Due Aurora inizio anni '80

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
zando
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2022, 14:58

Due Aurora inizio anni '80

Messaggio da zando »

Buongiorno, come accennavo nel mio thread di presentazione sono venuto in possesso di due Aurora di inizi anni '80.
Una è sicuramente un'auretta lusso, con pennino spezzato e ossidato. L'altra, tenuta di gran lunga meglio, stando alla scatola dovrebbe essere comunque un'auretta lusso ma mi sembra radicalmente diversa, mi servirebbe quindi individuare il modello.
In ogni caso avevo letto di problemi sull'auretta lusso per quanto riguarda le cartucce, mentre per l'Aurora "incognita" mi è bastato infilare una cartuccia Lamy T10 per farla funzionare a dovere dopo qualche minuto in cui scriveva a tratti, per quanto la cartuccia originale fosse identica a quella inserita nell'auretta lusso. Devo dire che ha un pennino che, in quanto a risultato di scrittura, sembra scrivere più fino dell'EF della mia Lamy Nexx e l'inchiostro su carta si asciuga molto prima che con questa, portandomi a preferirla.
Presento il thread in questa sezione, sperando di non aver sbagliato luogo, perché vorrei capire come trovare un pennino di ricambio all'auretta lusso, come rimuovere quello originale, come tenere entrambe le penne in manutenzione (sono comunque penne di almeno 40 anni fa) e stabilire che modello sia quella che definisco "incognita".
Allego foto di entrambe le Aurora.
Allegati
Auretta lusso nella scatola
Auretta lusso nella scatola
Auretta lusso pennino
Auretta lusso pennino
Aurora "incognita" pennino
Aurora "incognita" pennino
Aurora "incognita" nella scatola
Aurora "incognita" nella scatola
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Due Aurora inizio anni '80

Messaggio da Giulius12 »

La seconda penna, a miei inesperti occhi, pare una 98 a cartuccia, quindi dovrebbe avere il pennino in oro ;)
Per il pennino dell’Auretta, puoi chiedere sul forum, altrimenti si trovano online, almeno mi pare di averne visto qualcuno nelle scorse settimane.

Tipo questo
citazione commerciale non consentita
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Due Aurora inizio anni '80

Messaggio da geko »

Anche per me la seconda è una 98.
L’Auretta 32, dalle forme simili alla 98, nella versione metallica ha la finitura liscia.
viewtopic.php?p=322121
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Due Aurora inizio anni '80

Messaggio da Giulius12 »

Io ho detto 98, a causa della clip con l’intaglio laccato nero :D
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Due Aurora inizio anni '80

Messaggio da Esme »

+1 per Aurora 98 a cartuccia.
Entrambe degli anni 70, anche se una datazione certa con questi modelli non si riesce a farla.
L'Auretta lusso sembra essere la seconda versione, con i "gradini" smussati.

L'Aurora 98 non ha bisogno di grossa manutenzione, peró in genere ha bisogno dell'inchiostro giusto, non troppo secco, altrimenti fa la rognosa.
Anch'io con il Lamy mi trovo bene.
Ti dovesse capitare di dover estrarre l'alimentatore, ricordati che non si estrae come la serie 88, pena il rischio di rottura della sezione. Nella 98 si svita il fondello della sezione, quello con il foracartucce, e l'alimentatore si estrae da lì.
Ma se non ha problemi meglio lasciare tutto com'è.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
zando
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2022, 14:58

Due Aurora inizio anni '80

Messaggio da zando »

Giulius12 ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 14:59 La seconda penna, a miei inesperti occhi, pare una 98 a cartuccia, quindi dovrebbe avere il pennino in oro ;)
Per il pennino dell’Auretta, puoi chiedere sul forum, altrimenti si trovano online, almeno mi pare di averne visto qualcuno nelle scorse settimane.

Tipo questo
citazione commerciale non consentita
Dalle foto viste sulla rete prima di aprire il thread mi ero orientato su una 98a ma non volevo sbilanciarmi, che differenze ci sono con la 98, che a questo punto dovrebbe essere la mia?

Per il pennino dell'Auretta ti ringrazio per la dritta, sono riuscito a vedere il link da cellulare prima, ma come si toglie l'originale? E, una volta cambiato il pennino, che cartucce potrei abbinargli?
zando
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2022, 14:58

Due Aurora inizio anni '80

Messaggio da zando »

Esme ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 20:35 +1 per Aurora 98 a cartuccia.
Entrambe degli anni 70, anche se una datazione certa con questi modelli non si riesce a farla.
L'Auretta lusso sembra essere la seconda versione, con i "gradini" smussati.

L'Aurora 98 non ha bisogno di grossa manutenzione, peró in genere ha bisogno dell'inchiostro giusto, non troppo secco, altrimenti fa la rognosa.
Anch'io con il Lamy mi trovo bene.
Ti dovesse capitare di dover estrarre l'alimentatore, ricordati che non si estrae come la serie 88, pena il rischio di rottura della sezione. Nella 98 si svita il fondello della sezione, quello con il foracartucce, e l'alimentatore si estrae da lì.
Ma se non ha problemi meglio lasciare tutto com'è.
Per quanto riguarda l'auretta cosa intendi per "gradini"?

Per la 98 ho notato che un po' di inchiostro, minimo, tende a fuoriuscire dalla parte opposta alla punta del pennino, macchiando la parte nera, è normale? Considera che sulla Lamy lo stesso inchiostro mi lascia ad asciugare il foglio anche per un minuto per evitare di macchiare l'altro foglio sul taccuino Lamy, cosa che sulla 98 non mi fa, quindi direi che in effetti il Lamy non è per niente secco. Considera che la cartuccia che ci ho messo è di questo tipo: https://www.lamy.com/en/t10/
Che intendi per "estrarre l'alimentatore" e con "rottura della sezione"? Chiedo scusa per l'ignoranza ma per me è un mondo nuovo e non ho mai avuto esperienza di una 88, con cui la compari e contrasti.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Due Aurora inizio anni '80

Messaggio da Esme »

Allora, vedo di non dimenticarmi pezzi di risposta. 🙂

Penso che ti possa essere utile prima di tutto dare un occhio a questa pagina del nostro esauriente wiki, in modo da riuscire a comprendere la terminologia che usiamo: http://www.fountainpen.it/Anatomia_di_u ... grafica/it
Dopo averla letta ti dovrebbe essere più chiaro cosa si intende per sezione e alimentatore.

Auretta Lusso
Con "gradini" intendo il cambio del diametro di fusto e cappuccio.
Nella prima versione è piuttosto netto, nella seconda è smussato.
Ma non cambia nulla, è solo per inquadrare il modello.
Il pennino si estrae dal davanti, facendo attenzione a non crepare la plastica che è un po' delicata.
Qui sul forum alcuni hanno lamentato che una volta tolto e sostituito sembrava essere un po' lasco.
Poi cerco la discussione in merito e te la linko.

Aurora 98
Per le differenze con l'Auretta seconda serie "tutto metallo" mi ricordo di qualche discussione che la mostra. Anche in questo caso vedo di ripescarla e mettere il link.

Se hai poca esperienza, come dici, direi per ora di lasciar perdere qualsiasi smontaggio, perchè il danno è dietro l'angolo.
Se ho capito bene, trafila un po' di inchiostro tra la plastica e il pennino. Se succede di continuo, e non è stata solo una goccia dopo l'inserimento della cartuccia, non è normale e probabilmente c'è un trafilamento di aria che non ci dovrebbe essere.
La prima imputata è la cartuccia. Le Lamy T10 sono adatte alla 98, ma ogni tanto si fessurano sull'innesto. Prova a controllarla.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Due Aurora inizio anni '80

Messaggio da Esme »

Ecco i link.

Per vedere le differenze con l'Auretta seconda serie "tutto metallo", cioè versione lusso:
viewtopic.php?t=26556

Una discussione sul cambio di pennino e smontaggi vari per le Auretta terza serie e Auretta Club, che hanno la sezione identica a quella della tua Auretta Lusso (terza serie):
viewtopic.php?t=26130

Per cercare di capirci qualcosa sulle numerose versioni di quella che Aurora ha continuato a chiamare Auretta, nonostante gli abissali cambiamenti:
viewtopic.php?f=13&t=27148
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
LuciaMussi
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2022, 6:05
La mia penna preferita: Kaweco sport
Gender:

Due Aurora inizio anni '80

Messaggio da LuciaMussi »

Anche io penso che siano 98!!! (sono solo un principiante e non conosco molte penne stilografiche)
Ma sembrano belli se sono davvero vecchi come hai scritto :)
zando
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2022, 14:58

Due Aurora inizio anni '80

Messaggio da zando »

Esme ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 23:12 Allora, vedo di non dimenticarmi pezzi di risposta. 🙂

Penso che ti possa essere utile prima di tutto dare un occhio a questa pagina del nostro esauriente wiki, in modo da riuscire a comprendere la terminologia che usiamo: http://www.fountainpen.it/Anatomia_di_u ... grafica/it
Dopo averla letta ti dovrebbe essere più chiaro cosa si intende per sezione e alimentatore.

Auretta Lusso
Con "gradini" intendo il cambio del diametro di fusto e cappuccio.
Nella prima versione è piuttosto netto, nella seconda è smussato.
Ma non cambia nulla, è solo per inquadrare il modello.
Il pennino si estrae dal davanti, facendo attenzione a non crepare la plastica che è un po' delicata.
Qui sul forum alcuni hanno lamentato che una volta tolto e sostituito sembrava essere un po' lasco.
Poi cerco la discussione in merito e te la linko.

Aurora 98
Per le differenze con l'Auretta seconda serie "tutto metallo" mi ricordo di qualche discussione che la mostra. Anche in questo caso vedo di ripescarla e mettere il link.

Se hai poca esperienza, come dici, direi per ora di lasciar perdere qualsiasi smontaggio, perchè il danno è dietro l'angolo.
Se ho capito bene, trafila un po' di inchiostro tra la plastica e il pennino. Se succede di continuo, e non è stata solo una goccia dopo l'inserimento della cartuccia, non è normale e probabilmente c'è un trafilamento di aria che non ci dovrebbe essere.
La prima imputata è la cartuccia. Le Lamy T10 sono adatte alla 98, ma ogni tanto si fessurano sull'innesto. Prova a controllarla.
Vedo di studiarmi bene l'anatomia della stilografica altrimenti prenderò sempre fischi per fiaschi :lol:

Ho provato a estrarre il pennino dell'auretta dal davanti, anche con l'ausilio di una pinzetta, ma non ne vuole sapere di uscire, sarà l'ossidazione. Credo la porterò dal rivenditore ufficiale Aurora in zona per vedere se sa metterci mano, magari gli è rimasto anche un pennino di ricambio, non si sa mai.

Devo dire che, vado a memoria, anche con la Lamy Nexx lo stesso inchiostro da Lamy T10 a volte usciva fuori e si accumulava nel cappuccio, non so quanto sia normale questa cosa.

Una volta risolto il problema pennino con l'auretta che cartucce ci potrei adattare? Leggevo sul forum, sin da prima di iscrivermi, che la questione può diventare spinosa.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Due Aurora inizio anni '80

Messaggio da Esme »

zando ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 14:36 Ho provato a estrarre il pennino dell'auretta dal davanti, anche con l'ausilio di una pinzetta, ma non ne vuole sapere di uscire, sarà l'ossidazione. Credo la porterò dal rivenditore ufficiale
Molto probabilmente ci sarà inchiostro secco.
La sezione (quindi la sola parte in plastica) andrebbe lasciata a bagno, in sola acqua!, per farlo sciogliere, perché altrimenti è come fosse colla.
Penso sia una buona idea portarla a un rivenditore, ma un bagnetto prima glielo farei comunque, per agevolare l'estrazione.
Devo dire che, vado a memoria, anche con la Lamy Nexx lo stesso inchiostro da Lamy T10 a volte usciva fuori e si accumulava nel cappuccio, non so quanto sia normale questa cosa.
Non è comunque normale. Quando una penna perde inchiostro qualcosa che non sta funzionando correttamente c'è.
Come detto le T10 a volte si crepano sull'attacco, creando uno scompenso nel delicato equilibrio di pressioni, e la penna tende a perdere.
Una volta risolto il problema pennino con l'auretta che cartucce ci potrei adattare? Leggevo sul forum, sin da prima di iscrivermi, che la questione può diventare spinosa.
viewtopic.php?p=324378#p324378
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”