Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

False partenze MB 149

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Albaspina
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:24
La mia penna preferita: Montblanc 149
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari
Contatta:

False partenze MB 149

Messaggio da Albaspina »

Saluti a tutti del forum.
Diversi mesi fa acquistai una montblanc 149 usata da ebay, con la quale consumai un'intera boccetta di inchiostro mb senza alcun problema. Acquistai quindi 2 inchiostri Pelikan Edelstein (il celeste e il verde smeraldo) e ricaricai col primo la 149. Già dopo la seconda ricarica sono iniziate le false partenze, sempre più accentuate (mai iniziali, sempre nel corso di una frase) culminate l'altro giorno quando ho dovuto ripassare 5-6 volte sullo stesso tratto prima che esca l'inchiostro. Notare che se scrivo su una sezione diversa del foglio riprende a scrivere.
Premetto che uso una carta per schizzi a mano libera, quindi una specie di carta velina, ma questa con l'inchiostro montblanc non è mai stata un problema (il problema era che asciugava lentamente).
Chiedo a voi che avete più esperienza di me: è normale? La 149 non gradisce quell'inchiostro probabilmente più denso?
IL pennino è F.
Cosa mi consigliate di fare? Tornare al vecchio inchiostro montblanc e usare quell'inchiostro su un'altra stilografica (cosa che mi romperebbe non poco) oppure portare la penna da qualcuno per essere revisionata e riparata? E nel caso, da chi? Leggevo su questo forum qualcuno che scriveva che se la penna è in condizioni ottimali le false partenze non dovrebbero esserci proprio.
Ho provato a pulire il pennino, far uscire un paio di gocce in sede di ricarica, cambiare inclinazione etc.
Grazie.
Avatar utente
sim0161
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 11:14
La mia penna preferita: Dollar 717i
Il mio inchiostro preferito: Refill Cyan
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Vercelli // Pisa // Aulla Lunigiana
Contatta:

False partenze MB 149

Messaggio da sim0161 »

Attendiamo il parere di un esperto, ma così a braccio io proverei a cambiare carta e vedere come va.
Mattéo
مداد حبر العالم أقدس من دم الشهيد

[Califfo Harun al Rashid] "L'inchiostro di uno studioso è più sacro del sangue di un martire"

Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

False partenze MB 149

Messaggio da piccardi »

Il risultato di scrittura dipende sempre dalle tre componenti (penna, carta e inchiostro), hai provato con carte diverse? Inoltre hai sciacquato bene la penna prima di ricaricarla, alle volte miscele di inchiostri possono creare intasamenti (anche se è abbastanza raro).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Albaspina
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:24
La mia penna preferita: Montblanc 149
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari
Contatta:

False partenze MB 149

Messaggio da Albaspina »

piccardi ha scritto:Il risultato di scrittura dipende sempre dalle tre componenti (penna, carta e inchiostro), hai provato con carte diverse? Inoltre hai sciacquato bene la penna prima di ricaricarla, alle volte miscele di inchiostri possono creare intasamenti (anche se è abbastanza raro).

Simone
Risciacquato più volte: la penna non è intasata. Con inchiostro MB non dava questi problemi, a parità di carta. L'unica variabile che è cambiata è l'inchiostro, il resto (penna e carta) è rimasta costante.
Proverò su altra carta, ma i conti comunque non mi tornano.
Grazie per la risposta.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

False partenze MB 149

Messaggio da Ottorino »

A me pare piu' un problema di carta "ingrassata". Ma potrei sbagliare. Nota se ti accade sulla parte inferiore del foglio e basta (grasso delle mani)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
sim0161
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 11:14
La mia penna preferita: Dollar 717i
Il mio inchiostro preferito: Refill Cyan
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Vercelli // Pisa // Aulla Lunigiana
Contatta:

False partenze MB 149

Messaggio da sim0161 »

Albaspina ha scritto: Con inchiostro MB non dava questi problemi, a parità di carta. L'unica variabile che è cambiata è l'inchiostro, il resto (penna e carta) è rimasta costante.
Proverò su altra carta, ma i conti comunque non mi tornano.
Grazie per la risposta.
ogni inchiostro può avere affinità per la carta o per l'unto leggermente diversa. Non so se la carta che hai riportato, la carta velina, sia adatta per la scrittura, magari solo alcuni inchiostri riescono a scriverci.
Mattéo
مداد حبر العالم أقدس من دم الشهيد

[Califfo Harun al Rashid] "L'inchiostro di uno studioso è più sacro del sangue di un martire"

Immagine
Albaspina
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:24
La mia penna preferita: Montblanc 149
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari
Contatta:

False partenze MB 149

Messaggio da Albaspina »

Ottorino ha scritto:A me pare piu' un problema di carta "ingrassata". Ma potrei sbagliare. Nota se ti accade sulla parte inferiore del foglio e basta (grasso delle mani)
Hai perfettamente ragione. Nella parte inferiore del foglio e basta.
Oggi l'ho usata parecchio: nessun inceppamento.
Ad ogni modo, non si sa mai, mi indicate in caso di guasto a chi rivolgermi?

Grazie.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

False partenze MB 149

Messaggio da Ottorino »

Assistenza MB senz'altro.

Pero' il problema ci deve essere e non credo che ne avrai altri, adesso che sai qual'e' la sensazione "che non scrive per il grasso".
E' veramente frustrante. Anche perche' viene di ri-scrivere e di pigiare: ma non serve proprio a nulla, se non a far salire la rabbia, la frustrazione e l'ansia.

Tra l'altro credo che questo tipo di problemi sia fonte di incomprensioni tra riparatori e clienti. Soprattutto se si sentono per mail o telefono. Alla prova dei fatti hanno entrambi ragione, ma il rischio di incomprensione è altissimo.

Per il problema "grasso" l'unica è tenere un foglio A per coprire la parte del foglio B da scrivere e li farci scorrere la mano
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
penboard
Mastro
Mastro
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 10:48
Fp.it 霊気: 016
Gender:
Contatta:

False partenze MB 149

Messaggio da penboard »

Ma sei tornato indietro, ?

provando nuovamente ti scrivere con inchiostro di prima, quel che ti dava un tratto buono?

se ancora scrive buono - allora, si deduce - colpevole inchiostro, non compatibile con la 149 .
se anche quello scrive male ora,
qualcosa deve essere sucesso al cambio inchiostro...

o si e tirato dentro ai capillari del conduttore una fibra di stoffa o carta.

Saluti
Tom
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”