Columbus Extra 140

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Columbus Extra 140

Messaggio da muristenes »

Condivido qualche immagine di una penna dall'inusuale e particolarmente elaborato sistema di caricamento (almeno per me) :D

Si tratta di una Columbus Extra 140, già raffigurata in uno degli stupendi documenti del wiki:
Immagine
Immagine ad alta risoluzione: https://www.fountainpen.it/images/1/1d/ ... re-Ext.jpg

Questa stilografica è dotata di un caricamento tipo push-knob e di finestrella di ispezione, una combinazione che finora non ho ritrovato su altre penne in mio possesso.

A seguire le immagini, ad eventuale beneficio del wiki:
Columbus Extra 140 - Smontata
Columbus Extra 140 - Smontata
Columbus Extra 140 - Smontata - Vista laterale
Columbus Extra 140 - Smontata - Vista laterale
Columbus Extra 140 - Push Knob rimontato - Gruppo pennino avvitato alla finestrella
Columbus Extra 140 - Push Knob rimontato - Gruppo pennino avvitato alla finestrella
Columbus Extra 140 - Carenatura e anello di tenuta cappuccio in posizione
Columbus Extra 140 - Carenatura e anello di tenuta cappuccio in posizione
Columbus Extra 140 - Ultimo passaggio - Push Knob avvitato sul fusto e barra di compressione inserita.
Columbus Extra 140 - Ultimo passaggio - Push Knob avvitato sul fusto e barra di compressione inserita.
Columbus Extra 140 - Montata - Push Knob in posizione di caricamento
Columbus Extra 140 - Montata - Push Knob in posizione di caricamento
Columbus Extra 140 - Fondello richiuso
Columbus Extra 140 - Fondello richiuso
Columbus Extra 140 -Vista frontale
Columbus Extra 140 -Vista frontale
Chiedo scusa per la qualità non eccezionale delle foto, sto ancora prendendo le misure con la fotocamera del telefonino :wave:
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Columbus Extra 140

Messaggio da Sealion »

Ma complimenti! Che bella sequenza di montaggio! Si capisce chiaramente come è composta la penna. Come scrive?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Columbus Extra 140

Messaggio da Ottorino »

Gran bel lavoro per la fruizione comune.
Grazie.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Columbus Extra 140

Messaggio da piccardi »

Gran bella penna ed eccellente documentazione, ho sfruttato le foto per il wiki, ed aggiunto qualche dettaglio in più alla pagina.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Columbus Extra 140

Messaggio da muristenes »

Grazie a tutti per le gentili parole! :thumbup:
Sealion ha scritto: sabato 4 dicembre 2021, 18:55 Ma complimenti! Che bella sequenza di montaggio! Si capisce chiaramente come è composta la penna. Come scrive?
Il pennino è piccolo e scarsamente flessibile (per non dire rigido). Giusto un poco elastico, ma bisogna avere la mano pesante per apprezzarlo.
Columbus extra 140-prova scrittura.jpg
piccardi ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 0:43 Gran bella penna ed eccellente documentazione, ho sfruttato le foto per il wiki, ed aggiunto qualche dettaglio in più alla pagina.

Simone
Giusto un appunto, non sono certo che la Extra 140 sia stata prodotta solo con questo sistema di caricamento. A memoria, credo di averne vista almeno una col convenzionale sistema a pistone.

Probabilmente anche la 128 e la 126 raffigurate nella stessa brochure equipaggiano lo stesso sistema della mia, ma dovrebbero saltare fuori un paio di foto per verificarlo! ;)
Immagine

Aggiungo che la penna non è stata smontata interamente: il solo pulsante di carica è in realtà composto da (almeno) due parti, non sono riuscito a sfilare la piccola spina metallica che mantiene tutto in posizione. Infine i materiali: il fusto sembra effettivamente in termoplastica, come indicato da Letizia, ma si distingue pure chiaramente l'odore della canfora (quasi sicuramente gruppo pennino e finestrella trasparente)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Columbus Extra 140

Messaggio da Musicus »

Bravo A!! :clap:
Quel che c'è ognun lo vede, e te ne è già stato reso giusto merito!
Permettimi di venire a quello che a mio avviso manca: il gommino, per cominciare. Anche solo annunciare la sua "partecipazione" è indispensabile (per i tanti neofiti, almeno).
E poi, solo questa volta, hai dimenticato una foto con la penna in modalità di funzionamento, cioè di scrittura, quindi col cappuccio calzato, come nella Ad della Columbus da te allegata.

Lo so che ormai è stato sdoganato il (mal)vezzo di utilizzare le penne senza calzare posteriormente il cappuccio: e ognuno fa quel che vuole a casa propria; ma quando le penne le fotografi per presentarle in pubblico, il tradimento della loro funzione primaria, della sfida principale posta alla loro progettazione, del vero banco di prova stilistico (anche con le celluloidi "orientate"...), è per me francamente incomprensibile, almeno per le penne concepite fino agli anni '50.
Qualcuno avrà anche paura di danneggiare irrimediabilmente la parte terminale del fusto (!), altri avranno solo sbagliato clamorosamente taglia: sia quel che sia, ultimamente in rete si sono viste foto inquietanti di penne che hanno letteralmente perso la testa, con cappucci in posizione assurdamente disarticolata (del tutto artefatta, ma non certo artistica), abbandonati a se stessi senza più ritmo, persino lasciati in modo irragionevole "in mezzo ai piedi" (cioè alle mani) sul piano di un lavoro in fieri...
Si dia pace a queste povere penne, e si faccia loro rimettere la testa a posto.
Per te che sei Architetto :ugeek: tutto questo è ovviamente chiarissimo e scontato.
Ancora complimenti con un caro saluto!

Giorgio

P.s.1:
muristenes ha scritto: sabato 4 dicembre 2021, 16:47 ...
Chiedo scusa per la qualità non eccezionale delle foto, sto ancora prendendo le misure con la fotocamera del telefonino...
Non si riesce più a mettere a fuoco in automatico?... :roll: :lol:

P.s.2:
ma i dischetti sono in pasta di zucchero/vetro e poi, rimontata la penna, si mangiano? :P
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Columbus Extra 140

Messaggio da muristenes »

Caro Giorgio, a noi le righe sul fusto ci fanno un baffo :lol:
Le foto col cappuccio calzato ci sono, ma approfittando della tua assenza ho pensato bene di fare il compitino, evitandomi una recensione completa :mrgreen:
Ma dal momento che ti sei palesato per pungolarmi, rimedio subito (almeno per le foto mancanti)
Columbus Extra 140 - Posted.jpg
Columbux Extra 140 - Closed.jpg
Per quanto riguarda i gommini, ad averceli! Ma il tuo appunto è corretto, effettivamente ho fatto passare in secondo piano l'assenza di un componente strettamente necessario al funzionamento di questa stilografica :thumbup:
Musicus ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 17:15 Non si riesce più a mettere a fuoco in automatico?...
Cosa vuoi che ti dica, nell'anteprima sul cellulare sembrano perfette, poi una volta passate al pc.... :x
Musicus ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 17:15 P.s.: ma i dischetti sono in pasta di zucchero/vetro e poi, rimontata la penna, si mangiano?
Gentile omaggio della fidanzata, che non condivide affatto la passione per questi vecchiumi, ma talvolta asseconda la mia con doni come questo:
https://www.studiopens.com/kaweco/kawec ... bag-of-100

La prossima volta userò questi dischetti ;)

Un caro saluto, senza emoticon solo perchè le ho già terminate!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Columbus Extra 140

Messaggio da piccardi »

muristenes ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 15:47 Giusto un appunto, non sono certo che la Extra 140 sia stata prodotta solo con questo sistema di caricamento. A memoria, credo di averne vista almeno una col convenzionale sistema a pistone.
Neanche io ne son certo, la tua è la prima che ho visto e ci son pochi dubbi, se nei hai vista un'altra a stantuffo, direi che si può senz'altro correggere la nota.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Columbus Extra 140

Messaggio da muristenes »

piccardi ha scritto: lunedì 6 dicembre 2021, 19:15
muristenes ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 15:47 Giusto un appunto, non sono certo che la Extra 140 sia stata prodotta solo con questo sistema di caricamento. A memoria, credo di averne vista almeno una col convenzionale sistema a pistone.
Neanche io ne son certo, la tua è la prima che ho visto e ci son pochi dubbi, se nei hai vista un'altra a stantuffo, direi che si può senz'altro correggere la nota.

Simone
Ti ho inviato un collegamento tramite messaggio privato :thumbup:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Columbus Extra 140

Messaggio da piccardi »

Visto grazie, provvedo ad aggiornare la pagina.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”