Problema flusso su Aurora 88P

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Starec333
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 2 aprile 2022, 19:34
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Problema flusso su Aurora 88P

Messaggio da Starec333 »

Buona sera,
mi trovo ad affrontare un problema con un’Aurora 88P acquistata di recente. In buona sostanza sembra che l’inchiostro faccia fatica ad arrivare all’ alimentatore. Ma mi spiego meglio.
La penna scrive con un buon flusso, senza false partenze (anche dopo essere stata ferma per un po’) e senza saltare tratti, ma solo per circa una pagina A4. Dopodiché il flusso inizia a ridursi lentamente fino a fermarsi del tutto nel giro, all’incirca, di un’altra pagina. Arrivati a questo punto, anche lasciando riposare a lungo la penna in orizzontale, il flusso non riparte se non in modo scarso e per poche righe. Se posiziono la penna a testa in giù per qualche minuto idem. A meno di non lasciare la penna a testa in giù per almeno una giornata, l’unico modo per far ripartire il flusso è agitare la penna “tipo termometro” o far fare un giro al pistone. In questo modo il flusso riparte regolare, ma sempre per circa una pagina e poi ricominciano i problemi.
Ho fatto molte prove ed ho notato una certa costanza nell’autonomia di scrittura. Ho anche constatato che se, ad esempio, scrivessi oggi mezza pagina per poi lasciare la penna a riposo in orizzontale fino a domani, una volta ripresa avrei solo un’altra mezza pagina di autonomia prima che inizi a calare il flusso.
La penna è stata già lavata due volte smontando completamente il gruppo scrittura (che a vista non sembra avere difetti). Il pennino è un F per quello che conta ed è caricata con inchiostro Aurora Black (vista la sua fama di essere tra i più fluidi non ho provato con altri inchiostri).
Secondo voi, quale potrebbe essere la causa del problema è cosa potrei fare per risolverlo?
Premesso che sono piuttosto inesperto e alle prime penne, se c’è qualche verifica o informazione utile per effettuare una diagnosi, ditemi pure.
Sinceramente, quando è nella fase di flusso regolare, è una penna con cui mi trovo molto bene e vorrei poterla usare con una certa regolarità, quindi qualunque consiglio e ben accetto.
Grazie in anticipo a tutti!
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 580
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Problema flusso su Aurora 88P

Messaggio da Golia »

Ciao Starec333,
Hai provato a smontare completamente il corpo scrittura? Cioè estrarre pennino e alimentatore dalla sezione? Perché da quello che scrivi mi sembra sia dato da un intasamento delle alette dell’alimentatore da residui di inchiostro essiccato.
Puoi trovare le istruzioni su questo link:

https://www.fountainpen.it/Smontare_Aurora_88

Facci sapere :wave:
BP
Avatar utente
Starec333
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 2 aprile 2022, 19:34
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Problema flusso su Aurora 88P

Messaggio da Starec333 »

Si, ho smontato tutto e lavato anche con spazzolino morbido 2 volte!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Problema flusso su Aurora 88P

Messaggio da francoiacc »

Il conduttore della 88 ha una sorta di valvola che regola il flusso, e' una sorta di spinetta di forma elicoidale che si trova sulla sommita' del conduttore nel foro in cui fluisce l'inchiostro. Vi e' poi un ulteriore forellino che va dal canale dove scorre l'inchiostro in questo foro. Potresti provare a rimuovere l'elicoide e accertarti che il tutto sia ben pulito e che il forellino di comunicazione e' libero. Io uso normalmente un ago molto sottile per pulirlo, mentre con un scovolino interdentale pulisco bene all'interno del foro principale in cui si trova l'elicoide di regolazione del flusso. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Starec333
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 2 aprile 2022, 19:34
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Problema flusso su Aurora 88P

Messaggio da Starec333 »

Questo è interessante, stasera la disassemblo e provo a ripulire anche quella parte che non avevo toccato. Grazie mille!!! Speriamo di risolvere!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Problema flusso su Aurora 88P

Messaggio da Esme »

Da come lo descrivi sembrerebbe che dal serbatoio l'inchiostro faccia fatica a passare nel conduttore.
Forzandolo vai a riempire conduttore e alette e questa "riserva" ti permette di scrivere con i limiti che hai descritto.
Quindi, o c'è una ostruzione parziale, oppure per qualche motivo non funziona bene lo scambio di aria.

Un ulteriore modo di pulire fori e canale dell'alimentatore è quello di usare il filo di naylon.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Starec333
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 2 aprile 2022, 19:34
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Problema flusso su Aurora 88P

Messaggio da Starec333 »

Andando a smontare il pernetto che serve serve a regolare il flusso ho notato alcune incrostazioni, ho cercato di pulire al meglio con spazzolino e scovolini interdentali ed ora è tutto a bagno in acqua con una goccia di sapone per piatti. Più tardi o domani rimonto e vediamo.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Problema flusso su Aurora 88P

Messaggio da Ottorino »

Dice bene francoiacc, ma l'elicoide non è presente su tutte. Molte hanno un inserto dritto.
Resta valida l'ipotesi intasamento forellino e/o canali sia dell'inserto e/o compensatore.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Starec333
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 2 aprile 2022, 19:34
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Problema flusso su Aurora 88P

Messaggio da Starec333 »

Si, infatti in questo caso l’inserto è dritto.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1553
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Problema flusso su Aurora 88P

Messaggio da nello56 »

Tra le varie: quando smette di scrivere, prova a ruotare la penna di 180° ed a scrivere con il lato asciutto del pennino. Se così dovesse ricominciare a scrivere, allora il pennino e l'alimentatore non sono in intimo contatto.
Nello
Avatar utente
Starec333
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 2 aprile 2022, 19:34
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Problema flusso su Aurora 88P

Messaggio da Starec333 »

Ok, buono a sapersi, non ho ancora rimontato la penna, se il problema non si risolvesse farò anche questa prova. Grazie mille a tutti per i suggerimenti! Seguiranno aggiornamenti.
Avatar utente
Starec333
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 2 aprile 2022, 19:34
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Problema flusso su Aurora 88P

Messaggio da Starec333 »

Problema risolto! A seguito della pulizia del pernetto per la regolazione del flusso, della sua sede e del foro il flusso è diventato regolare. Stasera ci ho scritto 5 pagine A4 di filato e non ci sono stati cali di flusso ne tantomeno stop. Ovviamente continuerò ad usarla e vedremo se dovesse ripresentarsi il problema, ma vista la regolarità con cui si bloccava prima direi che il problema non c’è più.
Grazie di cuore a tutti per i suggerimenti utilissimi!
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”