Manufacture of Fountain Pens in 1920

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

Very interesting video (still with no audio), it is clear that with the machinery of the epoca the most difficult piece to build was the feed (and indeed they was very simple compared to the today ones). The test of every final product is probably what is missing today, and the reason for the many new pens that does not work well when bought.

Il video è molto interessante (pur essendo senza audio), da esso si evince che i pezzi più difficile da fabbricare all’epoca fossero i conduttori. Si nota inoltre la cura nel testare ogni singola penna prodotta, che è probabilmente la più grave mancanza odierna.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Peningeneer
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: a fine mono fibre pen
Il mio inchiostro preferito: soft sharp pointy pencil
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Peningeneer »

alfredop ha scritto: venerdì 22 aprile 2022, 19:07 Very interesting video (still with no audio), it is clear that with the machinery of the epoca the most difficult piece to build was the feed (and indeed they was very simple compared to the today ones). The test of every final product is probably what is missing today, and the reason for the many new pens that does not work well when bought.

Il video è molto interessante (pur essendo senza audio), da esso si evince che i pezzi più difficile da fabbricare all’epoca fossero i conduttori. Si nota inoltre la cura nel testare ogni singola penna prodotta, che è probabilmente la più grave mancanza odierna.

Alfredo
Yeppp. You got it! That's why they were called "silent movies". ;) Recording sound on a filmstrip had not been invented. Very interesting topic, but this is not the right place to discuss it. :lol:

And yes, the feed was very simple. It only had two functions: bring the ink to the nib and regulate the ink flow. The complicated bit on feeds had to be added because after the invention of the aircraft, when extremely very few people wanted to take their filled (semi-filled) fountain pen up there and these few people made a lot of noise. At the same time, people go into aircraft without a parachute.

Yeppp. L'hai capito! Ecco perché si chiamavano "film muti" ;) La registrazione del suono su pellicola non era ancora stata inventata. Argomento molto interessante, ma questo non è il posto giusto per discuterne :lol:

E sì, l'alimentazione era molto semplice. Aveva solo due funzioni: portare l'inchiostro al pennino e regolare il flusso d'inchiostro. La parte complicata sull'alimentazione è stata aggiunta perché dopo l'invenzione dell'aereo, quando pochissime persone volevano portare la loro penna stilografica riempita (semi-riempita) lassù e queste poche persone facevano un sacco di rumore. Allo stesso tempo, la gente va in aereo senza paracadute :lol:

Vorrei che la mia scrittura avesse un senso
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Divertente, nella mia testa il sonoro c'era, quando ho letto "pur essendo senza audio" per un attimo mi sono stranita.

Io trovo molto affascinanti i vecchi tipi di alimentatori, nella loro elegante semplicità.
Ce ne sono poi alcuni in cui la ricerca di una migliore compensazione ha portato a forme particolari ed eccentriche, come quelli con le scanalature solo da un lato (devo riuscire a recuperarne almeno uno!)

Funny, in my head the sound was there, when I read 'still with no audio' for a moment I got weirded out.

I find the old types of power supplies very fascinating in their elegant simplicity.
There are also some where the search for better compensation has led to peculiar and eccentric shapes, such as those with grooves only on one side (I must be able to recover at least one!).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”