Parker Vacumatic: sostituzione diaframma

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
nicolaottomano
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2022, 16:46
Gender:

Parker Vacumatic: sostituzione diaframma

Messaggio da nicolaottomano »

Buongiorno a tutti,
seguendo l'utilissima guida della wiki (https://www.fountainpen.it/Smontaggio_Parker_Vacumatic) sono riuscito a smontare una Parker Vacumatic che ho acquistato di recente.

Mi è tutto chiaro su cosa devo fare per riportarla al vecchio splendore tranne un paio di punti:

1 - Sostituzione diaframma cristallizzato:
  • Di quale dimensione devo comprarlo? Online non è molto chiara la cosa. Pubblico foto con le misure della penna
  • Da dove comprarlo? Cercando online trovo diaframmi economici (4-6 € l'uno) ma con spese di spedizione improponibili.
  • Alternative al diaframma? Ad esempio guarnizioni di diverso tipo, o-ring ecc.
IMG20220704222417.jpg
2 - Dove va il meccanismo con pulsante vedo una sorta di resina cristallizzata subito sotto la filettatura (vedere foto). Prima di procedere alla rimozione e poi pentirmene, sapete di che si tratta? Può essere rimossa? Nel caso, come sostituirla?
IMG20220705112014.jpg
Grazie
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1209
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Parker Vacumatic: sostituzione diaframma

Messaggio da rrfreak63 »

purtroppo i sacchetti li vendono solo in UK o USA
Puoi trovarli, credo, alle varie mostre scambio effettuate in Italia se li chiedi qui sul forum a chi li ha.
Quella roba solida marroncina dovrebbe essere la vecchia gommalacca con cui il meccanismo di riempimento, oltre all'avvitamento, era fissato. Si può rimuovere. Io quando ho riassemblato il meccanismo non ho usato la gommalacca. Il grasso siliconico messo sulla sommità del sacchetto, una volta ripiegato su se stesso, dovrebbe tenere a lungo. Presi il sacchetto medio per riparare la mia. Il negozio che uso qui in UK è Pendragons
Se non si va, non si vede
Marco
nicolaottomano
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2022, 16:46
Gender:

Parker Vacumatic: sostituzione diaframma

Messaggio da nicolaottomano »

rrfreak63 ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 11:45 purtroppo i sacchetti li vendono solo in UK o USA
Puoi trovarli, credo, alle varie mostre scambio effettuate in Italia se li chiedi qui sul forum a chi li ha.
Quella roba solida marroncina dovrebbe essere la vecchia gommalacca con cui il meccanismo di riempimento, oltre all'avvitamento, era fissato. Si può rimuovere. Io quando ho riassemblato il meccanismo non ho usato la gommalacca. Il grasso siliconico messo sulla sommità del sacchetto, una volta ripiegato su se stesso, dovrebbe tenere a lungo. Presi il sacchetto medio per riparare la mia. Il negozio che uso qui in UK è Pendragons
Ciao, grazie per la risposta. Purtroppo Pendragons per spedire in Italia chiede 10 £, per cui il sacchetto mi verrebbe a costare il triplo.
Se non riesco a trovare nulla in Italia con una spedizione più economica, proverò lì.

Saluti
nicolaottomano
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2022, 16:46
Gender:

Parker Vacumatic: sostituzione diaframma

Messaggio da nicolaottomano »

Nel frattempo che mi arriva il pezzo da UK (grazie ad un utente dei forum che non voglio nominare per non "metterlo nei guai" :lol: ), ho voluto provare con un palloncino... Così, a tempo perso.

Occorrente: un palloncino di quelli lunghi, una sfera di silica gel (quelle che si trovano nelle bustine per togliere l'umidità), borotalco, un piccolo pellet di legno e anni di puntate di MacGyver :D

IMG_20220709_175101.jpg
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1209
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Parker Vacumatic: sostituzione diaframma

Messaggio da rrfreak63 »

maddai! e funziona, la penna si riempie, non ci sono perdite d'inchiostro? La Parker nel manuale di riparazione suggerisce di usare l'aceto per pulire l'interno del fusto della penna. Io ancora non ci ho provato 🙄
Se non si va, non si vede
Marco
nicolaottomano
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2022, 16:46
Gender:

Parker Vacumatic: sostituzione diaframma

Messaggio da nicolaottomano »

rrfreak63 ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 21:19 maddai! e funziona, la penna si riempie, non ci sono perdite d'inchiostro? La Parker nel manuale di riparazione suggerisce di usare l'aceto per pulire l'interno del fusto della penna. Io ancora non ci ho provato 🙄
Sì, tiene e non perde. L'unico vero problema è che il palloncino - nonostante il borotalco a "lubrificare" - non si estende per bene, da cui l'inchiostro che riesce a tirare è poco, circa 1/4 del serbatorio. Sufficiente conunque per scrivere un paio di pagine fitte e divertirmi in attesa del diaframma vero ;)


Grazie ad un gentilissimo utente del forum (che appunto non menziono per non metterlo nei guai, nel caso può fare lui coming out :D ) ho preso due diaframmi (uno Large ed uno Standard) del quale ho alla fine montato il Large.

L'ho completamente smontata e revisionata, lucidate le parti in metallo (specie la clip), sostituito il diaframma, allineato leggermente i rebbi del pennino, rifatta la doratura della scritta "PARKER VACUMATIC ..." sul corpo e aggiunto grasso di silicone sulle varie filettature.

Il risultato è questo qui:
296015254_10160663922403313_1485623479985528110_n.jpg
296138675_10160663922563313_5534964064126583472_n.jpg
296162663_10160663922613313_7311274149352641571_n.jpg
296196481_10160663922533313_2173296756758059517_n.jpg
Ringrazio anche chi mi ha dato vari suggerimenti e il forum per la procedura di smontaggio passo passo della Parker Vacumatic.

saluti
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1209
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Parker Vacumatic: sostituzione diaframma

Messaggio da rrfreak63 »

ieri sera ho visto e toccato con mano questa penna. bellissima. ne ho una anche io nella stessa livrea più una 'anellata' blu ma con il corpo a 'banana'. il mio primo effettivo restauro di queste vacumatic
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Parker Vacumatic: sostituzione diaframma

Messaggio da piccardi »

nicolaottomano ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 17:40 Ringrazio anche chi mi ha dato vari suggerimenti e il forum per la procedura di smontaggio passo passo della Parker Vacumatic.
Complimenti, bel lavoro e felici di esserti stati utili, ma a questo punto ne approfittiamo noi di te, come hai trovato le istruzioni? C'erano parti poco chiare, cose mancanti, istruzioni inutilmente complicate, ecc. Le critiche son più benvenute delle lodi!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
nicolaottomano
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2022, 16:46
Gender:

Parker Vacumatic: sostituzione diaframma

Messaggio da nicolaottomano »

piccardi ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 19:14
nicolaottomano ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 17:40 Ringrazio anche chi mi ha dato vari suggerimenti e il forum per la procedura di smontaggio passo passo della Parker Vacumatic.
Complimenti, bel lavoro e felici di esserti stati utili, ma a questo punto ne approfittiamo noi di te, come hai trovato le istruzioni? C'erano parti poco chiare, cose mancanti, istruzioni inutilmente complicate, ecc. Le critiche son più benvenute delle lodi!

Simone
Grazie per i complimenti. Devo dire che la guida è stata molto chiara. Forse l'unico punto sul quale ho avuto qualche dubbio - più che altro perché in caso di errore rischi di dover ordinare di nuovo il pezzo da UK - è stato sulla misura del taglio (i famosi 26.5 mm).
Nel senso che ero in dubbio se misurare a partire dalla testa della pallina o da subito sotto di essa (il "collo", per intenderci).

Però tagliando prima un po' più lungo e poi accorciando, ho trovato la misura corretta.
rrfreak63 ha scritto: venerdì 29 luglio 2022, 18:25 ieri sera ho visto e toccato con mano questa penna. bellissima. ne ho una anche io nella stessa livrea più una 'anellata' blu ma con il corpo a 'banana'. il mio primo effettivo restauro di queste vacumatic
Grazie mille per la disponibilità. Quando ricapiti a Milano, io sono qui :D
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”