Pelikan 120 incompleta da riparare

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
dani88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:17
Località: Roma

Pelikan 120 incompleta da riparare

Messaggio da dani88 »

Esme ha scritto: mercoledì 11 maggio 2022, 23:06 Sì, è una possibilità anche questa. Magari un ferrogallico?
Oppure un inchiostro basico.
Potrebbe essere.
Approfitto per aggiornarvi sugli ultimi sviluppi.
Ho pulito ulteriormente la finestrella, ma rimane comunque un cerchio scuro di inchiostro nella parte più in basso, a fine corsa del pistone quando il pistone è tutto abbassato. Non riesco a mandarlo via e per ora l'ho lasciato così, visto che la funzionalità della finestrella è comunque stata ripristinata ed è possibile vedere la quantità di inchiostro residuo.
Poi mi è venuta la curiosità di provare a reinserire pennino e alimentatore senza togliere il collarino che probabilmente è rotto, ma rimane saldo al suo posto. Ma non ho provato a smontarlo, volevo solo fare un test. Il pennino e l'alimentatore rientrano perfettamente in posizione senza troppo sforzo, e direi che si posizionano correttamente, e non si muovono durante la scrittura.
Caricata con inchiostro Royal Blue della Rohrer & Klingner, dal mio punto di vista una garanzia per i test, la penna ha scritto subito senza esitazioni.
Il feedback è stranamente molto buono, nonostante uno dei due rebbi, quello di destra, sia leggermente piegato subito sopra la punta e quindi disallineato. Insomma la penna scrive incredibilmente bene, senza salti e senza grattare nonostante tutto, soprattutto se scrivendo ci si trova ad assecondare la piegatura del pennino.
A questo punto ho un amletico dubbio: lascio così e la uso, la vesto con il cappuccio giusto e vedo come si comporta nel tempo, oppure faccio le cose per bene, acquisto un collarino nuovo, smonto tutto, incrocio le dita e rimonto.
"Malefiche" Pelikan, :mrgreen: non smettono mai di sorprenderti e si fanno apprezzare per la semplicità e l'efficacia della soluzione tecnica.
Vi metto anche la prova di scrittura e una foto del pennino (fatta con il cellulare), sperando si percepisca dove è leggermente piegato, così mi dite cosa ne pensate.
Allegati
Prova di scrittura
Prova di scrittura
Pennino
Pennino
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Pelikan 120 incompleta da riparare

Messaggio da mastrogigino »

Prima regola del meccanico della domenica:
Se'l camina
Tucal no!

In italico idioma: Se funziona non toccarlo... :D

Anch'io ho una Pelikan (140 nel mio caso) con il maledetto collarino rotto e incastrato dentro la sezione, ma lei non se ne è accorta e tutto funziona a meraviglia, quindi non mi faccio prendere dalla mania riparatoria e lascio tutto così com'è.

Quando prima o poi inizierá a non funzionare più a dovere cominceró a elencare i santi del calendario e proveró a sostituire il collarino.
Ma per ora me la godo senza problemi.
dani88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:17
Località: Roma

Pelikan 120 incompleta da riparare

Messaggio da dani88 »

mastrogigino ha scritto: giovedì 12 maggio 2022, 20:33 Se'l camina
Tucal no!
Non fa una piega!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Pelikan 120 incompleta da riparare

Messaggio da Esme »

mastrogigino ha scritto: giovedì 12 maggio 2022, 20:33 Se'l camina
Tucal no!
+1

(soprattutto per il pennino)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 580
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan 120 incompleta da riparare

Messaggio da Golia »

dani88 ha scritto: giovedì 12 maggio 2022, 19:26
Esme ha scritto: mercoledì 11 maggio 2022, 23:06 Sì, è una possibilità anche questa. Magari un ferrogallico?
Oppure un inchiostro basico.
Potrebbe essere.
Approfitto per aggiornarvi sugli ultimi sviluppi.
Ho pulito ulteriormente la finestrella, ma rimane comunque un cerchio scuro di inchiostro nella parte più in basso, a fine corsa del pistone quando il pistone è tutto abbassato. Non riesco a mandarlo via e per ora l'ho lasciato così, visto che la funzionalità della finestrella è comunque stata ripristinata ed è possibile vedere la quantità di inchiostro residuo.
Poi mi è venuta la curiosità di provare a reinserire pennino e alimentatore senza togliere il collarino che probabilmente è rotto, ma rimane saldo al suo posto. Ma non ho provato a smontarlo, volevo solo fare un test. Il pennino e l'alimentatore rientrano perfettamente in posizione senza troppo sforzo, e direi che si posizionano correttamente, e non si muovono durante la scrittura.
Caricata con inchiostro Royal Blue della Rohrer & Klingner, dal mio punto di vista una garanzia per i test, la penna ha scritto subito senza esitazioni.
Il feedback è stranamente molto buono, nonostante uno dei due rebbi, quello di destra, sia leggermente piegato subito sopra la punta e quindi disallineato. Insomma la penna scrive incredibilmente bene, senza salti e senza grattare nonostante tutto, soprattutto se scrivendo ci si trova ad assecondare la piegatura del pennino.
A questo punto ho un amletico dubbio: lascio così e la uso, la vesto con il cappuccio giusto e vedo come si comporta nel tempo, oppure faccio le cose per bene, acquisto un collarino nuovo, smonto tutto, incrocio le dita e rimonto.
"Malefiche" Pelikan, :mrgreen: non smettono mai di sorprenderti e si fanno apprezzare per la semplicità e l'efficacia della soluzione tecnica.
Vi metto anche la prova di scrittura e una foto del pennino (fatta con il cellulare), sperando si percepisca dove è leggermente piegato, così mi dite cosa ne pensate.
E' stessa cosa capitata a me. L'ha sto usando tuttora e non mi sembra per niente che abbia problemi, anzi...
PS: il collarino interno, per quello che ho potuto vedere, non mi sembra messo benissimo, nonostante ciò scrive perfettamente.
BP
dani88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:17
Località: Roma

Pelikan 120 incompleta da riparare

Messaggio da dani88 »

Allora la tengo così, non c'è dubbio, almeno per ora.
Nicola997
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 15:40
La mia penna preferita: Omas 361C
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Dunkelgrun
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari
Gender:

Pelikan 120 incompleta da riparare

Messaggio da Nicola997 »

dani88 ha scritto: lunedì 9 maggio 2022, 19:24 Sono venuta in possesso, avendo demandato l'acquisto di una kaweco vintage da un rigattiere ad una amica, di una penna composta da parti non appartenenti alla stessa penna. :oops:
Cercando sul forum e su https://www.pelikan-collectibles.com mi sono data l'idea che corpo, alimentatore (in ebanite?) e pennino possano essere di una Pelikan 120, mentre il cappuccio potrebbe appartenere ad una Kaweco Vintage, forse una Dia. Sul corpo della penna c'è inciso P054. Secondo voi è una Pelikan 120?
Non voglio darmi per vinta e vorrei rendere di nuovo funzionante la penna... al cappuccio giusto per lei penserò dopo.
Al momento ho smontato pennino e alimentatore che sono venuti via senza portarsi appresso il colletto di tenuta che è rimasto ancorato alla penna e ho messo a bagno tutto per cercare di pulire al meglio le parti. L'alimentatore l'ho tenuto a bagno poco perché ho visto che il qualche post sul forum era sconsigliato lasciare in acqua per lungo tempo quelli in ebanite.
La finestrella è così dopo 24 ore di acqua, una mezz'ora di nettoyant J. Herbin e cotton fioc. Il pistone scorre, non proprio fluidissimo e sembra fare tutta la corsa, ma non demordo e lascio a bagno ancora la penna per pulire la finestrella che prima era completamente nera.
Dopo aver pulito ancora l'interno, vorrei reinserire alimentatore e pennino, le cui condizioni sembrano migliori di quanto si vede in foto.
In realtà ho visto che si reinseriscono senza troppa difficoltà, ma non li ho portati alla posizione iniziale perché poi non sono certa che vengano via e voglio farlo solo quando ho certezza di non doverli rismontare.
Come mi conviene procedere?
Ho guardato anche questi post sull'argomento:
viewtopic.php?f=12&t=25217
viewtopic.php?f=12&t=11575
viewtopic.php?f=12&t=26036
Grazie :)
Buonasera dani88,
Ti sei aggiudicata una fedelissima compagna di scrittura! Come dicono i colleghi, è una Pelikan 120 "prima serie" prodotta dal 1955 al 1965 circa. Una penna fatta per resistere alle mani degli studenti più piccoli, quindi costruita per durare nel tempo (come hai sperimentato anche tu durante la prova di scrittura). A mio parere, ora che l'hai rimessa in moto e che funziona bene lasciala così (se una cosa funziona non smontarla :lol:), anche dalle foto che hai mandato non sembra avere criticità, oltre ai normali segni del tempo. La ho anche io e non ha mai perso un colpo, ha giusto bisogno di una pulizia periodica (quando si cambia l'inchiostro). Personalmente quando la pulisco per il rifornimento sfilo anche pennino e alimentatore, se deciderai di fare altrettanto occhio a come li rimuovi per evitare di rompere il collarino o, se è già rotto, di farlo muovere.
Hai veramente una bella calligrafia :thumbup:

Un caro saluto.
dani88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:17
Località: Roma

Pelikan 120 incompleta da riparare

Messaggio da dani88 »

Grazie. Sei molto gentile.
Condivido la sensazione di una penna robusta, semplice ed affidabile. Mi è congeniale, forse più della m405 moderna che ha un pennino M scorrevolissimo ma decisamente troppo abbondante, e sopratutto produce uno strano fruscio sulla carta, quasi un cigolio.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”