Parker Vacumatic, smontato

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
gfrico2000

Parker Vacumatic, smontato

Messaggio da gfrico2000 »

Buonasera cari amici del forum...!!!
Oggi volevo parlarvi di una soluzione economica e perfetta per smontare la ghiera del bottone di tutti i modelli Parker vacumatic, dovendo sostituire il bottone di un Parker 51 con il suo bottone originale in celluloide.
Questo anello è normalmente realizzato in alluminio anodizzato nero, e nel caso dei modelli Red Band anodizzato rosso, e serve per infilare la copertura cieca, fissare l'anello interno in alluminio che si adatta al diaframma
diafragma01-01-01.jpeg
(o il pistone nel mio caso), e come guida per il bottone, sia esso in celluloide o alluminio.
diafragma x piston01-01-01.jpeg
Lo smontaggio di questo anello è normalmente un grattacapo, poiché anche utilizzando l'apposito attrezzo a volte scivola e per diversi motivi finisce per segnare l'alluminio e rovinare l'anodizzazione.
La soluzione mi è stata data dal mio amico José Luis Mietta, ottimo restauratore e collezionista di penne stilografiche in Argentina ed è la seguente...
Se misuriamo il diametro esterno dell'anello, vedremo che è di circa 0,3"...
IMG_20220730_143919-01.jpeg
quindi cerchiamo una punta da 6mm di diametro, un po' meno del diametro interno della filettatura dell'anello,
IMG_20220730_144036-01.jpeg
e un blocco del legno più duro che possiamo ottenere (qui stiamo usando l'anchico o il quebracho bianco),
IMG_20220730_144111-01-01.jpeg
Abbiamo forato il legno con la punta da 6mm...
IMG_20220730_144133-01-01.jpeg
e con un coltello affilato e un martello rompiamo il blocco attraverso il foro...
IMG_20220730_144328-01-01.jpeg
Mettiamo ora il blocco in una piccola morsa (puoi usare qualsiasi altro elemento per premere) e inseriamo delicatamente l'anello di alluminio nel foro che rimane tra i due tasselli, leggermente separato, dove premiamo fino a quando l'anello non è saldamente intrappolato...
IMG_20220730_144621-01-01.jpeg
Possiamo, se vogliamo, scaldare un po' la canna con un essiccatore, e poi girarla senza preoccuparci che l'anello venga tolto o segnato...!!!
IMG_20220730_144743-01-01.jpeg
E così abbiamo sganciato l'anello con il bottone senza aver minimamente danneggiato né la struttura né l'anello anodizzato...!!! (l'usura corrisponde al precedente smontaggio)
IMG_20220730_144952-01.jpeg
Ora non restava che rimontare l'assieme con il pulsatore originale, quindi livellare il tappo cieco con la canna levigando con pazienza e delicatezza i due pezzi già assemblati... e indovinate cosa ho scoperto? che sia la canna che il coperchio cieco non erano di Lucite, ma di Ebanite...!!! su un Parker 51 Vacumatic???
Ma questa è un'altra storia...

Vi mando un grande abbraccio...!!!

Gustavo
(Google translation)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Parker Vacumatic, smontato

Messaggio da novainvicta »

Grazie. Veramente molto interessante e utile.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
gfrico2000

Parker Vacumatic, smontato

Messaggio da gfrico2000 »

novainvicta ha scritto: giovedì 4 agosto 2022, 21:00 Grazie. Veramente molto interessante e utile.
Grazie molto...!!
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Parker Vacumatic, smontato

Messaggio da Linos »

Grazie, un buon sistema, fermo e sicuro. :thumbup:
In assenza della morsa, ho sempre usato una molletta per il bucato e la classica pinza.
Allegati
DSC06444.JPG
gaston
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2018, 15:48

Parker Vacumatic, smontato

Messaggio da gaston »

Grazie , le tue indicazioni sono sempre molto utili :thumbup:
gfrico2000

Parker Vacumatic, smontato

Messaggio da gfrico2000 »

Linos ha scritto: giovedì 4 agosto 2022, 21:53 Grazie, un buon sistema, fermo e sicuro. :thumbup:
In assenza della morsa, ho sempre usato una molletta per il bucato e la classica pinza.
Caro amico, ho già sperimentato con moletta e pinza, ma il legno non è abbastanza duro, e nemmeno il contorno è perfetto, quindi quando l'anello è completamente bloccato, è inutile provare in questo modo... il legno finisce rompendosi, e il più delle volte il metallo della pinza finisce per danneggiare l'anello...
gfrico2000

Parker Vacumatic, smontato

Messaggio da gfrico2000 »

gaston ha scritto: giovedì 4 agosto 2022, 22:00 Grazie , le tue indicazioni sono sempre molto utili :thumbup:
Grazie molto...!!!!!
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Parker Vacumatic, smontato

Messaggio da Linos »

gfrico2000 ha scritto: giovedì 4 agosto 2022, 22:44
Linos ha scritto: giovedì 4 agosto 2022, 21:53 Grazie, un buon sistema, fermo e sicuro. :thumbup:
In assenza della morsa, ho sempre usato una molletta per il bucato e la classica pinza.
Caro amico, ho già sperimentato con moletta e pinza, ma il legno non è abbastanza duro, e nemmeno il contorno è perfetto, quindi quando l'anello è completamente bloccato, è inutile provare in questo modo... il legno finisce rompendosi, e il più delle volte il metallo della pinza finisce per danneggiare l'anello...
Evidentemente sono fortunato, con me funziona, e spero che continui a funzionare. :thumbup:
gfrico2000

Parker Vacumatic, Caricamento - file 3D

Messaggio da gfrico2000 »

Cari amici, dimenticavo nel post precedente, e per chi fosse interessato lascio qui un file 3D in formato Rhinoceros del sistema Vacumatic, versione originale e versione pistone...

Chi vuole il file in un altro formato, basta chiedere...

Un grande abbraccio,

Gustavo
Allegati
Parker 51 Vacumatic.rar
(5.55 MiB) Scaricato 30 volte
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Parker Vacumatic, smontato

Messaggio da Esme »

Adoro queste tue spiegazioni e la capacità di trovare soluzioni così appropriate.

Adesso però rimango in attesa per la questione ebanite... 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
gfrico2000

Parker Vacumatic, smontato

Messaggio da gfrico2000 »

Esme ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 10:41 Adoro queste tue spiegazioni e la capacità di trovare soluzioni così appropriate.

Adesso però rimango in attesa per la questione ebanite... 🙂
Caro amico, grazie mille per i tuoi complimenti...!!! Per quanto riguarda la questione dell'ebanite, ho notato durante il montaggio della stilografica, e dovendo livellare la superficie del copripulsante rispetto al corpo, che entrambi i pezzi erano in ebanite...!!!
Sia nell'assemblaggio di fabbrica della stilografica, sia nei servizi di cambio diaframma, il copripulsante e il corpo devono essere rettificati e livellati, poiché è impossibile che siano uniformi, poiché l'anello ha due filettature diverse, e i fori di entrambi non sono sempre centrati.
Quindi, mentre stavo facendo questo lavoro di livellamento, comincio a notare il tipico odore di ebanite e il colore giallastro della tela smeriglio...
Chiedendo a chi sa, mi hanno detto che c'erano due possibilità... La prima, che la stessa azienda Parker ha deciso di esaurire il proprio stock di ebanite utilizzando la stessa in alcuni Parker 51...
La seconda possibilità, che mi sembrava meno probabile, era che la stilografica fosse stata inviata a un rappresentante della Parker per riparare una rottura, ma questo avrebbe significato che sia il corpo che il cappuccio del bottone erano stati danneggiati...
Una delle due, per me continua ad essere una rarità...

Vi mando un grande abbraccio...!!!
(Google translation)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Parker Vacumatic, smontato

Messaggio da Esme »

Chissà che magari sia una delle prime 51, quelle di test realizzate prima delle "primo anno"?
Mi pare che in parte fossero state realizzate in Argentina.
Oppure una di quelle realizzate, sempre in Argentina, dopo la dismissione del modello, utilizzando le attrezzature rimaste.

In ogni caso hai ragione, una rarità.

PS: oppure è una creazione di Giorgiogreco... 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
gfrico2000

Parker Vacumatic, smontato

Messaggio da gfrico2000 »

:wtf:
Esme ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 16:15 Chissà che magari sia una delle prime 51, quelle di test realizzate prima delle "primo anno"?
Mi pare che in parte fossero state realizzate in Argentina.
Oppure una di quelle realizzate, sempre in Argentina, dopo la dismissione del modello, utilizzando le attrezzature rimaste.

In ogni caso hai ragione, una rarità.

PS: oppure è una creazione di Giorgiogreco... 🙂
Il fatto è che in Argentina il modello Vacumatic non è mai stato prodotto, è stato prodotto solo l'Aerometric, e se è come dici tu, che forse erano i primi modelli, metà degli anni '40, a quel tempo non si sognava nemmeno di produrre il Parker 51 in Argentina.
Veramente una rarità...
(Google translation)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Parker Vacumatic, smontato

Messaggio da Esme »

Ovviamente hai ragione.
Mi ricordavo che i primi modelli di test erano stati commercializzati in Sud America, e per qualche motivo mi ero fatta l'idea sbagliata che fossero anche stati prodotti in Sud America, pensando all'Argentina perché sapevo della produzione tardiva (anni 80).
Ma in effetti erano di produzione Usa, e sono stati commercializzati nel Sud America caraibico.

Andandomi a rivedere la storia e i modelli della 51, ho letto che ogni tanto se ne trovano alcune non da catalogo, probabilmente realizzate su commissione, così come esistono modelli rivestiti.
Chissà che un giorno tu non riesca a reperire informazioni su questa tua penna rara.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”