Soennecken Lady 508

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Robe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2009, 21:58
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 026
Arte Italiana FP.IT M: 076
Località: Lugano

Soennecken Lady 508

Messaggio da Robe »

Buon giorno a tutti, è da molto tempo che non scrivo nel forum ma ora penso ne valga la pena.
Ho trovato una stilografica Soennecken, una Lady 508 ed ho scoperto che non è compresa tra le penne nominate sul Wiki, quindi ho pensato di presentarla.

Soennecken Lady 508 01_3Kx240.jpg
Soennecken Lady 508 02_3Kx240.jpg
Soennecken Lady 508 03_3Kx240.jpg

Secondo Wiki, la serie 50x (506, 507, 510) é uscita nel 1938, poi nel dopoguerra, come confermato da Andreas Lambrou in “Penne Stilografice antiche e moderne”, si è aggiunta la 504, nessun accenno della 508 ma suppongo sia entrata in produzione assieme alla 504.
La penna è simile alle altre della serie 50x, è dotata di pennino in oro 14K e caricamento a pistone, la forma è flat top con doppia veretta sul cappuccio ed il fondello e la testina sono in bakelite, sul corpo è presente una finestra trasparente rossiccia per controllare il livello dell’inchiostro. L’esemplare in mio possesso è costruito in celluloide con disegno “aghi di pino” .
Le dimensioni sono: Lunghezza 116 mm. Diametro 13 mm. Lunghezza con cappuccio calzato 150 mm.

Soennecken Lady 508 04_3Kx240.jpg
Soennecken Lady 508 05_3Kx240.jpg


La penna era in condizioni discrete a parte le guarnizione di sughero del pistone secca, l’ho smontata completamente, ripulita con gli ultrasuoni, ho ricostruito la guarnizione del pistone con la parte morbida di un tappo di Prosecco, quindi ho lucidato la penna con il polish e ho messo del bianco nelle incisioni per farle risaltare nelle fotografie.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Soennecken Lady 508

Messaggio da Tribbo »

Bravissimo! Ottimo lavoro!

Bella penna :thumbup:
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Soennecken Lady 508

Messaggio da antony2012 »

Bella particolare. Mi piace :clap:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Soennecken Lady 508

Messaggio da piccardi »

Penna molto interessante, oltre che molto bella, sappi che te la invidio moltissimo (la Soennecken è la mia marca tedesca preferita).

Nei cataloghi e nelle pubblicità la 508 non compare, ma sulle Soennecken non sono riuscito a trovare tante informazioni (mi sa che la mia totale ignoranza del tedesco in questo caso non aiuta). Approfitterò delle tue foto, aggiungendo un riferimento al wiki, e già che ci sono ti chiedo qualche dato in più, i 13 mm sono i diametri del tappo o del fusto? e il cappuccio quanto è lungo?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Robe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2009, 21:58
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 026
Arte Italiana FP.IT M: 076
Località: Lugano

Soennecken Lady 508

Messaggio da Robe »

Buongiorno Simone,
pensa che dopo l'acquisto l'avevo dimenticata in un cassetto , solo quando l'ho riparata ho scoperto che non trovavo notizie di questo modello, anche se ne ho visto qualche esemplare in vendita sulla rete.
Allego due immagini dove sono riportate le misure, spero ti siano d'aiuto.

Roberto
Misure Soennecken Lady 508 A.jpg
Misure Soennecken Lady 508 B.jpg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Soennecken Lady 508

Messaggio da piccardi »

Robe ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 15:59 Buongiorno Simone,
pensa che dopo l'acquisto l'avevo dimenticata in un cassetto , solo quando l'ho riparata ho scoperto che non trovavo notizie di questo modello, anche se ne ho visto qualche esemplare in vendita sulla rete.
Allego due immagini dove sono riportate le misure, spero ti siano d'aiuto.
Mi sono senz'altro d'aiuto, grazie per le informazioni aggiuntive, aggiorno la pagina del wiki.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Soennecken Lady 508

Messaggio da mastrogigino »

Buon giorno, riapro questo vecchio thread.
Ho trovato su una bancarella questa Soennecken marcata "508 Lady".

Esternamente è in buone condizioni, qualche segnetto è un po' di scoloritura di alcune parti, ma niente di che.
Il pistone è bloccato ovviamente e la penna pare colma di inchiostro.

L'ho messa a bagno e dopo svariate ore il pistone si è sbloccato.
Ora gira, anche se con fatica, carica e scarica acqua ma con poca convinzione.
Se la carico di acqua e la lascio a punta in su perde dal fondo, segno che ormai la guarnizione del pistone non fa più tenuta.
Inoltre la finestra di ispezione (color ambra) è molto sporca dall'interno, e anche sotto il pennino a contatto con l'alimentatore c'è dell'inchiostro secco che non vuole mollare la presa.

Vengo a voi per dei consigli:
La lascerò ancora a bagno per qualche giorno/notte, ma, la penna in che materiale è fatta? A me sembra ebanite, la penna pur essendo piccola è piuttosto pesante.
Faccio danni se la lascio per lungo tempo in ammollo (solo acqua)?

Nel caso non risolvessi, o dovendo eventualmente pulire anche l'interno oppure rifare la guarnizione del pistone, come si smonta?

Il pennino non ha indicazioni della gradazione, sul fondello c'è impresso "M", ma la punta mi sembra troncata e rifinita come un italico, è possibile che il proprietario se la sia fatta personalizzare o uscivano di fabbrica già cosí?

Grazie per l'aiuto !! :thumbup:
Allegati
IMG_0970.jpeg
IMG_0971.jpeg
IMG_0972.jpeg
IMG_0973.jpeg
IMG_0974.jpeg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Soennecken Lady 508

Messaggio da piccardi »

La penna è in celluloide. La penna si smonta svitando il pomello appena sotto la parte che gira, e che comunque mi sembra già separata nella terza foto, si svita la vite senza fine spinge un pistone con un dente laterale in cima al quale va una rondella che tiene una guarnizione in sughero. Dovrebbe essere, dimensioni a parte, come questa le dimensioni (un grazie ad Alberto per la foto, che ritorna utile):
Immagine

Devi rifare la guarnizione e rimetterla sulla testa del pistone, è uno dei meccanismi più solidi che abbia mai visto e fra i più semplici da sistemare.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Soennecken Lady 508

Messaggio da mastrogigino »

piccardi ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 13:04 La penna è in celluloide. La penna si smonta svitando il pomello appena sotto la parte che gira, e che comunque mi sembra già separata nella terza foto, si svita la vite senza fine spinge un pistone con un dente laterale in cima al quale va una rondella che tiene una guarnizione in sughero. Dovrebbe essere, dimensioni a parte, come questa le dimensioni (un grazie ad Alberto per la foto, che ritorna utile):
Immagine

Devi rifare la guarnizione e rimetterla sulla testa del pistone, è uno dei meccanismi più solidi che abbia mai visto e fra i più semplici da sistemare.

Simone
Ok, ringrazio infinitamente!! :thumbup:
Dopo 12h di ammollo sono riuscito a svitare il fondello ed estrarre la manopola del pistone con relativa vite in metallo.

Ho ingrassato il pistone da dietro, rimontato il meccanismo è fatto un po' di movimento, ora scorre decisamente meglio.
La guarnizione è da rifare in quanto non aspira acqua e se soffio dal fondello escono le bollicine dal pennino.

Ero in dubbio su come smontare la parte del fru scrittura per pulire l'interno del serbatoio e molto probabilmente anche pennino ed alimentatore, non so che diavolo di inchiostro usassero ma è veramente tenace da togliere (la penna ha rilasciato nell'ordine prima colore blu/nero, poi nero, poi in ultimo una specie di viola/nero).

Quindi procederei così:
Lascio ancora un po' in ammollo la parte anteriore, poi con l'aiuto di un phon provo a svitare il gruppo scrittura, a pulire il serbatoio e ad estrarre il pistone.
Per il pennino/ alimentatore si tolgono a frizione?
Comunque questo passaggio lo lascerei per ultimo.

Grazie di nuovo, vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
:wave:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Soennecken Lady 508

Messaggio da piccardi »

mastrogigino ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 14:24 Ero in dubbio su come smontare la parte del fru scrittura per pulire l'interno del serbatoio e molto probabilmente anche pennino ed alimentatore, non so che diavolo di inchiostro usassero ma è veramente tenace da togliere (la penna ha rilasciato nell'ordine prima colore blu/nero, poi nero, poi in ultimo una specie di viola/nero).
Una volta che hai smontato da dietro, lascerei perdere se non strettamente necessario il davanti, metti la penna a mollo, fai spurgare, e ripeti. Non serve aprire davanti per pulire uno scovolino lo puoi inserire anche da dietro, e comunque acqua e pazienza sono sufficienti quasi sempre.

Forzare uno smontaggio non necessario è cosa da fare solo se ... si è masochisti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Soennecken Lady 508

Messaggio da mastrogigino »

piccardi ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 16:45
mastrogigino ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 14:24 Ero in dubbio su come smontare la parte del fru scrittura per pulire l'interno del serbatoio e molto probabilmente anche pennino ed alimentatore, non so che diavolo di inchiostro usassero ma è veramente tenace da togliere (la penna ha rilasciato nell'ordine prima colore blu/nero, poi nero, poi in ultimo una specie di viola/nero).
Una volta che hai smontato da dietro, lascerei perdere se non strettamente necessario il davanti, metti la penna a mollo, fai spurgare, e ripeti. Non serve aprire davanti per pulire uno scovolino lo puoi inserire anche da dietro, e comunque acqua e pazienza sono sufficienti quasi sempre.

Forzare uno smontaggio non necessario è cosa da fare solo se ... si è masochisti.

Simone
Smontato gruppo pistone, sfilato il pennino , spinto fuori il pistone.

La guarnizione del pistone era ovviamente sbriciolata.

Tutto l'interno, pistone, alimentatore, pennino etc erano pieni di robaccia nera puzzolente ed estremamente appiccicosa.

Dall'odore, il colore e la consistenza sembrava fortissimamente LUCIDO DA SCARPE.
Terrificante.

Ho iniziato a pulire con stracccio e sgrassatore.
Purtroppo quella robaccia non si scioglieva facilmente e dovevo applicare lo sgrassatore, fregare, sciacquare con acqua calda, a ripetizione.

Alla fine a furia di togliere quello schifo ho smontato tutto.

Purtroppo dalla parte anteriore, che si è svitata abbastanza facilmente su è staccato un piccolo pezzo di filettatura che si è sbriciolato.
Spero che non pregiudichi poi il rimontaggio.

Adesso è ad asciugare e perdere la puzza di lucido da scarpe.

Mi sa che qualche bambino ci ha giocato e l'ha conciata in quel modo.
Dopo essersi preso la sua dose di scapaccioni la penna sarà stata abbandonata in qualche soffitta e poi dopo anni è finita su una bancarella...

Ora, come la sostituisco la guarnizione? Ce ne sono in commercio di quelle dimensioni?o devo ingegnarmi col sughero?

Grazie di nuovo! :thumbup:
Allegati
IMG_0975.jpeg
IMG_0976.jpeg
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”