Perdita inchiostro su Waterman 512 V.

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Perdita inchiostro su Waterman 512 V.

Messaggio da Linos »

Ho un problema sulla waterman's 512V. Lasciandola carica per una notte, trovo la sezione scrittura bagnata d'inchiostro, ho creduto che l'inchiostro Diamine Florida Blue potesse essere la causa, sostituito con Il Pelikan 4001 nero, la situazione è peggiorata, ho arretrato un poco il collettore e la situazione è rimasta invariata. qualche tempo fa avevo sperimentato su questa penna un sacchetto costruito con una guaina termorestringente e non ha mai avuto questo problema, ora mi viene il dubbio del sacchetto in silicone, con il caldo di questo periodo forse potrebbe favorire strane dilatazioni. Ho anche dubbi sull'alimentatore, oltre a svariate alette, ha anche un solco molto lungo nella parte inferiore. Qualcuno ha qualche idea ???
Non ho premesso che di sacche inchiostro ne ho gia cambiate diverse , non mi è mai successa ua cosa simile.
Allegati
DSC06303.JPG
DSC06305.JPG
DSC05182.JPG
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Perdita inchiostro su Waterman 512 V.

Messaggio da Mir70 »

Anche a me è accaduto con i sacchetti al silicone e nel periodo invernale. Montati quelli in lattice , problema scomparso.

In rete vi sono diverse informazioni in merito: c'è chi dice di tenere le stilo con il pennino rivolto verso l'alto, ma non sempre è possibile e comunque la trovo una restrizione non da poco; si dice che il sacchetto in silicone sia più permeabile all'aria , quindi l'aria è più facilitata ed entrare nel sacchetto e ciò comporterebbe la conseguente fuoriuscita dell'inchiostro dal pennino . Personalmente non penso sia questo il motivo: il silicone sarà anche più permeabile all'aria, ma non è che questa possa attraversare il materiale in così facilmente ed impunemente (le pressioni parziali hanno una loro regola); piuttosto questa permeabilità facilita l'essiccamento dell'inchiostro all'interno del sacchetto (cosa che mi è capitata).

Da quello che ho potuto osservare, il sacchetto in silicone è molto meno rigido rispetto a quello classico in lattice, e una volta riempito con l'inchiostro , il peso del liquido tende a deformare il sacchetto , a piegarlo , e ciò a mio avviso facilita la fuoriuscita dell'inchiostro in determinate circostanze (ad esempio quando si appoggia la penna sulla scrivania).

Tanto per dare una idea...

SE.jpg

Sacchetti vuoti

SF.jpg

Sacchetti pieni: quello al silicone si piega sotto il peso del liquido


Questo è ciò che ho potuto osservare dalla mia esperienza nell'utilizzo dei sacchetti in silicone. Magari è tutto errato quello che dico ,forse avrò acquistato dei sacchetti di infima qualità, tuttavia vista la difficoltà di incollare il silicone alla sezione, e considerato che comunque si trovano ancora facilmente quelli in lattice, preferisco acquistare quest'ultimi, magari sostituirli più spesso , ma avere una maggiore sicurezza circa le perdite e l'asciugatura dell'inchiostro.
Mirko
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Perdita inchiostro su Waterman 512 V.

Messaggio da rrfreak63 »

ho avuto lo stesso problema con una penna 'frankenstein'. lasciata in orizzontale con il sacchetto in silicone. perdeva copiosa. Messo sacchetto in lattice e isolato meglio il cappuccio ha smesso di perdere. La Waterman che hai è stata concepita quando il silicone non c'era, penso. Tieni il lattice e vai tranquillo.
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Perdita inchiostro su Waterman 512 V.

Messaggio da Mir70 »

Scusate le modifiche continue al post ... :crazy:
Mirko
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Perdita inchiostro su Waterman 512 V.

Messaggio da Linos »

Grazie ragazzi, ordinerò un sacchetto in lattice e proverò. :thumbup:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Perdita inchiostro su Waterman 512 V.

Messaggio da Esme »

Linos ha scritto: domenica 3 luglio 2022, 21:52 Ho anche dubbi sull'alimentatore, oltre a svariate alette, ha anche un solco molto lungo nella parte inferiore. Qualcuno ha qualche idea ???
Generalmente il canale inferiore è fatto per favorive la compensazione del flusso di aria in entrata.
Mir70 ha scritto: lunedì 4 luglio 2022, 11:06 Da quello che ho potuto osservare, il sacchetto in silicone è molto meno rigido rispetto a quello classico in lattice, e una volta riempito con l'inchiostro , il peso del liquido tende a deformare il sacchetto , a piegarlo , e ciò a mio avviso facilita la fuoriuscita dell'inchiostro in determinate circostanze (ad esempio quando si appoggia la penna sulla scrivania).
Secondo me potresti averci visto giusto.
Dubito che la permeabilità del silicone possa dare problemi in una sola notte.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Perdita inchiostro su Waterman 512 V.

Messaggio da Mir70 »

Esme ha scritto: venerdì 8 luglio 2022, 21:26 Secondo me potresti averci visto giusto.
Non saprei, continuo a cambiare lenti ogni due anni , sarà la vecchiaia che avanza :lol:
Mirko
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Perdita inchiostro su Waterman 512 V.

Messaggio da kircher »

Il sacchetto è sigillato con la gommalacca?
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Perdita inchiostro su Waterman 512 V.

Messaggio da Linos »

kircher ha scritto: lunedì 11 luglio 2022, 7:31 Il sacchetto è sigillato con la gommalacca?
Nall'attesa di un sacchetto in lattice, posso provare a sigillarlo con la gommalacca, anche se calza già molto stretto e il silicone con i collanti non va molto d'accordo.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Perdita inchiostro su Waterman 512 V.

Messaggio da Linos »

La gommalacca sul silicone non l'ho provata, ho escluso che il problema potesse essere quello, troppo stretta e sicura la presa del sacchetto sulla sezione, ho montato il nuovo sacchetto in lattice sigillato con la gommalacca e, miracolo, passata la notte nelle identiche condizioni, penna appoggiata in orizzontale e il problema non si è più presentato. Ora non saprei cosa pensare, troppo difficile per me capire le dinamiche di cosa può succedere.
Ho altre penne con il sacchetto in silicone, le proverò nelle identiche condizioni. Vi farò sapere. Fidarsi è bene, provare è meglio. ;)
Grazie a tutti per i consigli. :thumbup:
Allegati
DSC06303.JPG
DSC06410.JPG
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”