Consigli per restauro Parker e Aurora

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Kysmeth
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 26 aprile 2022, 0:59
Gender:

Consigli per restauro Parker e Aurora

Messaggio da Kysmeth »

Salve a tutti.
A differenza mia che conservo tutto con riguardo più che maniacale, non posso dire lo stesso di alcuni miei familiari.
Durante le pulizie di primavera sono venute fuori alcune vecchie penne appartenute ai miei che, ahimè, non sono state conservate con particolare attenzione (per es: a giro dentro cassetti o scatole insieme ad altre cianfrusaglie).
La prima ritrovata è una Aurora Marco Polo. Presenta alcune parti placcate in oro danneggiate e/o graffiate, quelle cromate invece leggermente ossidate.
La seconda è una Parker Urban Premium Pearl Metal Chiselled che ho salvato praticamente dalla pattumiera. Quest'ultima era particolarmente danneggiata, con la cromatura originale completamente ricoperta da piccole punte di ruggine. Su questa ho provveduto a usare metodi un po' rozzi, ma efficaci, per rimuovere il più possibile la ruggine e ripristinare in parte l'antico aspetto della penna.

Ora le domande: che consigli avete per cercare di restaurare al meglio le due penne? L'Aurora è messa abbastanza bene di suo, però mi da l'idea che abbia perso un po di lucentezza (al di là del fatto che alcune parti dorate sono danneggiate). La Parker invece l'ho riportata a metallo nudo, eliminando la ruggine ma anche la cromatura. Non tutta la cromatura è venuta via, si sono zone sotto la clip e altri minuscoli puntini un po' diffusi soprattutto sul tappo che sono particolarmente tenaci. Cosa potrei fare ulteriormente su questa per ridargli una nuova vita?

Grazie a tutti per il supporto :)
Allegati
Dettaglio dell'Aurora con la parte placcata danneggiata
Dettaglio dell'Aurora con la parte placcata danneggiata
La Parker trattata con alcuni puntini residui di cromatura osservabili in prossimità della punta della clip
La Parker trattata con alcuni puntini residui di cromatura osservabili in prossimità della punta della clip
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”