FC Berica: chi era costei?

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

FC Berica: chi era costei?

Messaggio da A Casirati »

Berica.JPG
Un'altra, questa volta piccola, donazione, dallo stesso fondo di magazzino: una FC Berica (almeno questa è la scritta riportata sul pennino) da borsetta, oppure per il taschino del panciotto.
Berica - open posted.JPG
Se si eccettua la mancanza della vera che una volta era innestata sul labbro del cappuccio, con evidente funzione d'irrobustimento oltre che estetica, questa piccola stilografica è ancora in ottime condizioni.
FC Berica - disassembled.JPG
Alimentata con sacchetto interno e pulsante di fondo, ha dimensioni praticamente identiche a quelle della Columbus 90 (viewtopic.php?f=72&t=20776&hilit=columbus+90):
- Lunghezza chiusa: 102 mm
- Lunghezza aperta: 91 mm
- Lunghezza aperta con il cappuccio calzato: 121 mm
- Lunghezza della sezione: 10 mm
- Lunghezza del cappuccio: 47 mm
- Diametro massimo del fusto: 9,5 mm
- Diametro medio della sezione: 7,2 mm
- Peso: 9 gr
- Peso del cappuccio: 3 gr.
Berica - main parts.JPG
Trovo particolarmente bella la celluloide di cui sono fatti corpo, cappuccio e sezione: quasi una arco, di color marrone scuro.
Il pennino, marcato "FC Berica", è in acciaio e, naturalmente, potrebbe trattarsi d'una sostituzione. Provato a secco, nonostante le dimensioni davvero minute, è scorrevole. Ha anche un minimo d'elasticità.
Il fermaglio, dotato di molla interna, è ancora perfettamente funzionante e ben dorato.
Berica - nib.JPG
Berica - feed.JPG
In sintesi, una bella e valida rappresentante di quella categoria di stilografiche votate all'estrema praticità, ma sempre molto ben realizzate.
Ultima modifica di A Casirati il venerdì 7 gennaio 2022, 19:18, modificato 1 volta in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

FC Berica: chi era costei?

Messaggio da Bokeh »

Molto bella la celluloide, effettivamente dai riflessi sembra una arco!
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

FC Berica: chi era costei?

Messaggio da musicamusica »

Ciao, una bella stilografica quella che hai mostrato, che a quanto pare condivide il mistero del pennino con questa: quando ho letto il titolo mi sono detto "finalmente qualcuno mi svela Berica..." perchè le notizie a riguardo sono rarissime, almeno per la mia scarsa pratica del vintage.
Anche a questa Montegrappa a levetta con buona probabilità è stato sostituito il pennino, e mi vien facile pensare che FC Berica fosse quanto meno prossima alla Montegrappa dato che la "regione" berica prende appunto il nome dai colli berici posti nel vicentino.

Mi spiace non apportare altro contributo alla tua ( e mia ) domanda iniziale, se non la prova di un'altra stilgorafica dotata di un pennino in acciaio simile al tuo.
Resto sintonizzato e grato a chiunque avrà qualcosa da aggiungere - ciao a tutti
STE_0320.jpg
STE_0414.jpg
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”