Rimescolare le carte e i pennini

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Ergfrast
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 23:59

Rimescolare le carte e i pennini

Messaggio da Ergfrast »

Qualche tempo fa cedo alla tentazione di provare una Jinhao 100 (20 euro circa), attratto da una bellissima livrea arancione; la ordino e dopo un po’ arriva dalla lontana Cina, con il suo bel pennino <F> in acciaio bicolore. La provo ma ahimè qualcosa non è a punto, il pennino scrive ma sembra secco e la sensazione è spiacevole; penso che il problema sia l’alimentatore (senza averne la certezza), poi indispettito decido di cercare un pennino alternativo e ordino un Jowo in acciaio bicolore <M> (12 euro). Appena arrivato monto il Jowo sulla Jinhao mantenendo il suo alimentatore originale cinese e mi ritrovo con una penna dal tratto morbidissimo e vellutato; unico difetto forse: non fa sentire bene la carta (manca un po’di feedback).
Passano i mesi e dopo un po’ arriva in casa una Stipula Etruria Gallicana, nella versione nera con venature di polvere dorata. Esteticamente forse non è ben assortita: il nero e oro del corpo non si sposano con la veretta e la clip satinata bianca (non ho idea di che metallo sia) e con la cromatura del pennino. Il pennino poi non mi piace: ho preso un <M>, ma è largo quanto un B e in genere straordinariamente liscio, troppo liscio. Tento un azzardo: prendo il vecchio pennini Jinhao <F> e lo monto sulla Stipula, tra l’altro la finitura bicolore richiama un po’ i colori del corpo e della veretta. Come sulla Jinhao il pennino è troppo secco (quindi non era colpa dell’alimentatore); controllo la distanza tra i rebbi con uno spessimetro, sapendo per esperienza che dovrei avere almeno 5/100 di luce, poi lo forzo inserendo la lamella da 7/100. Come per incanto il pennino acquista un bel flusso di inchiostro e il tratto si allarga a un bell’<F> abbondante, quasi un <M>.
Il pennino inizia a comportarsi splendidamente: è molto liscio, scorrevole, ma ha anche una bella sensazione tattile (feedback), che fa sentire la carta, è molto reattivo. Se devo essere sincero è uno dei pennini più piacevoli che ho, tra quelli moderni secondo solo agli Aurora in oro con i rebbi lunghi (versione vecchia e nuova, ovvero flex), ma con uno spessore più adatto al mio gusto. Da poco ho anche un blasonatissimo pennino Sailor 1911 in oro 21K, tratto <M>, liscio e burroso all’inverosimile, ma la sensazione tattile non è buona quanto quella del pennino cinese in acciaio della Jinhao (ora montato sulla Stipula), che ha dalla sua un feedback ottimo e una bella reattività.
Credo manterrò il pennino Jinhao sulla Stipula e il Jowo sulla Jinhao, infatti la Jinhao 100, per quanto bella, è inferiore alla Stipula per ricchezza dei materiali ed ergonomia.
La morale della storia è che non si sa mai dove possa nascondersi il pennino a noi congeniale e che non sempre spendere tanto ripaga.

Una parola ancora sulla Stipula Etruria Gallicana (ma che razza di nome è?); come dicevo ha un bel corpo (forse un tantino kitch) e belle finiture dei dettagli metallici, ma questi elementi sembrano sposarsi male dal punto di vista cromatico. La costruzione è più economica di quel che sembra: monta lo stesso alimentatore in plastica della Jinhao (che in effetti va benissimo) e l’innesto filettato che unisce sezione e corpo è in plastica, anziché in metallo. La veretta che spezza la curva del fusto nella parte posteriore, essendo il fusto digradante, avrebbe dovuto essere tronco-conica, mentre invece è cilindrica, in questo modo viene meno il raccordo e si crea uno scalino spiacevole al tatto (anche se minimo). Le dimensioni della penna, con 141 mm di lunghezza e 24g di peso, sono molto confortevoli e l’ergonomia, anche grazie alla svasatura sull’impugnatura, è ottima. Nel complesso, per quanto comoda, le preferisco ancora di stretta misura la forma dell’Aurora 88 grande, regina di ergonomia, per l’impugnatura leggermente più giusta.
Allegati
img_0003_b.jpg
IMG_0001.jpg
Il pennino originale della Stipula, qui montato su alloggiamento (housing) Jowo
Il pennino originale della Stipula, qui montato su alloggiamento (housing) Jowo
Il pennino Jinhao montato sulla Stipula, davvero ottimo!
Il pennino Jinhao montato sulla Stipula, davvero ottimo!
Alimentatore della Jinhao identico a quello della Stipula
Alimentatore della Jinhao identico a quello della Stipula
Spessimetro, strumento davvero utilissimo, con l'altrettanto utile lentino
Spessimetro, strumento davvero utilissimo, con l'altrettanto utile lentino
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”