Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Restauro completo Sheaffer's Sentinel Deluxe VacFill

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
gfrico2000

Sheaffer's Sentinel Deluxe Lifetime - Restauro completo

Messaggio da gfrico2000 »

Buonasera cari amici del forum…!!!
Oggi volevo raccontarvi la storia di questo set di penne stilografiche e portamine degli anni '40, arrivato nella mia collezione oltre un mese fa tramite un acquisto su eBay. Penso davvero che sia stato un miracolo perché il prezzo, secondo me, non era alto (solo $ 45 per il gioco più spese di spedizione).
Forse il venditore pensava che lo stato in cui è stata trovata non meritasse un valore maggiore, dato che i cappucci presentavano delle ammaccature, il cappuccio della stilografica è impazzito, sembrava che il filo fosse difettoso, l'oro dei cinturini era piuttosto macchiato, il sistema di riempimento del sottovuoto era completamente bloccato, il che non permetteva nemmeno di estrarre lo stelo, e il portamine era bloccato e mancava il cappuccio con la gomma...
Il set in questione era una Sheaffer's Sentinel Deluxe, Lifetime, riempimento sottovuoto, con cappucci in acciaio inossidabile e fascia e clip dorate, con corpi in celluloide laminata con nervature verde perla, e soprattutto il corpo della stilografica Era traslucido, qualcosa di impossibile da percepire per lo sporco con cui è stato ritrovato.
Il pennino era un meraviglioso pennino conico originale, Lifetime, oro 14k con mascherina in platino, linea super sottile, davvero un gioiello...
E così, all'arrivo, ho deciso di smontare il tutto completamente, per vederne le possibilità e arrivare ad una riparazione completa...
Lo smontaggio dei cappucci ha richiesto diversi giorni di WD40 iniettato dalla clip e dal calore, per poterli smontare dopo aver posizionato i cappucci interni su un asse interno freddo e aver riscaldato i cappucci in acciaio inossidabile con aria calda in modo che si dilatassero e si unissero con il WD40 infiltrato per separarsi dai cappucci interni.
Poi, con molta pazienza, ho dovuto togliere le mollette di sicurezza dai fermagli, quindi con i cappucci liberi ho provveduto a togliere le ammaccature e poi ho lucidato e lucidato l'acciaio per renderlo lucido e vistoso.
Anche le clip e le bande dorate sono state lucidate e lucidate delicatamente, separate dai cappucci interni con la stessa procedura di dilatazione ad aria calda e WD40 infiltrato.
Smontando il corpo della stilografica, rimuovendo il coperchio cieco, il suo fermo, lo stelo in acciaio, il fermo gambo, la flangia interna, la penna e l'alimentatore, sono state necessarie circa due settimane di acqua con detergente neutro (50 e 50%) per ammorbidire l'inchiostro pietrificato che era nel serbatoio, alternandolo ad alcuni giorni di WD40 per sciogliere tutte le gomme e le gomme interne.
Una volta raggiunta la mobilità dello stelo in acciaio, è stato applicato e riscaldato con aria calda WD40, l'estremità del fusto in celluloide che ospita la guarnizione dello stelo, che a sua volta contiene l'o-ring di tenuta e il panno di lubrificazione, e che purtroppo è inchiodato e incollato alla canna in fabbrica. Lentamente e con attenzione, aiutandosi con il filetto della copertura cieca, è possibile rimuovere il fermo e il gruppo per generare il vuoto.
La piuma molto delicatamente e con molta pazienza ha finito per cedere e poteva essere svitata dall'impugnatura. Quindi l'alimentatore è stato rimosso, facendo piccoli giri fino a quando non è stato rimosso dall'impugnatura in cui era bloccato.
Nel caso del portamine, tipo twist, è stato facile farlo funzionare di nuovo, inserendo WD40 nel meccanismo e pulindolo e ammorbidendolo...
E così otteniamo l'intera vista esplosa dell'assieme, che sarebbe ben ordinato per la penna stilografica in questo modo,
f020.jpg
e per il portamine così...
f210.jpg
Iniziamo così ad assemblare i cappucci, posizionando prima le clip con i rispettivi lucchetti, quindi posizionando le fascette dorate sui cappucci interni e poi i cappucci interni all'interno dei cappucci in acciaio inox.
Sia per fissare e fissare le fasce d'oro, sia per i cappucci interni all'interno dei cappucci, Loctite 243 è stato utilizzato in quantità omeopatiche.
f031.jpg
(solo 3 goccioline perimetrali delle dimensioni della testa di uno spillo, sia per la fascia che per la calotta interna poi)
f030.jpg
f040.jpg
f050.jpg
f060.jpg
f220.jpg
f230.jpg
f240.jpg
(Google translation)
gfrico2000

Sheaffer's Sentinel Deluxe Lifetime - Restauro completo - Parte 2 di 5

Messaggio da gfrico2000 »

Ora è il momento di assemblare il corpo della penna stilografica,
f080.jpg
Per conferire l'ermeticità utilizzeremo una guarnizione in gomma siliconica (ricavata dai connettori delle automobili) al posto di un o'ring che non funziona perfettamente sullo stelo in acciaio, soprattutto perché i vecchi steli normalmente vengono battuti in alcuni punti della loro corsa. in alto, un piccolo cerchio tagliato con un punzone da un pezzo di membrana di gomma sintetica. Il feltro giallo, facilmente reperibile dal feltro di fibra da cucina, sarà abbondantemente imbevuto di grasso al silicone.
f072.jpeg
f071.jpeg
Pertanto, una volta assemblato lo stelo con il supporto della flangia, la flangia in gomma sintetica, il puntale che fissa l'assieme e il feltro in silicone e la guarnizione in gomma siliconica sono stati posizionati all'interno della guarnizione, procedere a passare delicatamente attraverso il sigillare lo stelo in acciaio, ed inserire il gruppo nella canna, fissando nuovamente il fermo con 3 o 4 mini gocce di Loctite la serratura alla canna.
f080.jpg
f090.jpg
Dopo aver permesso di fissare bene la sicura alla canna, è il momento di posizionare l'anello di fissaggio in alluminio sull'asta in acciaio, quindi il fuso a snodo nero, ed infine, con un apposito attrezzo, fissare avvitando l'anello alle tendine di copertura lo stelo d'acciaio...
f110.jpg
f130.jpg
f140.jpg
(Google translation)
gfrico2000

Sheaffer's Sentinel Deluxe Lifetime - Restauro completo - Parte 3 di 5

Messaggio da gfrico2000 »

Nel caso del pennino, va prima avvitato delicatamente per conoscere la posizione in cui deve trovarsi il canale di alimentazione, quindi rimuoverlo, posizionare l'alimentatore nella posizione contrassegnata dal canale del pennino, quindi avvitare il pennino posizionando due Piccoli giri di nastro di teflon sul filo, che eviteranno che si perda e si macchi le dita, senza dover mettere colla o shelac di alcun tipo...
f150.jpg
f160.jpg
f170.jpg
Nel caso del filo metallico dell'impugnatura che girava impazzito, la celluloide circostante viene mascherata, e Loctite viene penetrata abbondantemente con il dito, mentre viene ruotato, rimuovendo e poi pulendo tutto l'eccesso e rimuovendo la maschera, consentendo il filo per sistemarsi saldamente nell'impugnatura prima di utilizzarlo.
Così la stilografica è completamente assemblata e funzionante, senza alcuna perdita, con un'ottima capacità di riempimento, e scrivendo con una linea estremamente fine e continua che è sorprendente...!!!
f180.jpg
f190.jpg
f200.jpg
Nel caso del portamine, devi solo procurarti un portagomma e tagliare un pezzo di gomma a forma di fusto, che sarà molto buono, posizionare il foglio di ottone separatore che funge da deposito, inserire il meccanismo all'interno la canna e fissarla con la punta filettata,
f250.jpg
f260.jpg
E avremo così questo bellissimo ed elegante portamine armato e funzionale che si abbinerà alla penna stilografica,
f270.jpg
(Google translation)
gfrico2000

Sheaffer's Sentinel Deluxe Lifetime - Restauro completo - Parte 4 di 5

Messaggio da gfrico2000 »

Cari amici, vi lascio qui alcune foto di come è stato presentato il set dopo il restauro, la lucidatura, il livellamento della copertura cieca e la lucidatura della celluloide, e spero vi sia piaciuto e serva da ispirazione per tutti coloro che lo vogliono avventurarsi in questa bellissima passione per riportare in vita questi splendidi pezzi di un passato non così passato...
fotofp01.jpeg
fotofp03.jpeg
fotofp08.jpeg
fotofp09.jpeg
fotofp10.jpeg
fotofp11.jpeg
fotofp14.jpeg
fotofp17.jpeg
fotofp18.jpeg
fotofp20.jpeg
(Google translation)
gfrico2000

Sheaffer's Sentinel Deluxe Lifetime - Restauro completo - Parte 5 di 5

Messaggio da gfrico2000 »

fotomp01.jpeg
fotomp05.jpeg
fotomp07.jpeg
fotomp08.jpeg
fotomp09.jpeg
fotomp10.jpeg
fotomp11.jpeg
fotomp13.jpeg
foto02fpmp.jpeg
foto03fpmp.jpeg
Un grande abbraccio...!!!
Gustavo

(Google translation)
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Restauro completo Sheaffer's Sentinel Deluxe VacFill

Messaggio da Pensuser »

Ogni commento è superfluo!
Ottimo lavoro!!!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3082
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Restauro completo Sheaffer's Sentinel Deluxe VacFill

Messaggio da Esme »

Come sempre grazie per la condivisione.
È un bellissimo set, restaurato con abilità.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3082
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Sheaffer's Sentinel Deluxe Lifetime - Restauro completo - Parte 1 di 5

Messaggio da Esme »

Come sempre molto interessante.
Quando dici che hai posizionato un asse freddo all'interno, ti riferisci a uno strumento apposito?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Sheaffer's Sentinel Deluxe Lifetime - Restauro completo - Parte 3 di 5

Messaggio da maylota »

Molto interessante.
E' bello che ci sia qualche nota di riparazione per il portamine. Sono molto interessato a come si possono riparare, ma è sempre difficile trovare informazioni sulle matite !
Venceremos.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Restauro completo Sheaffer's Sentinel Deluxe VacFill

Messaggio da piccardi »

Complimenti Gustavo,

come sempre un bellissimo lavoro! Grazie per aver condiviso tutti i vari passi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
gfrico2000

Sheaffer's Sentinel Deluxe Lifetime - Restauro completo - Parte 1 di 5

Messaggio da gfrico2000 »

Esme ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 8:57 Come sempre molto interessante.
Quando dici che hai posizionato un asse freddo all'interno, ti riferisci a uno strumento apposito?
Caro amico, grazie mille per i complimenti...!!! L'asta di metallo che metto dentro il cappuccio interno serve a mantenere lo stesso freddo, mentre riscaldo il cappuccio esterno, producendone così la dilatazione. L'asta in metallo serve anche a proteggere la fragile struttura del cappuccio interno ed evitarne la deformazione nello sforzo di estrazione.
gfrico2000

Sheaffer's Sentinel Deluxe Lifetime - Restauro completo - Parte 3 di 5

Messaggio da gfrico2000 »

maylota ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 9:14 Molto interessante.
E' bello che ci sia qualche nota di riparazione per il portamine. Sono molto interessato a come si possono riparare, ma è sempre difficile trovare informazioni sulle matite !
Caro amico, grazie mille per i tuoi complimenti e il tuo interesse per l'argomento...!!!
gfrico2000

Restauro completo Sheaffer's Sentinel Deluxe VacFill

Messaggio da gfrico2000 »

Pensuser ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 8:40 Ogni commento è superfluo!
Ottimo lavoro!!!
Grazie mille per le tue parole...!!!
gfrico2000

Restauro completo Sheaffer's Sentinel Deluxe VacFill

Messaggio da gfrico2000 »

Esme ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 8:55 Come sempre grazie per la condivisione.
È un bellissimo set, restaurato con abilità.
Caro amico, grazie mille per le tue parole...!!!
gfrico2000

Restauro completo Sheaffer's Sentinel Deluxe VacFill

Messaggio da gfrico2000 »

piccardi ha scritto: giovedì 28 luglio 2022, 13:11 Complimenti Gustavo,

come sempre un bellissimo lavoro! Grazie per aver condiviso tutti i vari passi.

Simone
Cara Simone, come sempre, grazie mille per i tuoi complimenti...!!!
Appena posso caricherò le foto sulla wiki...
Un grande abbraccio...!!!
Gustavo
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”