Cappuccio bloccato

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Cappuccio bloccato

Messaggio da Esme »

https://www.fountainpennetwork.com/foru ... celluloid/

Questa discussione è interessante per due motivi.
Il primo è che quel tipo di punta del pennino sembra essere tipica del marchio.
Il secondo è il link a una penna di Penhero, realizzata con una particolarissima tecnica. Io è la prima volta che ne vedo una.
E anche la prima penna presentata da Penhero ha una celluloide molto particolare.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 581
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Cappuccio bloccato

Messaggio da Golia »

Esme ha scritto: domenica 29 maggio 2022, 13:27
Golia ha scritto: domenica 29 maggio 2022, 12:59 Ciao Esme. Se guardi la seconda foto si vede proprio la depressione e l'assenza della punta di iridio. Come se la punta fosse stata punzonata.
Sì, adesso capisco cosa intendi. Interessante sistema, differente dalla piegatura.

Se fai una ricerca con "fountain pen welsh" o "fountain pen welsharp" ti escono un po' di risultati interessanti, con qualche nota storica e citazione di brevetti su Fpn.
Salta fuori anche una penna rossa che pare identica alla tua, finali di cappuccio e fusto compresi.
Ho visto lo stesso modello di colore rosso quindi non sembra mancare nulla al fondello/testina. L'unica differenza è che presenta un pennino iridium Point non proprietario, mi confermi anche tu?
BP
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Cappuccio bloccato

Messaggio da Esme »

Sì, confermo.
Divertendomi a cercare ne ho viste altre due con testina e fondello raggiati, anche se meglio definiti.
Probabilmente è stata una loro decorazione.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 581
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Cappuccio bloccato

Messaggio da Golia »

Questo tipo di pennino privo della punta di iridio è più soggetto a usura e consumo?
Altro particolare di questo pennino è che non permette la scrittura in reverse nib, gratta tantissimo.
BP
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Cappuccio bloccato

Messaggio da Esme »

Sì, l'iridio e l'osmio sono metalli molto duri, oltre che i più pesanti, e si usurano molto meno dell'acciaio.
Credo però che il problema si ponga solo se si scrive veramente molto, come poteva succedere una volta.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”