"Continuità" storica

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

"Continuità" storica

Messaggio da piccardi »

Linos ha scritto: martedì 28 settembre 2021, 15:31 Aggiungerei anche la Pelikan 400, ci sono state delle varianti, ma sostanzialmente è sempre lei. :)
Se si fanno salti di produzione, ce ne sono tante di riedizioni di modelli antichi. Ma restati continuamente in produzione senza interruzioni, ricordo solo i due esempi citati.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

"Continuità" storica

Messaggio da piccardi »

maylota ha scritto: martedì 28 settembre 2021, 17:05 A me viene subito in mente la Parker Duofold, ma visto che nessuno delle autorevoli persone che sono intervenute prima di me la ha citata, temo di prendere un abbaglio sul tema in discussione?
Non c'è continuità, la Parker ha fatto diverse riedizioni di quella penna, la cui produzione comunque è cessata negli anni '30.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

"Continuità" storica

Messaggio da Mightyspank »

Concordo sulla M400. Di fatto è sostanzialmente la stessa penna dal 1950.
Fra le moderne, oltre a ricordare giustamente la Lamy 2000, anche la Safari ha oltre quaranta anni di storia.
Trenta la Pilot 78 G.
La Conklin Mark Twain è di fatto la stessa penna di cento anni fa e in tal senso vince a mani basse, anche se non vi è nessuna continuità storica, al contrario delle sopracitate.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

"Continuità" storica

Messaggio da ASTROLUX »

Se un modello incontra il favore di mercato, perché non riproporlo? Magari un po' modernizzato nelle dimensioni e nei materiali.
Trovo invece che spesso, si sia puntato al risparmio (per il produttore ovviamente), la kaweco sport ad esempio la trovo pallida epigone della sua progenitrice.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

"Continuità" storica

Messaggio da Normie »

ASTROLUX ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 9:13 Se un modello incontra il favore di mercato, perché non riproporlo? Magari un po' modernizzato nelle dimensioni e nei materiali.
Trovo invece che spesso, si sia puntato al risparmio (per il produttore ovviamente), la kaweco sport ad esempio la trovo pallida epigone della sua progenitrice.
Ma anche no considerando il successo della Sport, han fatto esattamente quello che hai detto, modernizzato nei materiali e nel sistema di caricamento ;)

Dalle parti di Amburgo le versioni moderne impallidiscono rispetto alle nonne: tutte le Montblanc 14x dal passaggio alla resina e dall'abbandono del pistone telescopico han perso fascino.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

"Continuità" storica

Messaggio da ASTROLUX »

Normie ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 10:44
ASTROLUX ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 9:13 Se un modello incontra il favore di mercato, perché non riproporlo? Magari un po' modernizzato nelle dimensioni e nei materiali.
Trovo invece che spesso, si sia puntato al risparmio (per il produttore ovviamente), la kaweco sport ad esempio la trovo pallida epigone della sua progenitrice.
Ma anche no considerando il successo della Sport, han fatto esattamente quello che hai detto, modernizzato nei materiali e nel sistema di caricamento ;)

Dalle parti di Amburgo le versioni moderne impallidiscono rispetto alle nonne: tutte le Montblanc 14x dal passaggio alla resina e dall'abbandono del pistone telescopico han perso fascino.
Modernizzare si, ma non in peggio. La cartuccia è una "diminutio", così come il pennino di ferro. :angel:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

"Continuità" storica

Messaggio da Normie »

Modernizzare in peggio non credo, è stata adattata ai tempi moderni

Per il target della Sport vanno bene sia l'uno che l'altro. Io sono sempre dell'opinione che il pistone non sia il re dei sistemi di caricamento nonostante lo apprezzi (più pratico cambiare una cartuccia) e si può sempre ricorrere all'eyedropper.

Se si vuole spendere un po' di più ArtSport e via
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

"Continuità" storica

Messaggio da ctretre »

Sinceramente la Sport a partire dal nome è un modello più utilitaristico che "di rappresentanza" per cui sinceramente ci vedo solo un guadagno nel passaggio alla plastica (più resistente e leggera) e alla cartuccia (più pratica) una volta rese disponibili queste tecnologie, stessa cosa per il prezzo che deve essere quanto più basso possibile per sostituirla senza patemi quando eccessivamente rovinata.
Se parliamo di auto trovo molto stucchevole ciò che è stato fatto con la 500: prendere un modello utilitario e piazzarla come utilitaria aggraziata rispetto alla quale trovo molto più onesta la Panda, e questo mi sembrano essere le versioni in ottone e simili della sport.
In altre parole la Sport è stata fedele allo spirito e non alla lettera.

Sempre parlando di Kaweco avrei visto invece la Dia 2 con pennino in oro e magari caricamento a pistone, perché quello era (e vuole essere adesso un modello di punta).
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”