OMAS 361T: per smontare il pistone della 361, devo smontare il gruppo di scrittura?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 580
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

OMAS 361T: per smontare il pistone della 361, devo smontare il gruppo di scrittura?

Messaggio da Golia »

Buonasera ragazzi,
sono qui a chiedervi una consulenza che riguarda una Omas Extra 361T. Questa bellissima stilografica è in mio possesso da pochi giorni, so che non ha bisogno di presentazioni per molti di voi, ma per me era sconosciuta. Cercando e ricercando ho scoperto che ha un pennino con doppio uso rigido/flessibile a seconda da come si usa, che ha una sezione che copre il gruppo scrittura in ebanite molto fragile che vorrei evitare in ogni modo di smontare soprattutto per il modo di come quest'ultima viene assemblata col gruppo scrittura (non ha una filettatura). Ovviamente sono tutte nozioni che ho recuperato tra le varie discussioni a riguardo presente sul forum, anche di altri modelli di Omas, quindi potenzialmente smentibili.
Adesso andiamo al punto dolente, ovvero la tenuta del pistone che dalla mia ricerca dovrebbe avere delle guarnizioni in sughero.
La tenuta era quasi nulla all'inizio, ma dopo un paio di giorni in ammollo la guarnizione si è idratata e ha recuperato un po' della sua funzionalità (diciamo un 80%): carica tranquillamente l'acqua ma quando scarico la penna e la posiziono col pennino all'insù e riporto il pistone verso il fondello esce dell'acqua, quindi deduco che passa dell'acqua dietro al pistone, quindi non utilizzabile al momento. Penso che oramai il tempo di recupero sia stato abbastanza (o dovrei aspettare ancora?)
Quindi vorrei ripristinare la tenuta sostituendo la guarnizione del pistone e di conseguenza arrivo alla domanda del topic, posso smontare il pistone solamente dal fondello senza toccare il gruppo scrittura?

Grazie a tutti
Allegati
tempImageaYytvv.gif
tempImagemwo7gy.gif
tempImageS2n61c.gif
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

OMAS 361T: per smontare il pistone della 361, devo smontare il gruppo di scrittura?

Messaggio da alfredop »

No, non è necessario smontare il pennino. Devi togliere la spinetta sul fondello, dopodiché il pistone si può estrarre.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 580
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

OMAS 361T: per smontare il pistone della 361, devo smontare il gruppo di scrittura?

Messaggio da Golia »

grazie Alfredop
c'è qualche accorgimento particolare a cui stare attenti?
la guarnizione è facile trovarla?
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

OMAS 361T: per smontare il pistone della 361, devo smontare il gruppo di scrittura?

Messaggio da Tribbo »

Vedi questo ottimo topic nel Wiki: https://www.fountainpen.it/Restauro_Omas_a_pistone
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 580
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

OMAS 361T: per smontare il pistone della 361, devo smontare il gruppo di scrittura?

Messaggio da Golia »

thanks
:thumbup:
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 580
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

OMAS 361T: per smontare il pistone della 361, devo smontare il gruppo di scrittura?

Messaggio da Golia »

Vi aggiorno
Ho smontato il fondello, tolto la spinetta e rifatto per l'ennesima volta la guarnizione in sughero in maniera ad essere generosi accettabile;
c'è un modo per utilizzare qualche altra tipologia di guarnizione magari in gomma che mi farebbe stare più tranquillo?

Quindi dopo aver ingrassato il tutto procedo al montaggio. Tutto chiaro fino a qui. Seguo alla lettera tutto quello che dice wiki ma non riesco a superare questo passaggio, ovvero il

link: https://www.fountainpen.it/Restauro_Oma ... imentatore

- Rimontaggio e riallineamento del fondello senza accesso anteriore
Se non avete smontato il gruppo pennino e non avete accesso al corpo della penna dalla parte anteriore, potete seguire questa procedura, che è più macchinosa.
Inserite il gruppo pistone/vite nel fusto, facendo attenzione che la vite sia completamente avvitata entro il pistone e che le due alette presenti su quest'ultimo vadano ad alloggiare nelle due scanalature presenti all'interno del fusto.
Inserite sul codolo il fondello, ponendo attenzione ad allineare il foro del codolo con i due presenti nel fondello. Vi potete aiutare con la luce del sole, con una piccola pila oppure osservando contro uno sfondo bianco.
Prima del ripristino oggetto di questo articolo, la penna in questione presentava uno spazio minimo, ma visibile, tra fusto e fondello, non bello a vedersi (fig. 1). Per ovviare a questo problema operate come segue.
Inserite il fondello e trovate il punto in cui i fori della spinetta sono allineati come in fig. 10: premete il fondello verso il fusto e cominciate ad avvitarlo in senso orario. Non esagerate con l'avvitamento e fermatevi dopo mezzo giro, quando i fori sono di nuovo allineati, ma il fondello ha ruotato di 180°.

Si possono verificare due casi:
il più semplice, ovvero la vite forza un pelo nel pistone e sta ben ferma e quindi trovate facilmente un allineamento esatto e completo;
la vite ruota liberamente dentro la sede filettata del pistone e allora l'allineamento lascia a desiderare. Quindi è necessario ripristinarlo con il punzoncino/cacciavite/filo di rame.
Una volta riallineati i fori si procede per altri successivi 180° e, se necessario, si continua riallineando col punzoncino fino a quando tra fusto e fondello non rimarrà un piccolo spazio (fig. 11).
E' molto improbabile che in quest'ultima rotazione, i fori si riallineino. Molto più probabile che fusto e fondello si accostino perfettamente, ma i fori non siano più allineati (fig. 12).
Procedete quindi a svitare il fondello cautamente per ritornare nella posizione precedente, quella coi fori allineati (Fig. 11).
A questo punto inserite il cacciavite/punzone e lasciatelo agire come la spinetta (fig. 13). Ruotando indietro il fondello, che stavolta è solidale con la vite, il pistone avanza all'interno del fusto, permettendo di recuperare il gioco tra fusto e fondello. Quanto ruotare indietro? Qui entra in gioco la vostra sensibilità e il vostro giudizio.
A questo punto togliete il cacciavite/punzone, ruotate avanti il fondello di 180° e reinserite il cacciavite/punzone. Avvitate il fondello fino alla battuta sul fusto.
Adesso dovreste osservare che lo spazio tra fusto è fondello non c'è più.



Il problema che non appena ruoto quei 180 gradi per recuperare lo spazio la vite scende in quanto viene richiamata dal pistone che ovviamente ha un minimo di attrito che supera di gran lunga l'attrito del filetto/pistone. Quindi dopo i 180 gradi io posso mettere si la spinetta ma non riesco ad agganciare la vite che è già scesa.
BP
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1553
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

OMAS 361T: per smontare il pistone della 361, devo smontare il gruppo di scrittura?

Messaggio da nello56 »

Golia ha scritto: domenica 10 aprile 2022, 23:14
c'è un modo per utilizzare qualche altra tipologia di guarnizione magari in gomma che mi farebbe stare più tranquillo?
Relativamente a questo argomento puoi utilizzare degli o-ring in NBR o in silicone. Sono facilmente reperibili in varie dimensioni ed in varie corde (diametro del filo) tra i venditori di un noto sito di e-commerce cinese. Devi considerare il diametro esterno del sughero (od interno del serbatoio),
il diametro della vite che li fissa (per determinare il diametro interno dell' o-ring) e lo spazio corrispondente alla lunghezza del sughero per
calcolare quanti o-ring devi mettere al posto del sughero. Poi combinando i vari diametri ed i vari spessori (diametri di corda) puoi determinare quali e quanti potrebbero andare bene.
Se dovessi prenderli in Cina, considera che le spese di spedizione superano il valore degli o-ring, per cui, magari prendi anche qualche diametro in più ed in meno rispetto al tuo teorico in modo da essere coperto su eventuali "sorprese". ;)
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 580
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

OMAS 361T: per smontare il pistone della 361, devo smontare il gruppo di scrittura?

Messaggio da Golia »

va bene grazie. Mi armerò di pazienza visto i tempi di spedizione. :thumbup:
BP
Nicola997
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 15:40
La mia penna preferita: Omas 361C
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Dunkelgrun
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari
Gender:

OMAS 361T: per smontare il pistone della 361, devo smontare il gruppo di scrittura?

Messaggio da Nicola997 »

Ciao, complimenti per la penna! E' la gemella della mia, sicuramente le avranno separate alla nascita :lol: :lol:
Se vuoi mantenere l'originalità continua a usare le guarnizioni in sughero, sennò (come dicono i "colleghi" più esperti di me) puoi adattare degli o-ring di adeguata misura. Si possono trovare nei negozi di ferramenta oppure nei super negozi cinesi in valigetta, di tantissime misure; così puoi evitare di pagare la spedizione (che a quanto ho capito supera il prezzo del prodotto) e magari hai una sicurezza in più potente vedere e misurare gli o-ring al momento dell'acquisto. Spero di averti aiutato.
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 580
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

OMAS 361T: per smontare il pistone della 361, devo smontare il gruppo di scrittura?

Messaggio da Golia »

Ciao Nicola997, grazie dei complimenti e delle info. Ho acquistato le guarnizioni e quindi sono in attesa che arrivino, spero presto perchè vederla li senza poterla usare... non l'ho mai usata quindi la curiosità ce n'è tanta.
Riguardo a quello che hai detto: "Se vuoi mantenere l'originalità continua a usare le guarnizioni in sughero" sono d'accordissimo con te e sarebbe veramente quello che vorrei raggiungere ma, fare la stessa guarnizione in sughero duratura e che mi dia una certa sicurezza almeno per me non è così semplice. Anche il sughero che ho usato (tappo) non mi da tanto fiducia, molto poroso, non perfettamente regolare, ecc...
Domanda stupida ma non vendono già delle guarnizioni in sughero che si potrebbero adattare.
Sono andato da diversi ferramenta sperando di trovare quantomeno delle rondelle di sughero di dimensioni almeno adattabili e da mettere una sopra l'altra e raggiungere l'altezza desiderata ma a quanto pare non ne hanno o a quanto mi hanno detto non esistono :o
BP
Nicola997
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 15:40
La mia penna preferita: Omas 361C
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Dunkelgrun
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari
Gender:

OMAS 361T: per smontare il pistone della 361, devo smontare il gruppo di scrittura?

Messaggio da Nicola997 »

Golia ha scritto: sabato 23 aprile 2022, 16:31 Ciao Nicola997, grazie dei complimenti e delle info. Ho acquistato le guarnizioni e quindi sono in attesa che arrivino, spero presto perchè vederla li senza poterla usare... non l'ho mai usata quindi la curiosità ce n'è tanta.
Riguardo a quello che hai detto: "Se vuoi mantenere l'originalità continua a usare le guarnizioni in sughero" sono d'accordissimo con te e sarebbe veramente quello che vorrei raggiungere ma, fare la stessa guarnizione in sughero duratura e che mi dia una certa sicurezza almeno per me non è così semplice. Anche il sughero che ho usato (tappo) non mi da tanto fiducia, molto poroso, non perfettamente regolare, ecc...
Domanda stupida ma non vendono già delle guarnizioni in sughero che si potrebbero adattare.
Sono andato da diversi ferramenta sperando di trovare quantomeno delle rondelle di sughero di dimensioni almeno adattabili e da mettere una sopra l'altra e raggiungere l'altezza desiderata ma a quanto pare non ne hanno o a quanto mi hanno detto non esistono :o
Per le guarnizioni in sughero la vedo grigia farle in casa senza gli strumenti giusti, servirebbe un attrezzo particolare (un taglia sughero per fare i tappi se non sbaglio). La soluzione più semplice e anche la più sicura e duratura è usare gli o-ring, infatti non soffrono la disidratazione quanto il sughero (a questo, per farlo disidratare, basta lasciare la penna all'asciutto per due settimane circa. Le guarnizioni in gomma si restringono in un periodo nettamente più lungo). Riguardo le guarnizioni che dici tu da adattare, sinceramente non saprei aiutarti, non ci ho mai pensato.
Appena monti le guarnizioni facci sapere le tue impressioni su questa bellissima penna ;)
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 580
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

OMAS 361T: per smontare il pistone della 361, devo smontare il gruppo di scrittura?

Messaggio da Golia »

Nicola997 ha scritto: domenica 24 aprile 2022, 22:38
Golia ha scritto: sabato 23 aprile 2022, 16:31 Ciao Nicola997, grazie dei complimenti e delle info. Ho acquistato le guarnizioni e quindi sono in attesa che arrivino, spero presto perchè vederla li senza poterla usare... non l'ho mai usata quindi la curiosità ce n'è tanta.
Riguardo a quello che hai detto: "Se vuoi mantenere l'originalità continua a usare le guarnizioni in sughero" sono d'accordissimo con te e sarebbe veramente quello che vorrei raggiungere ma, fare la stessa guarnizione in sughero duratura e che mi dia una certa sicurezza almeno per me non è così semplice. Anche il sughero che ho usato (tappo) non mi da tanto fiducia, molto poroso, non perfettamente regolare, ecc...
Domanda stupida ma non vendono già delle guarnizioni in sughero che si potrebbero adattare.
Sono andato da diversi ferramenta sperando di trovare quantomeno delle rondelle di sughero di dimensioni almeno adattabili e da mettere una sopra l'altra e raggiungere l'altezza desiderata ma a quanto pare non ne hanno o a quanto mi hanno detto non esistono :o
Per le guarnizioni in sughero la vedo grigia farle in casa senza gli strumenti giusti, servirebbe un attrezzo particolare (un taglia sughero per fare i tappi se non sbaglio). La soluzione più semplice e anche la più sicura e duratura è usare gli o-ring, infatti non soffrono la disidratazione quanto il sughero (a questo, per farlo disidratare, basta lasciare la penna all'asciutto per due settimane circa. Le guarnizioni in gomma si restringono in un periodo nettamente più lungo). Riguardo le guarnizioni che dici tu da adattare, sinceramente non saprei aiutarti, non ci ho mai pensato.
Appena monti le guarnizioni facci sapere le tue impressioni su questa bellissima penna ;)
Sono in attesa che arrivino le guarnizioni. Avevo anche recuperato un pezzo di sughero secondo me (ad occhio) migliore di quelli dei tappi ma a questo punto, essendo necessari gli strumenti giusti evito addirittura di perderci del tempo. Non ho ancora smontato il gruppo scrittura in attesa degli o-ring e nella speranza che qualcuno mi chiarisse il passaggio per recuperare quei 180° che restano al fondello senza necessariamente mettere mano alla sezione. La descrizione dei vari passaggi su wiki è minuziosa e perfetta ma questo penso sia un problema molto comune se non si smonta il gruppo scrittura.
Resto in attesa di una illuminazione dai più esperti.

Vi terrò aggiornati sull'andamento dei lavori e poi, spero presto, sulle impressioni durante la scrittura

Buona serata
BP
Nicola997
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 15:40
La mia penna preferita: Omas 361C
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Dunkelgrun
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari
Gender:

OMAS 361T: per smontare il pistone della 361, devo smontare il gruppo di scrittura?

Messaggio da Nicola997 »

Golia ha scritto: domenica 24 aprile 2022, 23:06
Nicola997 ha scritto: domenica 24 aprile 2022, 22:38

Per le guarnizioni in sughero la vedo grigia farle in casa senza gli strumenti giusti, servirebbe un attrezzo particolare (un taglia sughero per fare i tappi se non sbaglio). La soluzione più semplice e anche la più sicura e duratura è usare gli o-ring, infatti non soffrono la disidratazione quanto il sughero (a questo, per farlo disidratare, basta lasciare la penna all'asciutto per due settimane circa. Le guarnizioni in gomma si restringono in un periodo nettamente più lungo). Riguardo le guarnizioni che dici tu da adattare, sinceramente non saprei aiutarti, non ci ho mai pensato.
Appena monti le guarnizioni facci sapere le tue impressioni su questa bellissima penna ;)
Sono in attesa che arrivino le guarnizioni. Avevo anche recuperato un pezzo di sughero secondo me (ad occhio) migliore di quelli dei tappi ma a questo punto, essendo necessari gli strumenti giusti evito addirittura di perderci del tempo. Non ho ancora smontato il gruppo scrittura in attesa degli o-ring e nella speranza che qualcuno mi chiarisse il passaggio per recuperare quei 180° che restano al fondello senza necessariamente mettere mano alla sezione. La descrizione dei vari passaggi su wiki è minuziosa e perfetta ma questo penso sia un problema molto comune se non si smonta il gruppo scrittura.
Resto in attesa di una illuminazione dai più esperti.

Vi terrò aggiornati sull'andamento dei lavori e poi, spero presto, sulle impressioni durante la scrittura

Buona serata
Per quanto riguarda il fondello che non arriva a filo con il fusto potrebbe essere molto probabilmente un problema di "disallineamento" tra l'alberello del pistone e la sede dove esso scorre, era successo a me con una piccola Columbus: avevo riportato il fondello a filo svitando tutto il meccanismo e facendo girare il fondello a vuoto, come se dovessi svitarlo, in varie posizioni fino a trovare il punto giusto a cui corrisponde la posizione corretta del fondello quando il pistone è ritratto. Secondo me dovresti smontare il gruppo pistone per fare agevolmente questa operazione, non so quanto possa essere fattibile aggiustare la posizione del fondello muovendo l'alberello da dentro il fusto, anche se lo facessi smontando la guarnizione poi, montando la nuova avresti il rischio di perdere la posizione giusta secondo me. Aspettiamo anche risposte da "colleghi" più esperti di me riguardo a questa penna.

Un saluto
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 580
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

OMAS 361T: per smontare il pistone della 361, devo smontare il gruppo di scrittura?

Messaggio da Golia »

Ciao a tutti,

stasera ero nulla facente per cui volevo vedere se quello che avevo recuperato in un centro commerciale giorni addietro poteva essere utile per ripristinare la tenuta dell'inchiostro. Non sono riuscito a trovare gli o-ring che volevo: diametro 5 mm con corda 1,5 mm (ordinati dovrebbero arrivare).
Schermata 2022-04-27 alle 22.19.00.png
WhatsApp Image 2022-04-27 at 19.45.12.jpeg
Volevo usare gli o-ring in foto sempre di diametro 5 con corda 1,9 ma erano troppo spesse e quindi non appropriate.
L'altra guarnizione come altezza era perfetta, bisognava solamente ridurre il diametro esterno ed aumentare quello interno. Il risultato è quello in foto.

Con la guarnizione in sughero ho lasciato perdere perchè oltre a non avere gli attrezzi specifici per lavorarlo, il sughero deve essere trattato con sostanze per eliminare la sua porosità ecc (informazioni avute grazie ad un gentile utente del forum); anche se rimane comunque quella più idonea a fare il lavoro per cui è stata progettata.

Rimonto il tutto è la tenuta è ottima 8-) , sono davvero soddisfatto se non fosse... quel maledetto gioco che ha il fondello.
Non sono ancora riuscito a capire come fare (HELP!)
Comunque questo è il risultato.
WhatsApp Image 2022-04-27 at 19.45.26.jpeg
PS: mi sa che sarò davvero costretto a smontare il gruppo scrittura :problem:
BP
Nicola997
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 15:40
La mia penna preferita: Omas 361C
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Dunkelgrun
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari
Gender:

OMAS 361T: per smontare il pistone della 361, devo smontare il gruppo di scrittura?

Messaggio da Nicola997 »

Golia ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 22:56 Ciao a tutti,

stasera ero nulla facente per cui volevo vedere se quello che avevo recuperato in un centro commerciale giorni addietro poteva essere utile per ripristinare la tenuta dell'inchiostro. Non sono riuscito a trovare gli o-ring che volevo: diametro 5 mm con corda 1,5 mm (ordinati dovrebbero arrivare).
Schermata 2022-04-27 alle 22.19.00.pngWhatsApp Image 2022-04-27 at 19.45.12.jpeg

Volevo usare gli o-ring in foto sempre di diametro 5 con corda 1,9 ma erano troppo spesse e quindi non appropriate.
L'altra guarnizione come altezza era perfetta, bisognava solamente ridurre il diametro esterno ed aumentare quello interno. Il risultato è quello in foto.

Con la guarnizione in sughero ho lasciato perdere perchè oltre a non avere gli attrezzi specifici per lavorarlo, il sughero deve essere trattato con sostanze per eliminare la sua porosità ecc (informazioni avute grazie ad un gentile utente del forum); anche se rimane comunque quella più idonea a fare il lavoro per cui è stata progettata.

Rimonto il tutto è la tenuta è ottima 8-) , sono davvero soddisfatto se non fosse... quel maledetto gioco che ha il fondello.
Non sono ancora riuscito a capire come fare (HELP!)
Comunque questo è il risultato.

WhatsApp Image 2022-04-27 at 19.45.26.jpeg

PS: mi sa che sarò davvero costretto a smontare il gruppo scrittura :problem:
Buonasera,
Ottimo lavoro con la guarnizione! Un lavoro veramente pulito e preciso, di quelli che piacciono a me :clap:
Non sei riuscito a regolare il fondello con la mia tecnica? A questo punto aspetta consigli di più esperti, magari hanno da proporre soluzioni più veloci della mia :lol:

Un saluto.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”