Simpa 27 rotta

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

Simpa 27 rotta

Messaggio da lucapolu »

LucaC ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 16:46 Ciao, il pennino potrebbe avere subito un trauma, hanno mozzato il finale con l' iridio ed è stato trasformato in obliquo. Provalo, magari ne vale la pena...
Potrebbe essere!
76F3C61A-0834-447F-9C9A-53DED3BCD6EC.jpeg
Ho provato ad usarlo ma non scorre bene e in alcune situazioni graffia la carta.
Keplero ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 16:56 potrebbe tentare di correggerlo e rifinirlo se ne è capace..un lavoro certosino ma un tentativo si potrebbe fare.
Non credo di averne la capacità né tantomeno la strumentazione. Dovrò guardarmi intorno e provare a individuare un pennino papabile (anche moderno e da due spicci).
Ultima modifica di lucapolu il lunedì 2 maggio 2022, 22:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Simpa 27 rotta

Messaggio da Esme »

La punta sembra proprio lavorata.
Però rimane il problema del canale troppo largo.
Comunque vale decisamente la pena di provarlo prima di darlo per spacciato. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

Simpa 27 rotta

Messaggio da lucapolu »

Esme ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 22:29 La punta sembra proprio lavorata.
Però rimane il problema del canale troppo largo.
Comunque vale decisamente la pena di provarlo prima di darlo per spacciato. 🙂
Cosi com’è non è molto utilizzabile. Forse potrebbe essere ulteriormente modificato da chi ne ha le capacità
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Simpa 27 rotta

Messaggio da Keplero »

Esme ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 22:29 La punta sembra proprio lavorata.
Però rimane il problema del canale troppo largo.
Comunque vale decisamente la pena di provarlo prima di darlo per spacciato. 🙂
Effettivamente guardando la punta da questo lato sembra lavorato. Però con un inclinazione un po esagerata.
Dall'altro lato però ho notato, per quello che permettono queste foto, un paio di dentelli e una miccia.
Se la penna fosse mia un tentativo lo farei, ma c'è da dire che ho quasi tutto quello che serve per fare un tentativo...poi li serve pazienza e un po di ore di lavoro.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Simpa 27 rotta

Messaggio da Esme »

Keplero ha scritto: mercoledì 4 maggio 2022, 6:00 Se la penna fosse mia un tentativo lo farei, ma c'è da dire che ho quasi tutto quello che serve per fare un tentativo...poi li serve pazienza e un po di ore di lavoro.
Sì, stavo ragionando anch'io così, secondo me ne varrebbe la pena. Soprattutto considerando che l'alternativa è non utilizzarlo.
Ma ovviamente bisogna sentirsela.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Simpa 27 rotta

Messaggio da Mir70 »

@Lucapolu . Alcune considerazioni: la penna è molto bella , necessita di un sacchetto nuovo per l'inchiostro e relativo collante (shellac) , necessita o di un pennino nuovo , oppure tentare di lavorare quello presente (se possibile). Sacchetto e collante sono relativamente costosi a causa della loro provenienza entra-UE.
Se questa è l'unica penna a sacchetto che hai, penso sia più vantaggioso economicamente e funzionalmente, affidare la stilo ad un professionista capace di ripristinarla , e contestualmente in grado di verificare se il pennino è riparabile/lavorabile oppure no (ed in caso negativo potrebbe sostituirtelo).
Con queste considerazioni, io la invierei ad un pennaio ... magari con l'articolo determinativo ... :think:
Mirko
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Simpa 27 rotta

Messaggio da Keplero »

Mir70 ha scritto: mercoledì 4 maggio 2022, 10:06 @Lucapolu . Alcune considerazioni: la penna è molto bella , necessita di un sacchetto nuovo per l'inchiostro e relativo collante (shellac) , necessita o di un pennino nuovo , oppure tentare di lavorare quello presente (se possibile). Sacchetto e collante sono relativamente costosi a causa della loro provenienza entra-UE.
Se questa è l'unica penna a sacchetto che hai, penso sia più vantaggioso economicamente e funzionalmente, affidare la stilo ad un professionista capace di ripristinarla , e contestualmente in grado di verificare se il pennino è riparabile/lavorabile oppure no (ed in caso negativo potrebbe sostituirtelo).
Con queste considerazioni, io la invierei ad un pennaio ... magari con l'articolo determinativo ... :think:
Effettivamente senza esperienza e attrezzature adatte diventa una mission impossible...val la pena tentare la strada del pennaio.
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

Simpa 27 rotta

Messaggio da lucapolu »

Mir70 ha scritto: mercoledì 4 maggio 2022, 10:06 Con queste considerazioni, io la invierei ad un pennaio ... magari con l'articolo determinativo ... :think:
State parlando di UN pennaio di un certa città toscana? :)
Credo che lo contatterò.
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

Simpa 27 rotta

Messaggio da lucapolu »

C96A57BD-6A8B-42B1-AD32-55247A57FFE9.jpeg
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Simpa 27 rotta

Messaggio da Mir70 »

Splendida penna, meritava davvero ! Il pennino originale non era recuperabile in qualche modo ?
Mirko
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Simpa 27 rotta

Messaggio da alessandro95 »

Molto bella :thumbup: che pennino le ha montato?
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Simpa 27 rotta

Messaggio da rrfreak63 »

veloce come tempi di ripristino. Bella penna
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

Simpa 27 rotta

Messaggio da lucapolu »

Mir70 ha scritto: mercoledì 15 giugno 2022, 13:51 Il pennino originale non era recuperabile in qualche modo ?
Il pennino mi è stato restituito. Evidentemente no. :(
alessandro95 ha scritto: mercoledì 15 giugno 2022, 14:08 Che pennino le ha montato?
Nell'elenco dei lavori effettuati c'è scritto "Applicato pennino flex anni '30". In effetti è flessibile.
rrfreak63 ha scritto: mercoledì 15 giugno 2022, 15:18 veloce come tempi di ripristino.
Inviata, riparata e ricevuta in una decina di giorni.
Ultima modifica di lucapolu il mercoledì 15 giugno 2022, 21:05, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”