Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Lavaggio penna nuova?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Lavaggio penna nuova?

Messaggio da Giulio64 »

Care Amiche e cari Amici del Forum, dopo vari acquisti mint, seminuovi, poco usati o con segni del tempo, ieri sera ho ordinato on line una penna ...nuova! :o

Niente di esagerato, una Kaweco Liliput green, da abbinare alla mia copper che mi segue da tempo nelle trasferte di lavoro.
Appena arriva, inserisco la cartuccia e via... oppure lavaggio preliminare veloce con acqua, magari sfruttando il microscopico converter???

Grazie fin da ora per i consigli e saluti a Tutte/Tutti. G.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Lavaggio penna nuova?

Messaggio da MatteoM »

Io non lavo mai le penne nuove. Semplicemente le carico e ci scrivo.
Fino ad ora non e' successo niente di anomalo.

Il converter tipo "squeeze" della Kaweco e' pessimo.
Alla fine lo carico con una siringa perche' tirare su piu' di una goccia di inchiostro e' un'impresa!!
Forse sono io a non essere capace di usarlo, ma ho il dubbio che sia proprio progettato male.
Bella penna comunque...goditela!
Tom Lee
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 17:51

Lavaggio penna nuova?

Messaggio da Tom Lee »

Io le penne le lavo (sempre relativamente) solo quando smesse o a cambio colore, il resto è noia.
Tom
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Lavaggio penna nuova?

Messaggio da rolex hunter »

Personalmente, se acquisto una penna moderna, nuova, economica, con alimentatore in plastica (tutti e quattro i requisiti, ma il quarto è opzionale) tendo a lasciare il gruppo scrittura in ammollo (almeno) un giorno in acqua appena_appena saponata.

Quando non l'ho fatto, spesso (non sempre) ho avuto problemi di flusso, quindi ora lo faccio come routine.

Le Santini non le ho lavate, La Leonardo neanche, le MB meno che mai;
Le Twisbi, le Kaweco e le Parker 51 (nuovo modello) si (sono gli acquisti più recenti....).

Un lavaggio molto breve, sempre secondo me, non sposta nulla e non serve a nulla: l'obiettivo dovrebbe essere quello di rimuovere (l'eventuale) residuo oleoso o solido della lavorazione a macchina dell'alimentatore, il che in nessun modo è un'operazione rapida.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Lavaggio penna nuova?

Messaggio da Giulio64 »

MatteoM ha scritto: giovedì 5 maggio 2022, 16:19 Il converter tipo "squeeze" della Kaweco e' pessimo.
Alla fine lo carico con una siringa perche' tirare su piu' di una goccia di inchiostro e' un'impresa!!
Forse sono io a non essere capace di usarlo, ma ho il dubbio che sia proprio progettato male.
Bella penna comunque...goditela!
Ti confermo che anch'io con l'altra Liliput (la copper) mi sono trovato male con il converter, con lo stesso problema che lamenti tu (impossibile caricare più di qualche goccia). Adesso piuttosto ricarico le cartucce con la siringa (...o le uso tal quali). E forse il fatto che il converter di questa penna non sia più in produzione è proprio legato al fatto che non era particolarmente riuscito.
Ne conservo comunque un paio nel cassetto che magari potrebbero essermi utili per qualche "risciacquo".

Sono ancora perplesso sul lavaggio iniziale, grazie comunque per il tuo suggerimento. Ciao.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Lavaggio penna nuova?

Messaggio da Giulio64 »

rolex hunter ha scritto: giovedì 5 maggio 2022, 18:18 Personalmente, se acquisto una penna moderna, nuova, economica, con alimentatore in plastica (tutti e quattro i requisiti, ma il quarto è opzionale) tendo a lasciare il gruppo scrittura in ammollo (almeno) un giorno in acqua appena_appena saponata.

Quando non l'ho fatto, spesso (non sempre) ho avuto problemi di flusso, quindi ora lo faccio come routine.

Le Santini non le ho lavate, La Leonardo neanche, le MB meno che mai;
Le Twisbi, le Kaweco e le Parker 51 (nuovo modello) si (sono gli acquisti più recenti....).

Un lavaggio molto breve, sempre secondo me, non sposta nulla e non serve a nulla: l'obiettivo dovrebbe essere quello di rimuovere (l'eventuale) residuo oleoso o solido della lavorazione a macchina dell'alimentatore, il che in nessun modo è un'operazione rapida.
...ahia... opinioni discordanti, mi lasciate nel dubbio :(

Grazie comunque per il consiglio! G.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1216
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Lavaggio penna nuova?

Messaggio da rrfreak63 »

io ogni penna che compero, nuova o d'annata che sia la carico e basta. Ho letto su vari forum che alcune marche 'moderne' in alcuni casi hanno richiesto un lavaggio preliminare. Penso che siano leggende metropolitane.
Una Leonardo l'ho lavata tanto per provare ma non posso dire se anche da intonsa avrebbe scritto altrettanto bene o meno. Comunque le lavo solo dopo avere esaurito l'inchiostro prima di metterle a riposo.
Se non si va, non si vede
Marco
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Lavaggio penna nuova?

Messaggio da Maruska »

di solito non lavo le penne nuove, ma una Kaweco che scriveva male, dopo averla lavata con acqua e sapone, ha cominciato a scrivere.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Lavaggio penna nuova?

Messaggio da Giulio64 »

Maruska ha scritto: giovedì 5 maggio 2022, 19:34 di solito non lavo le penne nuove, ma una Kaweco che scriveva male, dopo averla lavata con acqua e sapone, ha cominciato a scrivere.
...argh... proprio una Kaweco non ci voleva!

Grazie Maruska! G.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Lavaggio penna nuova?

Messaggio da Maruska »

Giulio64 ha scritto: giovedì 5 maggio 2022, 20:18
Maruska ha scritto: giovedì 5 maggio 2022, 19:34 di solito non lavo le penne nuove, ma una Kaweco che scriveva male, dopo averla lavata con acqua e sapone, ha cominciato a scrivere.
...argh... proprio una Kaweco non ci voleva!

Grazie Maruska! G.
Lavala, non ci impieghi molto a farlo
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Siberia

Lavaggio penna nuova?

Messaggio da Siberia »

Lavare una penna nuova non serve a niente. Non riparliamo per piacere dei fantomatici residui di lavorazione. Se il pennino e l'alimentatore sono a posto come dovrebbero, la penna scrive, sennò non scrive.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Lavaggio penna nuova?

Messaggio da Maruska »

Siberia ha scritto: giovedì 5 maggio 2022, 20:34 Lavare una penna nuova non serve a niente. Non riparliamo per piacere dei fantomatici residui di lavorazione. Se il pennino e l'alimentatore sono a posto come dovrebbero, la penna scrive, sennò non scrive.
la mia esperienza personale mi dice che la mia Kaweco prima del lavaggio non funzionava, dopo il lavaggio invece sì
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 487
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Lavaggio penna nuova?

Messaggio da Nepgdamn »

io faccio un lavaggio veloce con il converter, una mezz'oretta di asciugatura e inizio ad usare il tutto. se eventualmente in seguito dovessero esserci problemi di scrittura passo al lavaggio con un po' di acqua e sapone per piatti
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Lavaggio penna nuova?

Messaggio da Giulio64 »

Cavolo, mi pare che le opinioni siano un po' discordanti.
Comunque dopo circa un anno che frequento questo Forum, direi che molto spesso succede così. A parte alcune questioni super consolidate (...i pennini giapponesi scrivono fine, le Pelikan hanno il flusso abbondante, il nero Aurora è fluido, ecc.) quasi sempre ci sono pareri diversi sui temi trattati nei post. Probabilmente perché l'esperienza di scrittura è comunque personale e perché anche in un gesto apparentemente semplice come usare una stilografica ci sono tantissime variabili (l'inchiostro, la carta, le condizioni della penna, la grafia di chi scrive, la posizione del polso - io sono mancino - la temperatura dell'aria, l'umidità del foglio, l'umore dello scrittore, l'affetto per l'oggetto specifico, ecc.) che fanno sì che ogni persona abbia una percezione diversa dei materiali che sta utilizzando.

Prima o poi arriverà la Liliput e dovrò decidermi :roll: Vi farò sapere...

Intanto tantissimi grazie a Tutte e Tutti! G.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2114
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Lavaggio penna nuova?

Messaggio da Spiller84 »

Io direi provala così come arriva, che a lavarla si fa sempre in tempo. Che poi, al primo cambio di colore una lavata la farai lo stesso, quindi...
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”