Montblanc a cartuccia, ma quale?

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
GiantSteps
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 31 ottobre 2020, 19:11

Montblanc a cartuccia, ma quale?

Messaggio da GiantSteps »

Buongiorno a tutti,

sono un nuovo utente e questo è il mio primo messaggio a parte quello di presentazione.
Mi sto orientando nel forum e credo di scrivere nella sezione giusta; in caso contrario spero abbiate un poco di pazienza con me.

Premesso ciò, arrivo al dunque.

Non sono un esperto di stilografiche benché le utilizzi fin da ragazzino e, negli anni, ne ho acquistate alcune.
Più o meno vent'anni orsono acquistai questa Montblanc, circa la quale non ho informazioni quali il modello o gli anni di commercializzazione.

Ho cercato in rete ed anche qui sul forum ma non ho trovato informazioni utili.
Sulla veretta del cappuccio si trova inciso solamente 'Montblanc Germany' a differenza di altre vintage che posseggo che oltre a 'Montblanc' riportano anche il numero di modello.

Peraltro, aggiungo che scrive davvero bene; il pennino mi sembra un M.

Sono certo che sarà facile per voi identificarla.
Ringrazio tutti per l'aiuto.
Allegati
20201210_202647.jpg
20201210_202706.jpg
20201210_202732.jpg
20201210_202903.jpg
20201210_202935.jpg
20201210_203424.jpg
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Montblanc a cartuccia, ma quale?

Messaggio da Linos »

Direi una 320, ma aspetta pareri più autorevoli. :wave:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Montblanc a cartuccia, ma quale?

Messaggio da rolex hunter »

OK, dalle foto (per lo scarso dettaglio e la posizione di ripresa) non riesco a distinguere abbastanza particolari; potrebbe essere una 210, 220, (dato il bordo del cappuccio escluderei 221), 310, 320.... (non vorrei sembrasse che sto sparando numeri a cavolo);

Una soluzione migliore sarebbe che l'opener desse un'occhiata approfondita a questa pagina

http://www.collectiblestars.com/epages/ ... 1020202020

E, avendo lui l'originale in mano, potrà fare i dovuti paragoni.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
GiantSteps
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 31 ottobre 2020, 19:11

Montblanc a cartuccia, ma quale?

Messaggio da GiantSteps »

Grazie per le risposte.
Questo link non lo conoscevo, veramente utile!

Allora… ho confrontato la mia con i vari modelli che mi avete suggerito ed alla fine propendo per la n. 310 prodotta dal 1982 in quanto:

- n. 210 – esclusa perché presenta una doppia veretta sul cappuccio
- n. 220 – esclusa perché il sito riporta che il numero seriale è inciso sul cap ring (e la mia non ha inciso nulla)
Poi sarebbe da sapere se con cap ring intenda la veretta inferiore oppure l’anello superiore del fermaglio; questo in sincerità non l’ho capito.
- n. 320 – dalla foto mi sembra che il pennino abbia forma differente ed inoltre, anche per questo modello, viene indicato che il seriale è inciso sul cap ring

In conclusione, e magari mi sbaglio, penso che la mia sia la n. 310 per la quale infatti il sito indica nelle note che dal 1982 non è più stato inciso il numero seriale.
La n. 310 è l'unica per la quale viene riportata questa nota.
Sempre ammesso che con MB no. o manufacturer no. si intenda il seriale e non il modello.

Ho anche una domanda.

Il sito indica la lunghezza con la dicitura length open in cm (+ - 0,4), ma cosa significa?
La lunghezza della penna aperta con il cappuccio calzato? O almeno, io l’ho intesa così.

Perché allora la lunghezza della mia è pari a 14.6 cm come la n. 220 e la n. 320 e non 14.5 cm come la n. 210 e la n. 310.
Comunque con una tolleranza di +- 0,4 cm, credo a questo punto che la lunghezza non sia una parametro poi così determinante…
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Montblanc a cartuccia, ma quale?

Messaggio da schnier »

Open è senza cappuccio. Col cappuccio calzato sul fondello di solito dicono capped.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Montblanc a cartuccia, ma quale?

Messaggio da rolex hunter »

schnier ha scritto: sabato 12 dicembre 2020, 11:23 Open è senza cappuccio. Col cappuccio calzato sul fondello di solito dicono capped.
POSTED; capped di solito si usa per intendere la penna "chiusa con il cappuccio", opposto di "uncapped", ovvero aperta, senza cappuccio (comefosse open).

Siccome il sito è tedesco, e soprattutto messo in linea praticamente solo per pubblicizzare il libro, magari nella traduzione inglese hanno un po' "tirato via" e scritto in quel modo...
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
GiantSteps
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 31 ottobre 2020, 19:11

Montblanc a cartuccia, ma quale?

Messaggio da GiantSteps »

rolex hunter ha scritto: sabato 12 dicembre 2020, 11:53
Siccome il sito è tedesco, e soprattutto messo in linea praticamente solo per pubblicizzare il libro, magari nella traduzione inglese hanno un po' "tirato via" e scritto in quel modo...
Effettivamente è possibile.

Grazie a tutti per le risposte!
Ho tutto da imparare.
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”