che è un po' ossidato. Per ora evito di tapparla.

La Minerva piano piano inizia a sbloccarsi, ha iniziato a perdere inchiostro e ci ho anche scarabocchiato. E scrive abbastanza bene, non fluida come speravo ma comunque morbida e piacevole. La manopola è bloccata.

E questo è quanto.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ritrovamenti del cuore.

Messaggio da maxpop 55 »

Innnanzi tutto mettile a bagno, solo la Pelikan 400 è da buttare, recuperi tutto tranne il fusto compreso di sezione.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Minervo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 11:00

Ritrovamenti del cuore.

Messaggio da Minervo »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 11:57 Innnanzi tutto mettile a bagno, solo la Pelikan 400 è da buttare, recuperi tutto tranne il fusto compreso di sezione.
Ciao Maxpop, grazie dell'intervento.
Sono gia tutte a bagno da due o tre giorni.
Dici che la 400 sia da buttare? Per la plastica screpolata? Il mio dubbio è che quella roba che si stacca sia qualcosa di aggiunto sopra e che non faccia parte del corpo della penna. Le foto non aiutano tanto, ma sotto quella crosticina che viene via c'è il fusto originale (almeno mi sembra). Nella foto di lato si vede che sotto c'è la plastica nera originale del fusto.
Provo a levare tutto allora!
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Ritrovamenti del cuore.

Messaggio da Botta »

rolex hunter ha scritto: martedì 12 ottobre 2021, 13:06
Minervo ha scritto:
Hanno per me un enorme valore sentimentale, sono ricordi preziosi, devo capire che farne, se restaurarle ed usarle o tenerle così come sono.
Restaurale (con l'aiuto del forum) e poi usale; è l'unico modo per far tornare a "vivere" una penna e rendere ancora più "prezioso" il ricordo che rappresenta.
(come al solito, sono i miei due centesimi)
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Ritrovamenti del cuore.

Messaggio da LucaC »

Ciao, anche a me sembra che sotto la sezione della 400 ci sia l' originale...vedo il nero che dovrebbe essere il suo. Facci sapere!
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Ritrovamenti del cuore.

Messaggio da muristenes »

LucaC ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 15:20 Ciao, anche a me sembra che sotto la sezione della 400 ci sia l' originale...vedo il nero che dovrebbe essere il suo. Facci sapere!
Pare così pure a me, ma perché aggiungere del nastro attorno alla sezione se non per porre rimedio a una crepa? A meno che non si tratti di uno stratagemma per aumentare il grip. Ad ogni modo, persa per persa, meglio rimuovere il tutto e vedere cosa c'è sotto.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Ritrovamenti del cuore.

Messaggio da Automedonte »

Minervo ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 13:23
maxpop 55 ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 11:57 Innnanzi tutto mettile a bagno, solo la Pelikan 400 è da buttare, recuperi tutto tranne il fusto compreso di sezione.
Ciao Maxpop, grazie dell'intervento.
Sono gia tutte a bagno da due o tre giorni.
Dici che la 400 sia da buttare? Per la plastica screpolata? Il mio dubbio è che quella roba che si stacca sia qualcosa di aggiunto sopra e che non faccia parte del corpo della penna. Le foto non aiutano tanto, ma sotto quella crosticina che viene via c'è il fusto originale (almeno mi sembra). Nella foto di lato si vede che sotto c'è la plastica nera originale del fusto.
Provo a levare tutto allora!
Probabilmente Max si riferiva alla crepa vicino al fondello, non alla sezione. Se veramente c'è una crepa entra aria e non riesci a caricare inchiostro.
Cesare Augusto
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Ritrovamenti del cuore.

Messaggio da Pettirosso »

Povera 400! Ma cosa le è capitato alla sezione? :o
Mi è venuta l'ansia per le mie! :shock:
Piuttosto (correggetemi se sbaglio), il pennino con quella splendida scritta Pelikan puntinata mi pare il tipo più antico, anni '40 (ne ho uno montato su una 100N del primissimo dopoguerra).
Giuseppe.
Minervo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 11:00

Ritrovamenti del cuore.

Messaggio da Minervo »

La crepa è vicino alla manopola della vite/stantuffo. Scusate se ancora non conosco i termini precisi.
Dopo vedo di fare una foto di questo dettaglio.
Anzi facciamo così che si fa prima.... Si capisce?
m400 1 MOD.jpg
Automedonte ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 15:37 Probabilmente Max si riferiva alla crepa vicino al fondello, non alla sezione. Se veramente c'è una crepa entra aria e non riesci a caricare inchiostro.
Ultima modifica di Minervo il giovedì 14 ottobre 2021, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Ritrovamenti del cuore.

Messaggio da Automedonte »

Minervo ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 15:56 La crepa è vicino alla manopola della vite/stantuffo. Scusate se ancora non conosco i termini precisi.
Dopo vedo di fare una foto di questo dettaglio.
Automedonte ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 15:37 Probabilmente Max si riferiva alla crepa vicino al fondello, non alla sezione. Se veramente c'è una crepa entra aria e non riesci a caricare inchiostro.
proprio quello è il problema, se è sul fondello nero potrebbe non creare problemi, ma se è sul fusto verde potrebbe essere un serio problema.

Quello è il serbatoio che contiene l'inchiostro, capisci bene che se c'è un buco (crepa) non va bene.
Cesare Augusto
Minervo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 11:00

Ritrovamenti del cuore.

Messaggio da Minervo »

Ho aggiunto una foto, guarda ora!
Automedonte ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 16:02 proprio quello è il problema, se è sul fondello nero potrebbe non creare problemi, ma se è sul fusto verde potrebbe essere un serio problema.
Quello è il serbatoio che contiene l'inchiostro, capisci bene che se c'è un buco (crepa) non va bene.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Ritrovamenti del cuore.

Messaggio da francoiacc »

Automedonte ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 16:02
Minervo ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 15:56 La crepa è vicino alla manopola della vite/stantuffo. Scusate se ancora non conosco i termini precisi.
Dopo vedo di fare una foto di questo dettaglio.

proprio quello è il problema, se è sul fondello nero potrebbe non creare problemi, ma se è sul fusto verde potrebbe essere un serio problema.

Quello è il serbatoio che contiene l'inchiostro, capisci bene che se c'è un buco (crepa) non va bene.
Se la crepa è al di sopra del pistone, se non è molto grande e il pistone tiene, non ci dovrebbe essere perdita di inchiostro e la penna non dovrebbe avere difficoltà a caricare.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Ritrovamenti del cuore.

Messaggio da LucaC »

francoiacc ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 16:19
Automedonte ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 16:02

proprio quello è il problema, se è sul fondello nero potrebbe non creare problemi, ma se è sul fusto verde potrebbe essere un serio problema.

Quello è il serbatoio che contiene l'inchiostro, capisci bene che se c'è un buco (crepa) non va bene.
Se la crepa è al di sopra del pistone, se non è molto grande e il pistone tiene, non ci dovrebbe essere perdita di inchiostro e la penna non dovrebbe avere difficoltà a caricare.
La penso anch' io così. Dovrebbe funzionare perfettamente se la guarnizione aderisce ancora perfettamente al fusto.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”