Rolex Pen: chi era costei?

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Rolex Pen: chi era costei?

Messaggio da A Casirati »

Rolex Pen - open capped.JPG
Ho ricevuto in regalo, da un fondo di magazzino, questa "Rolex Pen": le condizioni estetiche, vi assicuro, erano molto peggiori di quelle che vedete, ma non me la sono sentita di gettarla via.
Una pulizia, una lucidatura, la lubrificazione della testa dello stantuffo e la penna è tornata in ordine di marcia.
Si tratta, però, d'un marchio che non avevo mai sentito e che il nostro splendido Wiki non elenca neppure fra i minori.
Non è menzionato neanche da Letizia Jacopini nel suo "La storia della stilografica in Italia 1900 - 1950", il che potrebbe suggerire che si tratti d'un marchio fondato dopo gli anni Cinquanta.
Rolex Pen - nib .JPG
Questa Rolex appartiene a quel filone, che forse posso dire abbia conosciuto una certa popolarità nel secondo dopoguerra, delle stilografiche per il taschino del panciotto o da borsetta, al quale appartiene anche, per esempio, la Columbus 90/10 (viewtopic.php?f=72&t=20776&hilit=Columbus+90).
Bello il pennino, in oro a 14 carati, dotato d'una certa morbidezza.
Una volta calzato il cappuccio, la Rolex diviene comoda ed adatta anche a mani medio-grandi.
Rolex Pen - feed (2).JPG
Ma ecco le dimensioni:
- lunghezza chiusa: 115 mm
- lunghezza aperta: 104 mm
- lunghezza aperta con il cappuccio calzato: 138 mm
- lunghezza della sezione: 13 mm
- diametro massimo del fusto: 10 mm
- diametro massimo del cappuccio: 11,7 mm
- diametro medio della sezione: 8 mm
- peso: 8 gr
- peso del cappuccio: 3 gr.
Rolex Pen - engraving.JPG
Confrontandola con la mia Brunart (viewtopic.php?f=72&t=25770&hilit=brunart) ho notato che, a parte il pennino, sono identiche, il che mi fa propendere per una produzione per conto terzi, forse a scopo promozionale...
Rolex - Brunart.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Rolex Pen: chi era costei?

Messaggio da Esme »

In rete se ne trovano diverse con lo stesso marchio e molto simili, direi lo stesso modello, a volte anche con scatolina.
In un caso, una laminata, il venditore sostiene che si tratti di una penna commissionata appositamente dalla Rolex orologi per i suoi clienti più affezionati, e dice che è corredata da documentazione in tal senso.
In un altro caso la scatolina riporta all'interno il marchio "Rolex pen" e fuori sul coperchio la notissima coroncina.
Qualcuna è presentata come realizzata dalla Columbus per la Rolex, in altri casi si ipotizza una produzione tedesca.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Rolex Pen: chi era costei?

Messaggio da A Casirati »

Grazie per le informazioni. Mi chiedo come raccordarle con la Brunart...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Rolex Pen: chi era costei?

Messaggio da Esme »

Qui https://www.worthpoint.com/worthopedia/ ... 1925742015 è mostrata una Tabo pubblicitaria con l'incisione "tenografica brvnart".
Al di là che non so cosa sia una "tenografica", la parola "brvnart" è scritta in modo identico alla tua.
Quindi secondo me la tua ipotesi che si tratti di penne promozionali prodotte da terzi è corretta.
Certo, rimane il mistero di chi le abbia prodotte.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”