Sheaffer balance vac-fill - restauro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
fronzik
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2022, 8:38

Sheaffer balance vac-fill - restauro

Messaggio da fronzik »

Ciao a tutti,
spero di fare cosa gradita condividendo la mia esperienza di restauro di una sheaffer balance vac-fill.

Attrezzi necessari:
  • Trapano
  • Punta da 5 e da 6
  • Guida per punta trapano (attrezzo bianco in foto, non necessario se si presta molta attenzione)
  • Colla liquida per plastica (quella che si usa per i modellini, serve quella che scioglie la plastica in modo da effettuare una saldatura tra le parti)
  • Grasso siliconico
  • Asta cava in legno o alluminio (o equivalente per spingere l’alberino in fase di rimontaggio della penna)
attrezzi.jpg
Ricambi necessari (acquistati dal noto sito inglese)
  • O-ring (a sinistra in foto)
  • Rondella in styrene (quella bianca)
  • Guarnizione per il pistoncino (a me serviva quella più piccola, a destra in foto)
ricambi.jpg
Procedura
Svitare la parte posteriore della penna e liberarla dall’alberino di caricamento. Svitare la sezione anteriore con il pennino ed estrarre l’alberino di caricamento. Fatto ciò, avete il fusto della penna dove andare ad operare.
Utilizzando la guida bianca inserita nel fusto, trapanare per liberare il fondo del fusto dalla vecchia “guarnizione” (sono dischetti di feltro). Questa fase è la più critica, poiché non bisogna né far toccare la parte laterale della punta del trapano alle pareti del fusto (in tal caso la “guida” mi ha aiutato) né far riscaldare troppo la parte dove si sta trapanando. Trapanare per qualche secondo e poi lasciar raffreddare. Poco alla volta. Praticamente dovete trapanare per liberare il fondo del fusto dalla parte interna di una parte di plastica in cui sono bloccati i discetti di feltro. La punta deve essere da 5, poiché bisogna lasciare un po’ di bordo dove poi incollare la rondella bianca.
1 foto
1 foto
3 foto
3 foto
Ecco i residui:
residui
residui
A questo punto lavare e far asciugare il fusto della penna. Visto che ci siete pulite bene l’interno del fusto in modo da recuperare la trasparenza dello stesso.
Prendere la guarnizione (o-ring) nera, passarla nel grasso siliconico ed appoggiarla su una punta da 5 (dalla parte “liscia”, non dalla parte della punta):
4 foto
4 foto
La punta del trapano l’ho inserita dentro un pezzo di legno per farla mantenere. Quindi inserire il fusto sulla punta in modo da spingere la guarnizione nella sede (in fondo al fusto).
5 foto
5 foto
A questo la parte dove fare attenzione. C’è bisogno di rapidità e precisione. Prendere una punta da 6 ed appoggiare la rondella bianca (come fatto per l’o-ring). Aggiungere un po’ di colla liquida per plastica sul bordo della parte superiore (non nella parte dello spessore della rondella, parte rossa nella foto). Vi accorgerete che la rondella inizia a sciogliersi (mi raccomando non aggiungere troppa colla).
colla
colla
Quindi inserire il fusto sulla punta in modo da spingere la rondella sul fondo. Questa operazione deve essere fatta con calma e precisione, poiché la colla non deve toccare le parti interne del fusto. A questo punto lasciate il fusto inserito nella punta (ovviamente la punta deve toccate il fondo) per un po’ in modo da far saldare la rondella alla parte inferiore del fusto.

Passiamo ora all’alberino. Anche qui va sostituita la guarnizione, ma qui è davvero semplice. Svitare la punta, togliere la vecchia guarnizione e inserire la nuova (una parte in plastica è saldata all’alberino e chiaramente non va rimossa, serve per mantenere la guarnizione). Mettere un po’ di grasso siliconico sulla guarnizione e riavvitare la punta in plastica sull’alberino.
alberino
alberino
A questo punto con procedimento inverso rimontare la penna. Inserire l’alberino e spingerlo fino a farlo uscire dal foro posteriore (io ho utilizzato una barretta di legno cava in modo da spingere senza rovinare la punta in plastica dell’alberino). Riavvitare la parte posteriore della penna all’alberino, infine la sezione frontale con il pennino.
sheaffer
sheaffer
Ciao a tutti. Roberto.
Ultima modifica di fronzik il lunedì 3 ottobre 2022, 13:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Sheaffer balance vac-fill - restauro

Messaggio da A Casirati »

fronzik ha scritto: lunedì 3 ottobre 2022, 10:21 Ciao a tutti,
spero di fare gradita condividendo la mia esperienza di restauro di una sheaffer balance vac-fill.

Attrezzi necessari:
  • Trapano
  • Punta da 5 e da 6
  • Guida per punta trapano (attrezzo bianco in foto, non necessario se si presta molta attenzione)
  • Colla liquida per plastica (quella che si usa per i modellini, serve quella che scioglie la plastica in modo da effettuare una saldatura tra le parti)
  • Grasso siliconico
  • Asta cava in legno o alluminio (o equivalente per spingere l’alberino in fase di rimontaggio della penna)
attrezzi.jpg

Ricambi necessari (acquistati dal noto sito inglese)
  • O-ring (a sinistra in foto)
  • Rondella in styrene (quella bianca)
  • Guarnizione per il pistoncino (a me serviva quella più piccola, a destra in foto)
ricambi.jpg

Procedura
Svitare la parte posteriore della penna e liberarla dall’alberino di caricamento. Svitare la sezione anteriore con il pennino ed estrarre l’alberino di caricamento. Fatto ciò, avete il fusto della penna dove andare ad operare.
Utilizzando la guida bianca inserita nel fusto, trapanare per liberare il fondo del fusto dalla vecchia “guarnizione” (sono dischetti di feltro). Questa fase è la più critica, poiché non bisogna né far toccare la parte laterale della punta alle pareti del trapano (in tal caso la “guida” mi ha aiutato) né far riscaldare troppo la parte dove si sta trapanando. Trapanare per qualche secondo e poi lasciar raffreddare. Poco alla volta. Praticamente dovete trapanare per liberare il fondo del fusto dalla parte interna di una parte di plastica in cui sono bloccati i discetti di feltro. La punta deve essere da 5, poiché bisogna lasciare un po’ di bordo dove poi incollare la rondella bianca.

1664640278148.jpg

3foto.jpg

Ecco i residui:
1664640278123.jpg

A questo punto lavare e far asciugare il fusto della penna. Visto che ci siete pulite bene l’interno del fusto in modo da recuperare la trasparenza dello stesso.
Prendere la guarnizione (o-ring) nera, passarla nel grasso siliconico ed appoggiarla su una punta da 5 (dalla parte “liscia”, non dalla parte della punta):

4foto.jpg

La punta del trapano l’ho inserita dentro un pezzo di legno per farla mantenere. Quindi inserire il fusto sulla punta in modo da spingere la guarnizione nella sede (in fondo al fusto).

5foto.jpg

A questo la parte dove fare attenzione. C’è bisogno di rapidità e precisione. Prendere una punta da 6 ed appoggiare la rondella bianca (come fatto per l’o-ring). Aggiungere un po’ di colla liquida per plastica sul bordo della parte superiore (non nella parte dello spessore della rondella, parte rossa nella foto). Vi accorgerete che la rondella inizia a sciogliersi (mi raccomando non aggiungere troppa colla).

colla2.jpg

Quindi inserire il fusto sulla punta in modo da spingere la rondella sul fondo. Questa operazione deve essere fatta con calma e precisione, poiché la colla non deve toccare le parti interne del fusto. A questo punto lasciate il fusto inserito nella punta (ovviamente la punta deve toccate il fondo) per un po’ in modo da far saldare la rondella alla parte inferiore del fusto.

Passiamo ora all’alberino. Anche qui va sostituita la guarnizione, ma qui è davvero semplice. Svitare la punta, togliere la vecchia guarnizione e inserire la nuova (una parte in plastica è saldata all’alberino e chiaramente non va rimossa, serve per mantenere la guarnizione). Mettere un po’ di grasso siliconico sulla guarnizione e riavvitare la punta in plastica sull’alberino.

alberinofin.jpg

A questo punto con procedimento inverso rimontare la penna. Inserire l’alberino e spingerlo fino a farlo uscire dal foro posteriore (io ho utilizzato una barretta di legno cava in modo da spingere senza rovinare la punta in plastica dell’alberino). Riavvitare la parte posteriore della penna all’alberino, infine la sezione frontale con il pennino.

sheaffer.jpg

Ciao a tutti. Roberto.
Ottimo lavoro, congratulazioni.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Sheaffer balance vac-fill - restauro

Messaggio da Iridium »

Ciao, hai fatto cosa graditissima, grazie. Molto molto interessante :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
fronzik
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2022, 8:38

Sheaffer balance vac-fill - restauro

Messaggio da fronzik »

A Casirati ha scritto: lunedì 3 ottobre 2022, 11:06 Ottimo lavoro, congratulazioni.
Grazie

Iridium ha scritto: lunedì 3 ottobre 2022, 11:43 Ciao, hai fatto cosa graditissima, grazie. Molto molto interessante :wave:
grazie.
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 580
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Sheaffer balance vac-fill - restauro

Messaggio da Golia »

Ottimo lavoro... Grazie per aver condiviso
BP
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Sheaffer balance vac-fill - restauro

Messaggio da Giulius12 »

Complimenti! Grazie per aver condiviso il tuo lavoro :)
Ne ho una, quasi identica, in riparazione in questo periodo… ma io non ho la tua perizia purtroppo :roll:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”