Stantuffo Montblanc 22

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Artiulfo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2021, 22:38
La mia penna preferita: Omas 361
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Flessibile

Stantuffo Montblanc 22

Messaggio da Artiulfo »

Qualche tempo fa ho trovato questa Montblanc 22 in un mercatino. Le condizioni erano in generale buone, l’unica cosa che non funzionava era il pistone. Probabilmente con il tempo aveva perso tenuta. Ne ho comprato uno originale e ho sostituito quello guasto. Tuttavia dopo averla riassemblata rimane uno spazietto come potete vedere in foto.
Qualcuno ha idea del perché sia successo questo? Sicuramente non è dovuto al nuovo pezzo visto che non influisce sulla lunghezza totale.
Ringrazio in anticipo chiunque possa dare suggerimenti.
Allegati
CDCFE175-B637-4190-B6BB-8A08622AE8F6.jpeg
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Stantuffo Montblanc 22

Messaggio da Maruska »

Artiulfo ha scritto: venerdì 22 luglio 2022, 13:03 Qualche tempo fa ho trovato questa Montblanc 22 in un mercatino. Le condizioni erano in generale buone, l’unica cosa che non funzionava era il pistone. Probabilmente con il tempo aveva perso tenuta. Ne ho comprato uno originale e ho sostituito quello guasto. Tuttavia dopo averla riassemblata rimane uno spazietto come potete vedere in foto.
Qualcuno ha idea del perché sia successo questo? Sicuramente non è dovuto al nuovo pezzo visto che non influisce sulla lunghezza totale.
Ringrazio in anticipo chiunque possa dare suggerimenti.
per quello che so io (poco) dovevi fargli fare un giro o due in più quando lo hai avvivato, il pistone adesso non è arrivato al fine corsa, dovresti rismontarlo e rimontarlo
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Artiulfo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2021, 22:38
La mia penna preferita: Omas 361
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Flessibile

Stantuffo Montblanc 22

Messaggio da Artiulfo »

Maruska ha scritto: venerdì 22 luglio 2022, 13:10
Artiulfo ha scritto: venerdì 22 luglio 2022, 13:03 Qualche tempo fa ho trovato questa Montblanc 22 in un mercatino. Le condizioni erano in generale buone, l’unica cosa che non funzionava era il pistone. Probabilmente con il tempo aveva perso tenuta. Ne ho comprato uno originale e ho sostituito quello guasto. Tuttavia dopo averla riassemblata rimane uno spazietto come potete vedere in foto.
Qualcuno ha idea del perché sia successo questo? Sicuramente non è dovuto al nuovo pezzo visto che non influisce sulla lunghezza totale.
Ringrazio in anticipo chiunque possa dare suggerimenti.
per quello che so io (poco) dovevi fargli fare un giro o due in più quando lo hai avvivato, il pistone adesso non è arrivato al fine corsa, dovresti rismontarlo e rimontarlo
Grazie della risposta. Purtroppo temo non sia quello, poiché sono stato attento a quel problema. Infatti quando è totalmente avvitato la filettatura è completamente nascosta. Ho anche seguito un video dove rimontano una MB22 e, pur eseguendo i medesimi passaggi, mi ritrovo con questa “fessura”.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Stantuffo Montblanc 22

Messaggio da Maruska »

Artiulfo ha scritto: venerdì 22 luglio 2022, 13:41
Maruska ha scritto: venerdì 22 luglio 2022, 13:10

per quello che so io (poco) dovevi fargli fare un giro o due in più quando lo hai avvivato, il pistone adesso non è arrivato al fine corsa, dovresti rismontarlo e rimontarlo
Grazie della risposta. Purtroppo temo non sia quello, poiché sono stato attento a quel problema. Infatti quando è totalmente avvitato la filettatura è completamente nascosta. Ho anche seguito un video dove rimontano una MB22 e, pur eseguendo i medesimi passaggi, mi ritrovo con questa “fessura”.
ah ecco, allora non ti posso aiutare, mi dispiace
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”