impugnatura in metallo cromato

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

impugnatura in metallo cromato

Messaggio da Maruska »

Buongiorno, ho notato che non mi dà problema l'impugnatura in metallo verniciato, né in metallo dorato, l'impugnatura che mi fa scivolare le dita è quella in metallo cromato. Chiedo quindi a chi sa rispondermi, come posso fare a togliere la cromatura senza danneggiare la penna, grazie.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3033
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

impugnatura in metallo cromato

Messaggio da Koten90 »

Come scritto pochi giorni fa a proposito della Lamy Studio, ho avuto il tuo stesso problema con l'impugnatura a specchio. Mi era venuto in mente di risolvere il problema creando una texture sul metallo con una spazzola di ferro (tipo quelle per pulire la griglia) o con semplice carta vetrata.
L'ideale sarebbe graffiare l'impugnatura leggermente trasversalmente all'asse della penna (come a creare degli anelli intorno all'impugnatura, di traverso alle dita che scivolano verso il pennino), magari mettendo l'impugnatura su un tornio e toccandola con la spazzola/carta abrasiva.
Mi sono fermato perché mi è venuta la paura che
1) venisse una schifezza
2) potesse arrugginirsi/ossidarsi il metallo scoperto (vedi punto 1)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

impugnatura in metallo cromato

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 14:44 Come scritto pochi giorni fa a proposito della Lamy Studio, ho avuto il tuo stesso problema con l'impugnatura a specchio. Mi era venuto in mente di risolvere il problema creando una texture sul metallo con una spazzola di ferro (tipo quelle per pulire la griglia) o con semplice carta vetrata.
L'ideale sarebbe graffiare l'impugnatura leggermente trasversalmente all'asse della penna (come a creare degli anelli intorno all'impugnatura, di traverso alle dita che scivolano verso il pennino), magari mettendo l'impugnatura su un tornio e toccandola con la spazzola/carta abrasiva.
Mi sono fermato perché mi è venuta la paura che
1) venisse una schifezza
2) potesse arrugginirsi/ossidarsi il metallo scoperto (vedi punto 1)
eh... capito... vediamo se qualcuno ha qualche altra idea
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1563
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

impugnatura in metallo cromato

Messaggio da mastrogigino »

Semplice: prima di scrivere tocca con i polpastrelli delle dita un po' di marmellata, miele, etc...
Vedrai che non scivola più. :D


Ovviamente sto scherzando.
Magari dico una boiata, ma mettere un giro di scotch trasparente sulla sezione in modo da "plastificarla"?
Ovviamente se la penna non è una preziosa reliquia...
O anche lo scotch opaco translucido bianco (quello per la carta dei regali).
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

impugnatura in metallo cromato

Messaggio da Maruska »

mastrogigino ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 15:12 Semplice: prima di scrivere tocca con i polpastrelli delle dita un po' di marmellata, miele, etc...
Vedrai che non scivola più. :D


Ovviamente sto scherzando.
Magari dico una boiata, ma mettere un giro di scotch trasparente sulla sezione in modo da "plastificarla"?
Ovviamente se la penna non è una preziosa reliquia...
O anche lo scotch opaco translucido bianco (quello per la carta dei regali).
con la marmellata scivola ancora di più :lol:
Con la scotch diventa bruttarella, no?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

impugnatura in metallo cromato

Messaggio da ricart »

Provare con una micromesh molto fine giusto quel "ninin" per renderla più ruvida, andare oltre significa rovinare la penna per via del leggero strato della cromatura.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

impugnatura in metallo cromato

Messaggio da Maruska »

ricart ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 15:49 Provare con una micromesh molto fine giusto quel "ninin" per renderla più ruvida, andare oltre significa rovinare la penna per via del leggero strato della cromatura.
:wave:
ok, vedo cosa posso fare, grazie
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Dino71
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2022, 23:19
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Quartucciu
Gender:

impugnatura in metallo cromato

Messaggio da Dino71 »

Ci potrebbe essere un’altra soluzione, ma e’ d’obbligo che si tratti di una penna di scarso valore. Si chiama “vernice spray wrapping”. Viene venduta in bombolette, si spruzza sulla parte da rivestire e si lascia asciugare e ha una buona aderenza. Si trova anche in colori sobri (vedi nero) e ha il pregio che si puo’ eliminare proprio come una pellicola di protezione. Se il risultato e’ discutibile la superficie torna allo stato originario.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

impugnatura in metallo cromato

Messaggio da Maruska »

Dino71 ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 16:02 Ci potrebbe essere un’altra soluzione, ma e’ d’obbligo che si tratti di una penna di scarso valore. Si chiama “vernice spray wrapping”. Viene venduta in bombolette, si spruzza sulla parte da rivestire e si lascia asciugare e ha una buona aderenza. Si trova anche in colori sobri (vedi nero) e ha il pregio che si puo’ eliminare proprio come una pellicola di protezione. Se il risultato e’ discutibile la superficie torna allo stato originario.
Bene, potrebbe essere una soluzione. Io ho provato a rivestire con del gel per unghie una sezione in plastica di una penna usa e getta, ma purtroppo si sfoglia. Forse la vernice di cui parli è meglio. Grazie.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Dino71
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2022, 23:19
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Quartucciu
Gender:

impugnatura in metallo cromato

Messaggio da Dino71 »

Maruska ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 16:11
Dino71 ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 16:02 Ci potrebbe essere un’altra soluzione, ma e’ d’obbligo che si tratti di una penna di scarso valore. Si chiama “vernice spray wrapping”. Viene venduta in bombolette, si spruzza sulla parte da rivestire e si lascia asciugare e ha una buona aderenza. Si trova anche in colori sobri (vedi nero) e ha il pregio che si puo’ eliminare proprio come una pellicola di protezione. Se il risultato e’ discutibile la superficie torna allo stato originario.
Bene, potrebbe essere una soluzione. Io ho provato a rivestire con del gel per unghie una sezione in plastica di una penna usa e getta, ma purtroppo si sfoglia. Forse la vernice di cui parli è meglio. Grazie.

Si, in realta’ sapere di poter sbagliare a cuor leggero aiuta. Inoltre ti confermo che ho verificato in rete, e si trova anche trasparente.
Non so a te, ma io adoro anche giocarci con le penne😂
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

impugnatura in metallo cromato

Messaggio da Maruska »

Dino71 ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 16:14
Maruska ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 16:11
Bene, potrebbe essere una soluzione. Io ho provato a rivestire con del gel per unghie una sezione in plastica di una penna usa e getta, ma purtroppo si sfoglia. Forse la vernice di cui parli è meglio. Grazie.

Si, in realta’ sapere di poter sbagliare a cuor leggero aiuta. Inoltre ti confermo che ho verificato in rete, e si trova anche trasparente.
Non so a te, ma io adoro anche giocarci con le penne😂
sì, anch'io gioco con le penne e gli inchiostri :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 869
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

impugnatura in metallo cromato

Messaggio da novainvicta »

Non è semplice verniciare il metallo cromato proprio per le qualità intrinseche di tale materiale che lo rendono assai liscio e quasi untuoso. Per farlo ci vuole un primo passaggio con primer possibilmente epossidico e bicomponente. Anche la vernice spray wrapping credo che non sia sufficientemente aggrappante per fare presa sul cromo. Forse l'unica soluzione sarebbe una leggera sabbiatura o pallinatura della superfice ma per questo ci vuole attrezzatura idonea oppure, da un pennaio al tornio, fare piccolissime incisioni elicoidali coassiali: tutto dipende dal valore della penna e dal suo impiego (saltuario o costante). Ti do ragione sulla insufficiente manualità sul cromo e propiro per tale motivo, anche se ci sono penne appetibili, non ho alcuna stilografica con la sezione scrivente in metallo cromato.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Dino71
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2022, 23:19
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Quartucciu
Gender:

impugnatura in metallo cromato

Messaggio da Dino71 »

novainvicta ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 16:38 Non è semplice verniciare il metallo cromato proprio per le qualità intrinseche di tale materiale che lo rendono assai liscio e quasi untuoso. Per farlo ci vuole un primo passaggio con primer possibilmente epossidico e bicomponente. Anche la vernice spray wrapping credo che non sia sufficientemente aggrappante per fare presa sul cromo. Forse l'unica soluzione sarebbe una leggera sabbiatura o pallinatura della superfice ma per questo ci vuole attrezzatura idonea oppure, da un pennaio al tornio, fare piccolissime incisioni elicoidali coassiali: tutto dipende dal valore della penna e dal suo impiego (saltuario o costante). Ti do ragione sulla insufficiente manualità sul cromo e propiro per tale motivo, anche se ci sono penne appetibili, non ho alcuna stilografica con la sezione scrivente in metallo cromato.
Assolutamente vero il discorso sull’aderenza sulle superfici lisce come quelle cromate. In verita’ ti dico che ho visto il fregio di un noto marchio teutonico a tre punte (quindi cromato) wrappato nero, e il risultato era assolutamente accettabile anche dopo tempo. Vero e’ che quel componente non viene maneggiato..
Bons

impugnatura in metallo cromato

Messaggio da Bons »

Maruska ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 14:25 come posso fare a togliere la cromatura senza danneggiare la penna
Il metodo più semplice e efficace è quello di eliminare la cromatura insieme alla penna.
In altri termini: vendi/regala la penna e prenditene un'altra senza cromature anti-presa.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

impugnatura in metallo cromato

Messaggio da Maruska »

Bons ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 18:59
Maruska ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 14:25 come posso fare a togliere la cromatura senza danneggiare la penna
Il metodo più semplice e efficace è quello di eliminare la cromatura insieme alla penna.
In altri termini: vendi/regala la penna e prenditene un'altra senza cromature anti-presa.
la vuoi tu?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”