Eleganza e sobrietà: Columbus 55

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2900
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Eleganza e sobrietà: Columbus 55

Messaggio da A Casirati »

Buon pomeriggio a tutti.
Oggi vi offro qualche immagine di un'altra donazione: una Columbus 55, ritengo, degli anni '60 o '70.
Columbus 55.JPG
Si tratta di una penna in plastica, ben realizzata, con alimentazione a stantuffo (il pistone funziona ancora perfettamente) e pennino d'oro a 14 carati (marcato con il numero 8), che, ad una prova a secco, si dimostra ben scorrevole. L'alimentatore sembra in ebanite.
Columbus 55 - open posted.JPG
Ecco le caratteristiche dimensionali principali:
- lunghezza chiusa: 136 mm
- lunghezza aperta: 122 mm
- lunghezza aperta con il cappuccio innestato: 151 mm
- lunghezza del cappuccio: 60 mm
- lunghezza della sezione: 15 mm
- diametro massimo del corpo: 10,5 mm
- diametro medio della sezione: 8,5 mm
- diametro massimo del cappuccio: 12 mm
- peso (scarica): 11 gr
- peso del cappuccio: 4 gr
- materiali: corpo e cappuccio in plastica, fermaglio e vera in metallo dorato, pennino d'oro a 14 carati.
Columbus 55 - nib.JPG
Columbus 55 - feed.JPG
Il cappuccio, che si chiude a vite in un giro e tre quarti, è dotato da due fori d'aereazione in posizione laterale simmetrica e di un'estremità conica, che fa il paio con la testa del fondello. Il quale è assemblato molto bene, tanto da rendere quasi invisibile la giuntura con il corpo. Il fermaglio è elastico e facile da utilizzare, pur assicurando una buona presa. La vera del cappuccio assicura una robustezza notevole alla parte del labbro, altrimenti soggetta a fessurazioni.
Columbus 55 - engraving.JPG
La penna s'impugna confortevolmente ed è ben bilanciata, specialmente a cappuccio calzato. Quest'ultimo s'innesta efficacemente e senza sforzo.
La finestrella a fessure posta alla base del corpo assicura una buona visibilità del livello dell'inchiostro.
Columbus 55 - cap.JPG
Nel complesso, ritengo si tratti di un'ottima penna, pur non di lusso, ancora perfettamente attuale in termini estetici e senz'altro adatta ad una molteplicità d'occasioni, anche importanti od eleganti.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Eleganza e sobrietà: Columbus 55

Messaggio da sansenri »

niente male! pennino 14k e alimentatore in ebanite! più probabile sia degli anni 60, ma non sono per nulla esperto di Columbus.
Secondo me ha l'aspetto di una di quelle penne che danno soddisfazione nell'uso.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Eleganza e sobrietà: Columbus 55

Messaggio da Automedonte »

Ma che sei una Onlus che ti fanno tutte queste donazioni :D
Cesare Augusto
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Eleganza e sobrietà: Columbus 55

Messaggio da Bokeh »

Complimenti, un'altra bella penna, sobria e in condizioni ottime!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Eleganza e sobrietà: Columbus 55

Messaggio da piccardi »

Ciao Alberto,

come sempre grazie per il contributo, e a parte l'evidentee qualità, si tratta comunque di una penna molto interessante, perché è il terzo tipo di Columbus marcata con il numero 55, e questa è la prima che vedo.

La prima versione anteguerra era con la clip a freccia e stile Doric Round/Lucens e mille altre analoghe, purtroppo non ho foto ma la trovate sul testo della Jacopini. La seconda era in stile a sigaro:

Immagine

ed infine c'è questa. Ora si tratta di capire come riorganizzare le informazioni sul wiki...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Eleganza e sobrietà: Columbus 55

Messaggio da Lucio54 »

Buongiorno a tutte/i,
a proposito di Columbus 55, vorrei proporre questo modello ben targato COLUMBUS 55 sul fusto, che è identico a quello perfettamente presentato da Casirati, salvo la sezione che ricorda molto di più quella di una 65. Non credo sia un assemblaggio delle due o comunque rimando il quesito a chi è molto più esperto del sottoscritto.
Confermo che il pennino è un 14 kt che scrive con un tratto fine ma continuo e leggibilissimo. Il caricamento a stantuffo al momento funziona bene, temo sarei un po' in difficoltà se dovessi metterci mano, perchè non so dove dovrei agire per aprire il meccanismo di riempimento, senza rischiare di compromettere la plastica del fusto (anche qui accetto tutti i suggerimenti del caso).
Grato della Vs. attenzione, vi auguro Buona Domenica.
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Eleganza e sobrietà: Columbus 55

Messaggio da piccardi »

Lucio54 ha scritto: domenica 5 giugno 2022, 9:05 Buongiorno a tutte/i,
a proposito di Columbus 55, vorrei proporre questo modello ben targato COLUMBUS 55 sul fusto, che è identico a quello perfettamente presentato da Casirati, salvo la sezione che ricorda molto di più quella di una 65. Non credo sia un assemblaggio delle due o comunque rimando il quesito a chi è molto più esperto del sottoscritto.
Qualche foto sarebbe d'aiuto per capire.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Eleganza e sobrietà: Columbus 55

Messaggio da Lucio54 »

piccardi ha scritto: domenica 5 giugno 2022, 19:38
Lucio54 ha scritto: domenica 5 giugno 2022, 9:05 Buongiorno a tutte/i,
a proposito di Columbus 55, vorrei proporre questo modello ben targato COLUMBUS 55 sul fusto, che è identico a quello perfettamente presentato da Casirati, salvo la sezione che ricorda molto di più quella di una 65. Non credo sia un assemblaggio delle due o comunque rimando il quesito a chi è molto più esperto del sottoscritto.
Qualche foto sarebbe d'aiuto per capire.

Simone
Ciao Simone, come direbbe Ottorino, "gli è che abbisogno del Geriatra"... ma forse è pure troppo tardi! :crazy:
Non so dove ho fatto finire gli allegati, ma ora cerco di porre rimedio, Grazie!
Allegati
IMG_20220604_162430.jpg
IMG_20220604_163035.jpg
IMG_20220604_160431.jpg
IMG_20220604_155503.jpg
IMG_20220604_162832.jpg
IMG_20220604_162504.jpg
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Eleganza e sobrietà: Columbus 55

Messaggio da piccardi »

A quello che vedo tutto mi pare assolutamente originale, cosa che mi porta a concludere che semplicemente questo modello veniva fatto in due varianti, a pennino carenato e a pennino normale, cosa che ho riscontrato anche in diverse Tibaldi dello stesso periodo. Direi che la tua, a differenza di quella di Alberto, è la versione a pennino carenato.

E noto anche che questa è la seconda numerazione riciclata dalla Columbus per penne a stantuffo (cosa già avvenuta con la Columbus 65). Purtroppo sulla parte smontaggio non ti so essere molto d'aiuto, non ne ho mai smontatata nessuna, ma son sicuro che qualcuno che ci ha avuto a che fare ci sarà ...

Approfitterò però delle tue foto, visto che le hai ritrovato, usando l'occasione per riordinare un po' le pagine del wiki relative alle columbus 55.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Eleganza e sobrietà: Columbus 55

Messaggio da Lucio54 »

piccardi ha scritto: domenica 5 giugno 2022, 21:35 A quello che vedo tutto mi pare assolutamente originale, cosa che mi porta a concludere che semplicemente questo modello veniva fatto in due varianti, a pennino carenato e a pennino normale, cosa che ho riscontrato anche in diverse Tibaldi dello stesso periodo. Direi che la tua, a differenza di quella di Alberto, è la versione a pennino carenato.

E noto anche che questa è la seconda numerazione riciclata dalla Columbus per penne a stantuffo (cosa già avvenuta con la Columbus 65). Purtroppo sulla parte smontaggio non ti so essere molto d'aiuto, non ne ho mai smontatata nessuna, ma son sicuro che qualcuno che ci ha avuto a che fare ci sarà ...

Approfitterò però delle tue foto, visto che le hai ritrovato, usando l'occasione per riordinare un po' le pagine del wiki relative alle columbus 55.

Simone
Grazie Simone dei chiarimenti e in particolare per l'eventuale onore di essere stato utile nella raccolta di notizie e foto sulla Columbus 55.
Un caro saluto.

Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”