Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Omas extra - stantuffo non a tenuta

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
ppcur72
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 11:33

Omas extra - stantuffo non a tenuta

Messaggio da ppcur72 »

Buongiorno.
Come raccontavo nella mia presentazione, tra le penne ritrovate nei vecchi cassetti di famiglia c'era una bellissima Omas.
Riporto di seguito qualche foto (scusate la qualità), così che possiate confermare se ho riconosciuto correttamente una Omas extra 555 s del 1946-1948.
IMG-4028.jpg
IMG-4031.jpg
IMG-4033.jpg
La penna mi sembra in buone condizioni. Il gruppo di scrittura si svita perfettamente dal fusto. Il pennino (meraviglioso) mi sembra integro e scorre perfettamente. Il fondello, dopo attenta pulizia, gira bene e muove perfettamente il pistone nel serbatoio della penna.

Veniamo adesso al problema, il pistone pur muovendosi bene nel serbatoio, non aspira inchiostro. Ho anche notato durante la pulizia, che nella fessura tra il fondello ed il fusto c'era dell'inchiostro, probabilmente trafilato attraverso la testa dello stantuffo, ma lascio a voi ogni valutazione. Ho provato a cercare nel forum, ma non mi sembra di aver trovato la soluzione al mio problema (non sono certo che la soluzione proposta ad esempio per una ogiva vada bene nel mio caso e preferisco chiedere, anzichè rischiare di fare danni).

Ho provato a lasciare la penna in acqua per due giorni e non ho sortito effetti, ma magari la mia penna non ha la guarnizione in sughero.

Ringrazio tutti per ogni consiglio potrete darmi.
Ciao
Pier Paolo
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1894
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Omas extra - stantuffo non a tenuta

Messaggio da LucaC »

Ciao, la penna ha sicuramente la guarnizione in sughero e l' unico rimedio è sostituirla. Segui qualche tutorial sul Forum e con un po' di pazienza ce la puoi fare!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas extra - stantuffo non a tenuta

Messaggio da francoiacc »

Mai vista una Omas con la clip tenuta da gioiello tipo Vacumatic, finora ne avevo viste solo con clip inserita nel cappuccio. :think:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1894
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Omas extra - stantuffo non a tenuta

Messaggio da LucaC »

Ciao, non è una 555 s perchè sarebbe a forma ogivale, a mio parere questa è una extra del 1946 a pistone. Solitamente quella clip l ' ho vista su modelli di Omas di misura piccolina.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3063
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Omas extra - stantuffo non a tenuta

Messaggio da Koten90 »

Ti rimando alla conversazione aperta un anno fa circa. Stesso problema e risoluzione semplice ed economica. viewtopic.php?f=12&t=24421
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Omas extra - stantuffo non a tenuta

Messaggio da linusmax »

Comunque io ho già fatto questa riparazione in modo semplice. Sopra esiste un passo standard di vite. Sono andato dal ferramenta che mi ha trovato una vite a testa a croce che ha lo stesso passo, me l'ha tagliata a misura e senza montare alcuna parte di una siringa, ho semplicenete trovato un o-ring che calza appena dietro la vite, nella scalanatura, e comunque la vite stessa ha un testa dello stesso diametro dello stantuffo superore. Così che al centro si è formato un naturale binario che alloggia l'o-ring

E Fine ! Funziona molto bene
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
ppcur72
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 11:33

Omas extra - stantuffo non a tenuta

Messaggio da ppcur72 »

francoiacc ha scritto: martedì 12 aprile 2022, 16:12 Mai vista una Omas con la clip tenuta da gioiello tipo Vacumatic, finora ne avevo viste solo con clip inserita nel cappuccio. :think:
Infatti anche io avevo un dubbio perchè in rete non ho trovato penne esattamente come la mia. Però non mi sembra un accrocco non originale
ppcur72
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 11:33

Omas extra - stantuffo non a tenuta

Messaggio da ppcur72 »

linusmax ha scritto: martedì 12 aprile 2022, 18:36 Comunque io ho già fatto questa riparazione in modo semplice. Sopra esiste un passo standard di vite. Sono andato dal ferramenta che mi ha trovato una vite a testa a croce che ha lo stesso passo, me l'ha tagliata a misura e senza montare alcuna parte di una siringa, ho semplicenete trovato un o-ring che calza appena dietro la vite, nella scalanatura, e comunque la vite stessa ha un testa dello stesso diametro dello stantuffo superore. Così che al centro si è formato un naturale binario che alloggia l'o-ring

E Fine ! Funziona molto bene
Grazie per il suggerimento che però non credo di aver compreso fino in fondo. Leggerò in maniera più approfondita e proverò a seguire il tuo insegnamento.
ppcur72
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2022, 11:33

Omas extra - stantuffo non a tenuta

Messaggio da ppcur72 »

Koten90 ha scritto: martedì 12 aprile 2022, 17:06 Ti rimando alla conversazione aperta un anno fa circa. Stesso problema e risoluzione semplice ed economica. viewtopic.php?f=12&t=24421
Grazie mille. Non ero stato capace di trovare la soluzione tra i vecchi post
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Omas extra - stantuffo non a tenuta

Messaggio da linusmax »

ppcur72 ha scritto: martedì 12 aprile 2022, 18:52
linusmax ha scritto: martedì 12 aprile 2022, 18:36 Comunque io ho già fatto questa riparazione in modo semplice. Sopra esiste un passo standard di vite. Sono andato dal ferramenta che mi ha trovato una vite a testa a croce che ha lo stesso passo, me l'ha tagliata a misura e senza montare alcuna parte di una siringa, ho semplicenete trovato un o-ring che calza appena dietro la vite, nella scalanatura, e comunque la vite stessa ha un testa dello stesso diametro dello stantuffo superore. Così che al centro si è formato un naturale binario che alloggia l'o-ring

E Fine ! Funziona molto bene
Grazie per il suggerimento che però non credo di aver compreso fino in fondo. Leggerò in maniera più approfondita e proverò a seguire il tuo insegnamento.
Per maggiore chiarezza, la vite che ho trovato è corta e si avvita completamente nello stantuffo, mentre l'o-ring rimane calzato sullo stantuffo e fermato dalla testa della vite
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Omas extra - stantuffo non a tenuta

Messaggio da alfredop »

La vite è in metallo? se si la cambierei con una in nylon per evitare interazioni con l’inchiostro.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2966
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Omas extra - stantuffo non a tenuta

Messaggio da Musicus »

francoiacc ha scritto: martedì 12 aprile 2022, 16:12 Mai vista una Omas con la clip tenuta da gioiello tipo Vacumatic, finora ne avevo viste solo con clip inserita nel cappuccio. :think:
Ciao, Francesco :thumbup:
Le piccole con clip (vest-pocket) avevano questa caratteristica: dalle Lucens a stantuffo tuffante
Omas-Lucens-Rings-SpiralBlack-Serie-FullOpen.jpg
Omas-Lucens-Rings-SpiralBlack-Serie-Standing.jpg
alle prime Extra a pistone
Omas-Extra-PistonRound-CreamRedStriated-VP-Cap (1).jpg
Omas-Extra-PistonRound-CreamRedStriated-VP-Inscr.jpg
Omas-Extra-PistonRound-CreamRedStriated-VP-Capped.jpg
:wave:

Giorgio
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas extra - stantuffo non a tenuta

Messaggio da francoiacc »

Musicus ha scritto: martedì 12 aprile 2022, 21:41
francoiacc ha scritto: martedì 12 aprile 2022, 16:12 Mai vista una Omas con la clip tenuta da gioiello tipo Vacumatic, finora ne avevo viste solo con clip inserita nel cappuccio. :think:
Ciao, Francesco :thumbup:
Le piccole con clip (vest-pocket) avevano questa caratteristica: dalle Lucens a stantuffo tuffante
Omas-Lucens-Rings-SpiralBlack-Serie-FullOpen.jpg
Omas-Lucens-Rings-SpiralBlack-Serie-Standing.jpg
alle prime Extra a pistone
Omas-Extra-PistonRound-CreamRedStriated-VP-Cap (1).jpg
Omas-Extra-PistonRound-CreamRedStriated-VP-Inscr.jpg
Omas-Extra-PistonRound-CreamRedStriated-VP-Capped.jpg

:wave:

Giorgio
Grazie mille Giorgio :thumbup: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Nicola997
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 15:40
La mia penna preferita: Omas 361C
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Dunkelgrun
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari
Gender:

Omas extra - stantuffo non a tenuta

Messaggio da Nicola997 »

Ciao, come già scritto nelle risposte precedenti la penna dovrebbe avere una guarnizione in sughero. Per farla semplice sarebbe da sostituire, magari con una in gomma/silicone (come gli o-ring, anche se non so se la guarnizione della tua penna si fissi all'alberello con una vite come nella Aurora 88 Nizzoli), oppure si può insistere a lasciare a mollo il sughero in acqua (un paio di giorni, facendo le prove di carico e scarico) in modo da idratarlo e farlo dilatare.
Io ho usato quest'ultima tecnica sulla mia Osmia 883, la uso ogni volta che la devo caricare (non ci scrivo spesso).
Spero di esserti stato d'aiuto.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Omas extra - stantuffo non a tenuta

Messaggio da linusmax »

alfredop ha scritto: martedì 12 aprile 2022, 19:26 La vite è in metallo? se si la cambierei con una in nylon per evitare interazioni con l’inchiostro.

Alfredo
Certamente una vite in Nylon è preferibile perchè le normali viti che si trovano dai ferramenta solitamente sono in ferro e si sa che il ferro arruginisce.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”