Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pineider Juliet

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
maxjeezus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 18:11
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 018
Arte Italiana FP.IT M: 061
Fp.it ℵ: 069
Fp.it 霊気: 102
Fp.it Vera: 069
Località: Modena
Gender:
Contatta:

Pineider Juliet

Messaggio da maxjeezus »

Salve a tutti, oggi, in uno dei mercatini che frequento ho acquistato una Pineider Juliet in ebanite.

Da quel poco che ho trovato in rete direi che non è la versione limitata, infatti oltre al marchio "Pineider", inciso sul fusto, non presenta il n. seriale. La lunghezza da chiusa è di 14,5 cm. mentre la Limited dovrebbe essere più lunga.

La penna è in più che buone condizioni, ha una pietra nera incastonata sulla clip, l'anellino alla base del cappuccio è marcato " 332 FI" e <375>, il pennino "Pineider 18K 750 M". All'interno è presente una molla ma non c'è nessun converter. L'ho caricata usando un converter Waterman, che si adatta perfettamente, e scrive con un bel tratto medio, come piace a me, molto fluido.

Ora i due aspetti sui quali vi chiedo consiglio:
1) da quel che ho capito questo modello dovrebbe avere un converter proprietario azionabile dalla coda, che in effetti si svita ruotandola, ma che al momento non ha alcun effetto sul converter Waterman. E' un pezzo reperibile? Magari basta contattare l'assistenza della Pineider e richiederne uno?

2) Il labbro del cappuccio, come potete vedere dalle foto è un pezzo a se stante, ovviamente così progettato per agevolare l'installazione dell'anellino. Il fatto è che non è ben fissato al cappuccio e c'è il rischio che si perda. Basta incollarlo direte... ma quale tipo di colla mi consigliate? Non vorrei fare dei pasticci!

Vi ringrazio fin d'ora dei consigli che vorrete darmi.

Max

20220501_161210.jpg
20220501_161222.jpg
20220501_161253.jpg
20220501_161343.jpg
20220501_161416.jpg
20220501_161443.jpg
20220501_161502.jpg
20220501_163350.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4630
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pineider Juliet

Messaggio da sansenri »

bella penna, mi daresti le dimensioni, lunghezza, larghezza, per confronto?
Posseggo anche io una versione in ebanite verde. molto bella, che però non ha la coda ruotabile.
P1190056-3 Pineider Juliet.jpg
questo è il converter incluso
P1190060-3 Pineider Juliet.jpg
credo che sia il suo originale perchè ho l'intera confezione (che contiene tra l'altro una bellissima scatola in cuoio)
P1190051-3 Pineider Juliet.jpg
dalla forma della clip ho forti sospetti che queste penne Pineider, le facesse per loro la Stipula.

PS, io probabilmente l'anellino del cappuccio staccato lo incollerei con un po' di vinavil, l'eventuale sbafo di colla si pulisce facilmente con uno straccetto umido, credo che funzioni, magari attendi qualche altro consiglio per avere certezza.
Avatar utente
maxjeezus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 18:11
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 018
Arte Italiana FP.IT M: 061
Fp.it ℵ: 069
Fp.it 霊気: 102
Fp.it Vera: 069
Località: Modena
Gender:
Contatta:

Pineider Juliet

Messaggio da maxjeezus »

sansenri ha scritto: domenica 1 maggio 2022, 22:22 bella penna, mi daresti le dimensioni, lunghezza, larghezza, per confronto?
Posseggo anche io una versione in ebanite verde. molto bella, che però non ha la coda ruotabile.

...dalla forma della clip ho forti sospetti che queste penne Pineider, le facesse per loro la Stipula.

PS, io probabilmente l'anellino del cappuccio staccato lo incollerei con un po' di vinavil, l'eventuale sbafo di colla si pulisce facilmente con uno straccetto umido, credo che funzioni, magari attendi qualche altro consiglio per avere certezza.
Grazie per il suggerimento sull'utilizzo del vinavil, ragionandoci direi che è una colla appropriata, non troppo invadente e che quindi di sicuro non farà danni.

Per quanto riguarda le misure (prese col calibro) eccole:
Lunghezza con cappuccio calzato 14,4 cm.
Larghezza del corpo appena sotto la filettatura: 1,3 cm.
Lunghezza del corpo (senza considerare alimentatore e pennino): 11 cm.
Larghezza del cappuccio all'altezza dell'anellino: 1,5 cm.
Lunghezza cappuccio: 6,6 cm.

Ciao, max
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”