Considerazioni su una Sheaffer Snorkel Valiant

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Considerazioni su una Sheaffer Snorkel Valiant

Messaggio da Tribbo »

Si lo so, per i più (come me) non si dovrebbe assolutamente comprare delle penne Vintage se non dalle mani di appassionati delle stilografiche che in apposito mercatino mettono a disposizione delle vecchiette meravigliosamente a punto e pronte ad essere utilizzate felicemente ancora per molto tempo

Quando invece si trovano nei mercatini (e non è possibile provarle) , la prima domanda imperativa è: se ha dei problemi anche invisibili al momento, sarò in grado di risolverli?

Nella maggor parte dei casi la mia risposta è: NO! E generalmente ho la presenza di spirito di lasciare la penna dov'era e a malincuore andare via

Quanto sono saggio eh? E invece la vita va in tutt'altro modo....capita che la combinazione prezzo/compulsione diventa schiacciante per le nostre povere forze e allora.. si cede e si torna a casa sperando di averla passata liscia. A volte il nostro cuore è così grande... che non c'è più spazio per il cervello!

Ed ecco dunque che mi ritrovo possessore di una Sheaffer Valiant con caricamento Snorkel che naturalmente.. non carica :thumbdown:

Beh, tutto sommato era il minimo che mi potessi aspettare da una penna non più usata chissà da quando, così speranzoso di trovare che magari basta solo cambiare un sacchetto, l'ho smontata ed ecco qua l'esploso
IMG-5050.jpg

Le parti interne mi sembrano abbastanza a posto quindi probabilmente basterà cambiare il sacchetto e l'o-ring di tenuta

i due problemi però sono:

Il pennino che forse dovrebbe essere un poco ripreso. Per intinzione rilascia un tratto da pennarello. Sarà per un poco di irregolarità dell'allineamento?
IMG-5051.jpg
IMG-5052.jpg
Secondo e più grave problema: ad un esame alla lente (impossibile per me vederlo prima) ho notato una sospetta (?!) fessurazione sul bordo posteriore del fusto che se veramente passante pregiudicherebbe credo in modo definitivo la tenuta dell'O-Ring sul pistone interno
IMG-5054.jpg
Sarebbe un peccato dover cambiare il fusto perchè reca l'incisione del nome del vecchio proprietario e questo ai miei occhi fa guadagnare personalità e storia alla penna

Cosa ne pensate? vedete fattibile un recupero o anche questa penna finirà nel cassetto dei "progetti futuri" (ossia il mio cimitero delle penne) ..?.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Considerazioni su una Sheaffer Snorkel Valiant

Messaggio da piccardi »

Tribbo ha scritto: giovedì 11 novembre 2021, 23:41 Cosa ne pensate? vedete fattibile un recupero o anche questa penna finirà nel cassetto dei "progetti futuri" (ossia il mio cimitero delle penne) ..?.
E' recuperabile, ma la sistemazione della crepa non è banale, si può fare ma richiede lavoro. Qui c'è una indicazione di come si possono fare riparazioni di questo tipo:

https://www.fountainpen.it/Un_metodo_pe ... _una_crepa

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Considerazioni su una Sheaffer Snorkel Valiant

Messaggio da Stefano71 »

É anche un modello del primo anno di produzione, niente male... in bocca al lupo x la riparazione!
Ciao
Stefano
gfrico2000

Considerazioni su una Sheaffer Snorkel Valiant

Messaggio da gfrico2000 »

Caro Paolo, purtroppo le estremità della canna dei modelli snorkel TM sono molto fragili, e si danneggiano con il passare del tempo, cosa che rende il materiale ancora più fragile (a questo bisogna aggiungere il foro che aumenta ancora di più le sollecitazioni) .
Questa rottura è dovuta a qualcuno che ha cambiato l'o'ring invecchiato e ha posizionato un o'ring con le stesse misure dell'originale (ho già attraversato la stessa situazione). In realtà l'o'ring da posizionare non deve avere le stesse dimensioni, ma deve essere più fine, a causa dello stress che produce nel materiale invecchiato quando si posiziona il pistone...
Puoi ripararlo perfettamente con il cianoacrilato, fissandolo durante la posa con un elastico, quindi carteggiando e lucidando la superficie per ottenere la lucentezza originale. Ma come ti dicevo ti consiglio di mettere un o'ring più fine, e di inserire il pistone a pressione lubrificato con grasso al silicone in modo che non generi sforzi che rompano nuovamente la struttura... (non togliere l'elastico fino a quando tutto non è posizionato )
Un grande abbraccio Paolo...!!!
Gustavo
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1209
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Considerazioni su una Sheaffer Snorkel Valiant

Messaggio da rrfreak63 »

visto che siamo in tema vorrei sapere come fare a togliere il pomolo in cima allo stantuffo. Sul Marhall/Oldifeld dice di usare una pinza per rimuovere la sezione, che io non posseggo. Ho un phon e basta. Da dentro non si vede nessuna vite che consentadi svitarlo.
La molla non e' arruginita. Il sacco e' duro come il vetro, sondandolo dal buchino sul contenitore. Devo solo togliere il pomolo e lo stantuffo ad esso collegato collegato. Lo scaldo e basta ? Grazie
snorkel.jpeg
Marco
gfrico2000

Considerazioni su una Sheaffer Snorkel Valiant

Messaggio da gfrico2000 »

rrfreak63 ha scritto: mercoledì 8 dicembre 2021, 11:36 visto che siamo in tema vorrei sapere come fare a togliere il pomolo in cima allo stantuffo. Sul Marhall/Oldifeld dice di usare una pinza per rimuovere la sezione, che io non posseggo. Ho un phon e basta. Da dentro non si vede nessuna vite che consentadi svitarlo.
La molla non e' arruginita. Il sacco e' duro come il vetro, sondandolo dal buchino sul contenitore. Devo solo togliere il pomolo e lo stantuffo ad esso collegato collegato. Lo scaldo e basta ? Grazie

snorkel.jpeg

Marco
Buon giorno, caro amico...
Il pomolo è fissato con una vite a testa cilindrica convenzionale. Bisogna entrare con un cacciavite molto lungo dal lato dell'impugnatura... È importante che la vite si incastri perfettamente nel cacciavite per non rovinare la sua tacca ed è consigliabile posizionare un po' di WD40 il giorno prima per rimuoverla la corrosione...
Il pomolo ha anche una minuscola rondella flessibile per ottenere una tenuta tra il tubo e pomolo...
Non pensare né scaldate o forzate le plastiche...sono termostabili, e con gli anni che hanno si romperanno come una torta...!!!
(Google translation)
:o
Allegati
IMG_20211208_110036.jpg
IMG_20211208_110056.jpg
IMG_20211208_110137.jpg
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Considerazioni su una Sheaffer Snorkel Valiant

Messaggio da Tribbo »

gfrico2000 ha scritto: martedì 7 dicembre 2021, 20:27 Caro Paolo, purtroppo le estremità della canna dei modelli snorkel TM sono molto fragili, e si danneggiano con il passare del tempo, cosa che rende il materiale ancora più fragile (a questo bisogna aggiungere il foro che aumenta ancora di più le sollecitazioni) .
Questa rottura è dovuta a qualcuno che ha cambiato l'o'ring invecchiato e ha posizionato un o'ring con le stesse misure dell'originale (ho già attraversato la stessa situazione). In realtà l'o'ring da posizionare non deve avere le stesse dimensioni, ma deve essere più fine, a causa dello stress che produce nel materiale invecchiato quando si posiziona il pistone...
Puoi ripararlo perfettamente con il cianoacrilato, fissandolo durante la posa con un elastico, quindi carteggiando e lucidando la superficie per ottenere la lucentezza originale. Ma come ti dicevo ti consiglio di mettere un o'ring più fine, e di inserire il pistone a pressione lubrificato con grasso al silicone in modo che non generi sforzi che rompano nuovamente la struttura... (non togliere l'elastico fino a quando tutto non è posizionato )
Un grande abbraccio Paolo...!!!
Gustavo
Grazie Gustavo!

Si, all’ultimo Pen Show Ottorino mi ha fornito un o-ring che in effetti e’ più sottile di quello precedente. Ho già fatto il tentativo di applicarlo e rimontare tutto, ho cambiato il sacchetto ma.... niente, non carica..
Credo proprio che dovrò provare a riparare il fusto. Capace che la microfessura comunque non permette la tenuta pneumatica della camera e quindi in fase di compressione non permette lo schiacciamento del sacchetto e la conseguente distensione con aspirazione dell’inchiostro
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1209
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Considerazioni su una Sheaffer Snorkel Valiant

Messaggio da rrfreak63 »

Come hai aperto la 'crimpatura' del copri sacchetto ? Cacciavitino ? Io ho scoperto di avere la crimpatura del primo tipo, ossia quella con 3 alette piccole ed una grande
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1209
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Considerazioni su una Sheaffer Snorkel Valiant

Messaggio da rrfreak63 »

Ho trovato un cacciavite sufficientemente lungo e a taglio spesso. Rimosso tutto.
Ho notato che in cima alla canna, sotto al pomolo per intenderci, c'e' un o-ring che mi pare un po' appiattito.
Credo vada cambiato pure questo per garnatire la tenuta stagna del complesso.
@tribbo, quando abbassi lo stantuffo senti il 'pffff' che fuoriesce da sotto il pomello o no?
@gfrico2000 grazie del suggerimento.

Alla prossima
Marco
gfrico2000

Considerazioni su una Sheaffer Snorkel Valiant

Messaggio da gfrico2000 »

Tribbo ha scritto: mercoledì 8 dicembre 2021, 17:17
gfrico2000 ha scritto: martedì 7 dicembre 2021, 20:27 Caro Paolo, purtroppo le estremità della canna dei modelli snorkel TM sono molto fragili, e si danneggiano con il passare del tempo, cosa che rende il materiale ancora più fragile (a questo bisogna aggiungere il foro che aumenta ancora di più le sollecitazioni) .
Questa rottura è dovuta a qualcuno che ha cambiato l'o'ring invecchiato e ha posizionato un o'ring con le stesse misure dell'originale (ho già attraversato la stessa situazione). In realtà l'o'ring da posizionare non deve avere le stesse dimensioni, ma deve essere più fine, a causa dello stress che produce nel materiale invecchiato quando si posiziona il pistone...
Puoi ripararlo perfettamente con il cianoacrilato, fissandolo durante la posa con un elastico, quindi carteggiando e lucidando la superficie per ottenere la lucentezza originale. Ma come ti dicevo ti consiglio di mettere un o'ring più fine, e di inserire il pistone a pressione lubrificato con grasso al silicone in modo che non generi sforzi che rompano nuovamente la struttura... (non togliere l'elastico fino a quando tutto non è posizionato )
Un grande abbraccio Paolo...!!!
Gustavo
Grazie Gustavo!

Si, all’ultimo Pen Show Ottorino mi ha fornito un o-ring che in effetti e’ più sottile di quello precedente. Ho già fatto il tentativo di applicarlo e rimontare tutto, ho cambiato il sacchetto ma.... niente, non carica..
Credo proprio che dovrò provare a riparare il fusto. Capace che la microfessura comunque non permette la tenuta pneumatica della camera e quindi in fase di compressione non permette lo schiacciamento del sacchetto e la conseguente distensione con aspirazione dell’inchiostro
Caro Paolo, prima di smontare per riparare prova a verificare due cose... 1- il rumore di decompressione del pistone quando arriva a fine corsa (puffff) e 2- prova a caricare in acqua per vedere se fa le bolle quando il pistone arriva a fine corsa...
Hai 4 punti dove il sistema può perdere compressione... 1- l'accoppiamento del pomolo con il cilindro che ha una rondella piatta flessibile (si può sigillare con una goccia di silicone), 2- lo stesso o'ring e il crepa nella canna, e che per questo motivo ci sono perdite di compressione, 3- il filo tra canna e impugnatura (vengono posti due giri di nastro in teflon) e 4- un o'ring piatto posto sull'impugnatura, e che sigilla lo snorkel durante il suo giro di entrata e uscita (è insieme all'o'ring nella foto) ... Come puoi immaginare, se ci sono perdite nei 4 punti, la compressione e quindi il carico, è quasi nullo...
s-l400-01.jpeg
s-l400-01.jpeg (9.13 KiB) Visto 550 volte
Avatar utente
LucaRomanelli
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 4 novembre 2021, 19:51
Località: Roma
Gender:

Considerazioni su una Sheaffer Snorkel Valiant

Messaggio da LucaRomanelli »

ma che dimensione deve avere il sacchetto di ricambio? 11 o 12?
gfrico2000

Considerazioni su una Sheaffer Snorkel Valiant

Messaggio da gfrico2000 »

LucaRomanelli ha scritto: venerdì 10 dicembre 2021, 1:49 ma che dimensione deve avere il sacchetto di ricambio? 11 o 12?
#14...
s-l400.jpg
s-l400.jpg (17.98 KiB) Visto 448 volte
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Considerazioni su una Sheaffer Snorkel Valiant

Messaggio da Tribbo »

gfrico2000 ha scritto: mercoledì 8 dicembre 2021, 19:17
Tribbo ha scritto: mercoledì 8 dicembre 2021, 17:17

Grazie Gustavo!

Si, all’ultimo Pen Show Ottorino mi ha fornito un o-ring che in effetti e’ più sottile di quello precedente. Ho già fatto il tentativo di applicarlo e rimontare tutto, ho cambiato il sacchetto ma.... niente, non carica..
Credo proprio che dovrò provare a riparare il fusto. Capace che la microfessura comunque non permette la tenuta pneumatica della camera e quindi in fase di compressione non permette lo schiacciamento del sacchetto e la conseguente distensione con aspirazione dell’inchiostro
Caro Paolo, prima di smontare per riparare prova a verificare due cose... 1- il rumore di decompressione del pistone quando arriva a fine corsa (puffff) e 2- prova a caricare in acqua per vedere se fa le bolle quando il pistone arriva a fine corsa...
Hai 4 punti dove il sistema può perdere compressione... 1- l'accoppiamento del pomolo con il cilindro che ha una rondella piatta flessibile (si può sigillare con una goccia di silicone), 2- lo stesso o'ring e il crepa nella canna, e che per questo motivo ci sono perdite di compressione, 3- il filo tra canna e impugnatura (vengono posti due giri di nastro in teflon) e 4- un o'ring piatto posto sull'impugnatura, e che sigilla lo snorkel durante il suo giro di entrata e uscita (è insieme all'o'ring nella foto) ... Come puoi immaginare, se ci sono perdite nei 4 punti, la compressione e quindi il carico, è quasi nullo...
s-l400-01.jpeg
Interessante!
Provo a verificare. Anzitutto giro di teflon tra fusto e sezione e goccia di silicone !
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”