i bagnetti fan miracoli

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
doncaffè
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 10 agosto 2021, 12:37
La mia penna preferita: Pelikan M200 old style penn. F
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 viola
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Sud Tirolo

i bagnetti fan miracoli

Messaggio da doncaffè »

Ecco, buongiorno a tutti.
PIccola condivisione di una grande esperienza... fin da quando ero bambinetto, quando una stilografica (avevo solo stilo economicissime, scolastiche oppure ricevute in omaggio con collane di libri) non scriveva bene poiché affetta da false partenze, interruzioni di tratto, mancanza di flusso di inchiostro et similia, veniva risposta nei cassetti di casa e lì rimaneva, in attesa di resurrezione.
Leggendo nel nostro meraviglioso forum, ho avuto modo di notare quanto fossero decantate le virtù dei bagnetti con acqua e detersivo per i piatti.
Bene, una alla volta ho estratto le penne dai loro sarcofagi e le ho sistemate in ammollo per poi lavare sezione e pennino facendovi scorrere acqua e detersivo a pressione usando una siringa ed una adattatore di gomma (un pezzetto di tubetto elastico per garantire la tenuta tra sezione e siringa) e...ho assistito al miracolo.
Tutte, dico tutte, le penne che ho lavato in questo modo hanno iniziato a scrivere bene e a scrivere sempre.
Un grazie di cuore a chi ha indicato la strada della resurrezione verso cui ho fatto incamminare le mie stilografiche.
Vi abbraccio tutti.
Doncaffè.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

i bagnetti fan miracoli

Messaggio da Esme »

Bene.
Ora sei pronto per farti prendere dai gorghi dell'acquisto di meravigliose vintage da far ugualmente risorgere!
;)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

i bagnetti fan miracoli

Messaggio da sansenri »

ottimo!
e c'è gusto a resuscitarle anche!
In qualche caso ci scappa anche la sorpresona...
ho un amico, ex compagno di liceo, che da poco ha ripreso interesse più assiduo ad usare la stilografica (ne ha un paio che ha sempre usate, senza quasi conoscerle, e le ha un po' martoriate). Spronato un po' dalla mia passione per le stilo ha iniziato a tirare fuori le stilografiche abbandonate nei cassetti, come le tue.
Salta fuori che ha una Pelikan praticamnete intonsa, regalo di qualche ricorrenza, che aveva sempre considerato un po' così, un di più, da conservare, che è una M600 (lui pensava M400) del 1988 w.Germany! - per capirci, una penna ambita perchè ormai abbastanza rara che oggi 300 euro non ti bastano per averla!

Ma anche quelle di poco valore spesso scopri che hanno un valore affettivo, riscopri anche quella sensazione che provavi nell'uso, una specie di tuffo nel passato (tipico con le scolastiche, quelle che hai usato molto).
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”