Norex Doppeltank: la prima variante?

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Norex Doppeltank: la prima variante?

Messaggio da A Casirati »

Norex Doppeltank - chiusa.JPG
Fra le mie modeste acquisizioni recenti c'è anche questa Norex Doppeltank.

Per una breve storia del marchio, ecco il link al nostro splendido Wiki: https://www.fountainpen.it/Norex.
Per quanto concerne il sistema d'alimentazione, il modello del quale vi offro qualche immagine, a titolo di curiosità, non è nuovo per il forum (viewtopic.php?f=8&t=18436), anche se l'esemplare che vedete è dotato di cappuccio interamente metallico e dorato e non riporta alcuna incisione con il numero del modello, ma solo, al centro del corpo e trasversalmente a quest'ultimo, la scritta, su due livelli, "NOREX / Doppeltank - pat.". Il che mi fa pensare che, forse, si tratta del primo modello con questo sistema d'alimentazione.
Norex Doppeltank - aperta.JPG
Il sistema di caricamento a doppia camera prevede prima il riempimento della camera posteriore, attraverso la cannula che, a pistone del tutto abbassato, fuoriesce dalla guarnizione anteriore, poi il riempimento della camera anteriore, la prima a rifornire l'alimentatore. Esaurita la carica di quest'ultima, l'abbassamento dello stantuffo riversa nella camera anteriore l'inchiostro contenuto in quella posteriore, che agisce da riserva.
Norex Doppeltank - componenti.JPG
L'estetica di questa Norex ricorda la Parker 51 e, salvo verifica, penso sia ragionevole ipotizzare che la produzione risalga al periodo 1955 - 1965 (pura ipotesi, senza alcun riscontro, per ora).
Norex Doppeltank - pennino n. 26.JPG
Norex Doppeltank - alimentatore.JPG
Senza inchiostro, la penna pesa 14 grammi, mentre il peso del cappuccio, che si chiude in un giro e mezzo, è di 5 gr.

Ma ecco le misure principali:
- lunghezza chiusa: 135 mm
- lunghezza aperta: 118 mm
- lunghezza aperta con il cappuccio calzato: 158 mm
- lunghezza della sezione: 15 mm
- diametro massimo del fusto: 11,6 mm
- diametro massimo del cappuccio: 12 mm
- diametro medio della sezione: 9,5 mm
Norex Doppeltank - manopola stantuffo.JPG
Bello il pennino in oro a 14 carati, n. 26, e molto efficiente la clip con meccanismo interno a molla.
La penna è leggera, anche con il cappuccio calzato, ed il pennino manifesta, a secco, una buona scorrevolezza, oltre ad una certa rigidità.

Nel complesso, una stilografica che anche oggi fa una bella figura, adatta a tutte le occasioni.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Norex Doppeltank: la prima variante?

Messaggio da Tribbo »

Beh, comunque visto che era dotata di un bel pennino in oro e del particolare tipo di caricamento a doppia camera penso che comunque fosse una penna di buona qualità, no?
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Norex Doppeltank: la prima variante?

Messaggio da A Casirati »

Tribbo ha scritto: domenica 24 aprile 2022, 23:50 Beh, comunque visto che era dotata di un bel pennino in oro e del particolare tipo di caricamento a doppia camera penso che comunque fosse una penna di buona qualità, no?
A giudicare dal mio esemplare, lo era senz'altro. Anche la placcatura del cappuccio sembra qualitativamente valida.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Norex Doppeltank: la prima variante?

Messaggio da piccardi »

Tribbo ha scritto: domenica 24 aprile 2022, 23:50 Beh, comunque visto che era dotata di un bel pennino in oro e del particolare tipo di caricamento a doppia camera penso che comunque fosse una penna di buona qualità, no?
Non ho avute per le mani molte di Norex, ma quelle che ho avuto erano tutte penne di ottima qualità.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”