Salto di tratto persistente

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Salto di tratto persistente

Messaggio da Tribbo »

Salve

Un amico mi ha dato una Waterman Gentleman dicendo che era insoddisfatto della scrittura, perchè gli dava dei salti di tratto

Io ho provato in progressione le seguenti misure:

1 - bagno in acqua e sapone della sezione scrittura
2 - estrazione del gruppo scrittura e pulizia dell'alimentatote e pennino con spazzolino
3 - pulizia del canale alimentatore con foglio di celluloide
4 - pulizia tra i rebbi e moderato allargamento sempre con foglio di celluloide

La consistenza del tratto sembra migliorata, però.... dà sempre dei salti specie quando si fanno i ghirigori un poco più veloci

Suggerimenti?
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Salto di tratto persistente

Messaggio da riktik »

Hai anche cambiato inchiostro immagino.
Pennino è alimentatore si accoppiano bene?
Ultima modifica di riktik il sabato 7 maggio 2022, 20:26, modificato 1 volta in totale.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Salto di tratto persistente

Messaggio da Polemarco »

Dove li trovi i fogli di celluloide ?
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Salto di tratto persistente

Messaggio da novainvicta »

Polemarco ha scritto: sabato 7 maggio 2022, 20:20 Dove li trovi i fogli di celluloide ?
Una vecchia lastra?
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Salto di tratto persistente

Messaggio da novainvicta »

Non conosco la penna in questione quindi non sò di cosa e come sia fatto l'alimentatore ma ti posso dire come io ho risolto con una Omas Paragon (Collezione Celluloide del 1991) per una anomalia più importante: alimentatore a bagno in acqua ossigenata per 30'; passaggio sul canale capillare con la punta della lama di un cutter (dal lato opposto alla lama) in modo da pulire per bene eventuali residui e allargare di poco il solco capillare; pulizia dei solchi tra le lamelle dell'alimentatore con i piccoli scovolini che si usano per i denti; pulizia finale con acqua. Prova anche a cambiare inchiostro.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Salto di tratto persistente

Messaggio da Tribbo »

Polemarco ha scritto: sabato 7 maggio 2022, 20:20 Dove li trovi i fogli di celluloide ?
….i vecchi negativi delle foto…. Che ci troviamo un po’ tutti per casa, nel cassetto delle cose dimenticate :D
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Salto di tratto persistente

Messaggio da Tribbo »

riktik ha scritto: sabato 7 maggio 2022, 20:15 Hai anche cambiato inchiostro immagino.
Pennino è alimentatore si accoppiano bene?
Ciao Marco

Si, il gruppo scrittura credo non abbia problemi particolari….

Proverò a cambiare inchiostro, vediamo se c’è differenza
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Salto di tratto persistente

Messaggio da Tribbo »

novainvicta ha scritto: sabato 7 maggio 2022, 20:56 Non conosco la penna in questione quindi non sò di cosa e come sia fatto l'alimentatore ma ti posso dire come io ho risolto con una Omas Paragon (Collezione Celluloide del 1991) per una anomalia più importante: alimentatore a bagno in acqua ossigenata per 30'; passaggio sul canale capillare con la punta della lama di un cutter (dal lato opposto alla lama) in modo da pulire per bene eventuali residui e allargare di poco il solco capillare; pulizia dei solchi tra le lamelle dell'alimentatore con i piccoli scovolini che si usano per i denti; pulizia finale con acqua. Prova anche a cambiare inchiostro.
Grazie dei consigli! Dovrei aver pulito abbastanza bene alimentatore e pennino…. Penso che proverò a cambiare inchiostro
Andrò di Waterman serenity blu che secondo me e’ un tester eccezionale
Siberia

Salto di tratto persistente

Messaggio da Siberia »

O ha i rebbi chiusi o è più probabile che abbia il pennino dissaldato dall'alimentatore: in fase di scrittura il pennino flette e si allontana troppo dall'alimentatore e quindi provoca salti di tratto. In questo caso l'operazione è difficile, però verifica se ha i rebbi chiusi perché allargarli è semplice. Ci sono post a riguardo.
Di certo lavarla non serve a niente se non a sprecare acqua.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Salto di tratto persistente

Messaggio da Giulio64 »

novainvicta ha scritto: sabato 7 maggio 2022, 20:56 Non conosco la penna in questione quindi non sò di cosa e come sia fatto l'alimentatore ma ti posso dire come io ho risolto con una Omas Paragon (Collezione Celluloide del 1991) per una anomalia più importante: alimentatore a bagno in acqua ossigenata per 30'; passaggio sul canale capillare con la punta della lama di un cutter (dal lato opposto alla lama) in modo da pulire per bene eventuali residui e allargare di poco il solco capillare; pulizia dei solchi tra le lamelle dell'alimentatore con i piccoli scovolini che si usano per i denti; pulizia finale con acqua. Prova anche a cambiare inchiostro.
...urka...attenzione all'acqua ossigenata, se l'alimentatore è in ebanite il rischio di fare disastri è alto. :o
L'ebanite, infatti, è sensibile alle sostanze ossidanti, e l'acqua ossigenata è una di queste.

Saluti. G.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Salto di tratto persistente

Messaggio da ASTROLUX »

prova a posizionare il pennino più in avanti rispetto all'alimentatore... o più indietro.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Salto di tratto persistente

Messaggio da rolex hunter »

novainvicta ha scritto: alimentatore a bagno in acqua ossigenata per 30';
OK, acqua ossigenata per cosa ???
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Salto di tratto persistente

Messaggio da novainvicta »

[quote=Giulio64 post_id=330610 time=1652035162 user_id=13533...urka...attenzione all'acqua ossigenata, se l'alimentatore è in ebanite il rischio di fare disastri è alto. :o
L'ebanite, infatti, è sensibile alle sostanze ossidanti, e l'acqua ossigenata è una di queste.

Saluti. G.
[/quote]

Ne sono consapevole che acqua ossigenata e candeggina non vanno molto d'accordo con l'ebanite ma sulla mia Paragon non sembra che l'alimentatore sia in ebanite, lo è di certo sul modello in celloloide Arco. Comunque (non riesco a trovare l'articolo di un'associazione americana di collezionisti di apparecchiature radio in merito alla conservazione e restauro di elementi in ebanite e bakelite) pare che ci voglia un uso prolungato, di ore, affinchè l'acqua ossigenata intervenga sulla rottura dei legamenti di zolfo dell'ebanite. Io l'ho fatto per una mezzora e nulla di più e soprattutto per il seguente motivo:
rolex hunter ha scritto: lunedì 9 maggio 2022, 9:29
OK, acqua ossigenata per cosa ???
avevo trovato il conduttore maledettamente impastato di una sostanza rossastra non riconducibile a inchiostro (probabilmente la pasta isolante che si usa per avvitare il gruppo pennino alla sezione) che non sono riuscito ad eliminare totalmente in alcun modo eppoi, inoltre, nel tentativo di cambiare le caratteristiche esterne del conduttore sulla sua idrofobicità al fine di far meglio fluire l'inchiostro (con l'acqua ossigenata ho ripristinato l'efficienza di un converter che non faceva scendere l'inchiostro) . Non sò se sia stato questo intervento o piuttosto la pulizia successiva del canale capillare dell'alimentatore, stà di fatto che il conduttore era diventato lindo e la mia Omas ha ripreso a scrivere magnificamente. Questa è la mia esperienza.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Salto di tratto persistente

Messaggio da rolex hunter »

novainvicta ha scritto:
rolex hunter ha scritto:
OK, acqua ossigenata per cosa ???
avevo trovato il conduttore maledettamente impastato di una sostanza rossastra non riconducibile a inchiostro (probabilmente la pasta isolante che si usa per avvitare il gruppo pennino alla sezione) che non sono riuscito ad eliminare totalmente in alcun modo eppoi, inoltre, nel tentativo di cambiare le caratteristiche esterne del conduttore sulla sua idrofobicità al fine di far meglio fluire l'inchiostro (con l'acqua ossigenata ho ripristinato l'efficienza di un converter che non faceva scendere l'inchiostro) . Non sò se sia stato questo intervento o piuttosto la pulizia successiva del canale capillare dell'alimentatore, stà di fatto che il conduttore era diventato lindo e la mia Omas ha ripreso a scrivere magnificamente. Questa è la mia esperienza.
Buono a sapersi, in ogni caso. Grazie :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Salto di tratto persistente

Messaggio da Tribbo »

Anzitutto ringrazio tutti per i contributi che avete scritto! :thumbup:

Sembrerebbe proprio... non voglio cantar vittoria... che allargare minimamente i rebbi con foglio di celluloide + cambiare inchiostro da cartuccia di Pelikan 4001 nero a Waterman Florida Blu abbia sortito l'effetto!

Al momento pare proprio che scriva con continuità
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”