Parker 51 Red Band Recreation - Costruzione

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
gfrico2000

Parker 51 Red Band Recreation - Costruzione

Messaggio da gfrico2000 »

La prima cosa che ho fatto è stata laminare e raddrizzare l'intero cappuccio, raggiungendo il suo strato di nichel, quindi incidere degli anelli da orologiaio e lasciare due diverse superfici, una degli anelli con una lucidatura a specchio, e il resto con una spazzolatura che gli dava una superficie perlata.
IMG_20211230_140344-01.jpeg.jpg
Poi ho dovuto fabbricare il pulsante, per il quale ho usato uno stelo di penna a sfera sostitutivo, e una vite in ottone per generare l'estremo del pulsante. La vite è stata rettificata in base alle dimensioni dello stelo della penna e ho apportato una piccola rielaborazione alla sua estremità per dargli una consistenza simile al pulsante di Parker. Il pulsante è stato segato per generare le guide dove doveva scorrere, e all'estremità è stato saldato un piccolo anello che fungeva da limitatore di corsa.
IMG_20211230_140429-01.jpeg.jpg
Poi è arrivato il momento di assemblare la gamba articolata con il suo piede, per la quale ho usato ottone e stagno. Ho dovuto modificare il design originale, da quando ho iniziato a rilevare alcuni dei problemi che avrebbero potuto far fallire questo Parker...
Innanzitutto il piedino originale provocava una riduzione della superficie di pressione sulla sacca d'inchiostro, con la conseguente mancanza di erogazione, quindi ho dovuto modificare la superficie del piedino e il suo angolo di attacco...
In secondo luogo, poiché c'era troppa pressione tra il piedino e la sacca d'inchiostro e perdendo lubrificazione nel tempo, il pulsante si è bloccato impedendone il ritorno, quindi ho dovuto posizionare una molla con un carico maggiore per far tornare il pulsante e rilasciare il piede sulla sacca...
IMG_20220103_151334-01.jpeg.jpg
IMG_20220103_151021-01.jpeg.jpg
Poi, ho dovuto modificare la lunghezza dell'ingresso dell'alimentatore, per consentire il posizionamento di una sacca di inchiostro extra-large.
IMG_20220103_151829-01.jpeg.jpg
Successivamente ho dovuto tagliare il fusto, e generare un filo interno nel cappuccio del pulsante con cianoacrilato e teflon, copiando il filo della guida in alluminio del pulsante.
IMG_20220103_152005-01.jpeg.jpg
Una volta fatto tutto questo, è il momento di assemblare...
IMG_20220103_162419-01.jpeg.jpg
Per prima cosa si inserisce l'alimentatore/grip con la sua sacca installata e verniciata a polvere nella canna, quindi si inserisce il meccanismo a pulsante e gamba già assemblato...
IMG_20220103_163822-01.jpeg.jpg
IMG_20220103_164322-01.jpeg.jpg
Quindi il cappuccio del bottone è avvitato sul pulsante, e l'oro è dato sull'anello...
IMG_20220104_200406-01.jpeg.jpg
l'intero gruppo impugnatura/canna/tappo di pulsante, ora può essere livellato e lucidato con carta abrasiva di grado 2000 e pasta lucidante per automobili...!!!
(Google translation)


The first thing I did was laminate and straighten the entire cap, reaching its nickel layer, and then engrave some watchmaker's rings and leave two different surfaces, one of the rings with a mirror polish, and the rest with a brushing that gave it a pearl finish.
Then I had to fabricate the pulser, for which I used a replacement ballpoint pen stem and a brass screw to generate the pulser head. The screw was ground to the dimensions of the pen stem and I did a little rework on its end to give it a texture similar to Parker's pulsating Red Band. The button was sawn to generate the guides where it was going to slide, and a small ring was welded on the end to act as a travel limiter.
Then came the time to assemble the articulated leg with its foot, for which I used brass and tin. I had to change the original design, since I began to detect some of the problems that could have made this Parker failure...
First, the original foot caused the pressure surface on the ink sac to be reduced, with the consequent lack of supply, so I had to modify the surface of the foot and its angle of attack...
Second, as there was too much pressure between the foot and the ink sack, and losing lubrication over time, the button got stuck preventing its return, so I had to place a spring with a higher load to get the button to return and release the foot on the bag...
Then, I had to modify the length of the entrance to the feeder, to allow the placement of an extra-large sack of ink.
After this I had to cut the barrel, and generate an internal thread in the cap with cyanoacrylate and Teflon, copying the thread of the aluminum guide of the button.
Once all this is done, it's time to assemble... First, the feeder/grip is inserted with its bag installed and powder coated in the barrel, and then the already assembled button and leg mechanism is inserted... Then the button cap is screwed on of the button, and the gold is given on the adjustment ring...
Now, we can polish and shine the whole...!!!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Parker 51 Red Band Recreation - Costruzione

Messaggio da Esme »

Quando dici che hai creato il filo con cianoacrilato e teflon, intendi che hai spalmato il cianoacrilato, posato il teflon e poi avvitato prima che si solidificasse?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
gfrico2000

Parker 51 Red Band Recreation - Costruzione

Messaggio da gfrico2000 »

Esme ha scritto: venerdì 21 gennaio 2022, 8:27 Quando dici che hai creato il filo con cianoacrilato e teflon, intendi che hai spalmato il cianoacrilato, posato il teflon e poi avvitato prima che si solidificasse?
Caro amico...in pratica è come dici tu...copro la superficie filettata di alluminio con del nastro di teflon -solo un giro- metto 3 o 4 gocce di cianoacrilato all'interno del tappo di lucite, e quindi mettilo a posto. Aspetto qualche minuto e svito il coperchio. Il teflon impedisce che il cappuccio si attacchi all'alluminio e il filo copiato in acrilico si fonde con la lucite
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Parker 51 Red Band Recreation - Costruzione

Messaggio da Esme »

Grazie, terrò a mente dovesse servirmi, mi pare un ottimo sistema! 🙂

Ps: anzi, penso di avere già un caso su cui sperimentare...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”