Pelikan 100N, una piccola grande penna.

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pelikan 100N, una piccola grande penna.

Messaggio da francoiacc »

Nonostante la mia preferenza per penne di grande taglia, la famiglia delle piccole Pelikan 100 in tutte le sue declinazioni ha sempre riscosso il mio interesse. La penna di cui voglio parlarvi in questa piccola recensione è la classica Pelikan 100N nera, non è la mia prima 100N, anzi è l'ultima arrivata, ma nella sua semplicità non può non mettere d'accordo i gusti dei più e poi è facilmente accessible, anche per i costi.
IMG_E9746.JPG
La 100N venne introdotta nel 1937 esclusivamente sui mercati esteri come l’evoluzione della 100, infatti la N sta appunto per Neu (Nuova), nel 1938 venne resa disponibile anche per il mercato interno. Ma non è qui mia intenzione tediare nessuno con la storia e l’evoluzione della 100N, chi è interessato potrà approfondire sul portale Storia del forum al seguente link: https://www.fountainpen.it/Pelikan_100N
La Pelikan 100N è una penna dalla linea elegante ed essenziale, ma soprattutto funzionale, una penna “garbata” e, in questa versione tutta nera, più discreta; una penna che, con i suoi 123mm da chiusa, sembra una piccoletta ma non lo è in nessun senso. Persino io, dotato di mani taglia XXL, trovo la 100N comoda con la sua sezione di diametro pari a 10mm, e lo è persino senza cappuccio con i suoi 119cm di lunghezza, mentre calzata arriva a 16cm.
In questa penna troviamo un emblema dello stile Art Dèco, di cui l’Europa ne era precursore, con le sue forme geometriche, turgida da chiusa e aerodinamica quando calzata, con l’ampia curva che caratterizza non più il solo cupolino sulla clip ma, in questa nuova versione, anche il fondello di ricarica. Un icona di stile, eleganza e qualità tecniche che le ha consentito di giungere fino ai nostri giorni, nelle sue riedizioni, quasi immutata nelle sue linee e nei principi costruttivi.

Ma veniamo a questa penna. Avendo la guarnizione del pistone in gomma trasparente è possibile datarla con buona precisione come un esemplare di fine produzione tra il 1953 e il 1954.
IMG_E9743.JPG
Sul cappuccio troviamo il logo con i due pulcini su cui si vede ancora molto bene la colorazione verde, in tinta con la finestra di ispezione dell’inchiostro.
IMG_E9748.JPG
Il cappuccio si rimuove in un giro esatto e può essere calzato rendendo la linea della penna slanciata ed elegante quando in assetto di scrittura. Personalmente, quando una penna lo consente, la uso sempre con il cappuccio calzato, al contrario di una corrente di utenti che aborriscono la cosa, su questa però non è una questione di preferenze: va calzata, non farlo è un crimine contro lo stile!
Il fusto ha un lieve scalino sopra l’ampia finestra di ispezione per l’inchiostro (scalino assente nella 100N di produzione milanese).
IMG_E9745.JPG
Guardando la penna aperta con il cappuccio calzato sembra di vedere un edificio in architettura Dèco, con i tre cilindri del cappuccio, fusto e finestrella dell’inchiostro, di diametro leggermente inferiore al precedente così che, con la sezione e il pennino, si ha una forma geometricamente slanciata; come non vederci le linee del Chrisler Building di New York.
IMG_E9744.JPG
Il sistema di ricarica è il pistone, cavallo di battaglia del marchio sin dalla sua progenitrice: semplice, solido, ben fatto e facilmente manutenibile. Per rimuoverlo basta scaldare un po’ la sommità e svitarlo ruotando la ghiera sotto il fondello di ricarica in senso orario.
IMG_9723.JPG
La capacità di inchiostro della 100N è impressionante se paragonato alle penne di produzione moderne, questa piccoletta riesce a trasportare quasi 2ml di inchiostro se la si carica a tappo!
Su questo esemplare poi ritroviamo il collarino con due scanalature stile Montblanc, introdotto da Pelikan nel 1950, cosa che ne consente la rimozione con una apposita chiavetta.
IMG_9749.JPG
L’alimentatore è quello in ebanite con le alette verticali a formare tre scanalature. Il pennino che la equipaggia è un 14K gradazione DEF ossia un pennino EF per Carta Carbone (Durchschribe).
IMG_E9741.JPG
IMG_E9742.JPG
E’ caratterizzato da due fori di sfiato ed è estremamente rigido, è un pennino dal tratto realmente fine e scorrevole il che ne fa una penna da poter usare quotidianamente su qualsiasi tipo di carta. Caricata con il 4001 nero non perde un colpo, scrive ininterrottamente con un flusso perfettamente misurato ed un tratto preciso e costante; ci si va avanti per pagine e pagine senza la minima indecisione.
IMG_E9750.JPG
Certo una penna di queste non è una penna che si sceglie in negozio e su cui aspettarsi la garanzia del produttore, almeno non su questa generazione di 100N, ma non è un azzardo comprarne una da un venditore di comprovata serietà, magari ad un Pen Show. Con una cifra che varia tra i 150€ e i 250€ si possono trovare delle intramontabili icone di stile ed eleganza in perfetta forma, che possono donare ancora anni e anni di piacevole scrittura.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pelikan 100N, una piccola grande penna.

Messaggio da Maruska »

tutto ok, quando la vendi fammi un fischio :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pelikan 100N, una piccola grande penna.

Messaggio da Ottorino »

Non è un po' troppo "sbrodolona" ? Mai vista una "parca" d'inchiostro
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pelikan 100N, una piccola grande penna.

Messaggio da francoiacc »

Maruska ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 12:02 tutto ok, quando la vendi fammi un fischio :D
La vedo dura ;)
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pelikan 100N, una piccola grande penna.

Messaggio da francoiacc »

Ottorino ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 12:04 Non è un po' troppo "sbrodolona" ? Mai vista una "parca" d'inchiostro
Confermo quanto dici, tra le mie nessuna è parca di inchiostro. Questa però con il 4001 ha un flusso ben controllato, e come vedi il tratto è un vero EF.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pelikan 100N, una piccola grande penna.

Messaggio da Maruska »

francoiacc ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 12:05
Maruska ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 12:02 tutto ok, quando la vendi fammi un fischio :D
La vedo dura ;)
con te non si sa mai... io ci spero :roll:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pelikan 100N, una piccola grande penna.

Messaggio da piccardi »

Grande penna Fracnesco, questa e la 400 per me sono fra "le" penne, in tema di stile sono imbattibili.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Pelikan 100N, una piccola grande penna.

Messaggio da Tribbo »

Grazie Francesco, una godibilissima recensione veramente istruttiva (come ci hai abituato) su una icona storica di stile e di tecnica della Pelikan

Da recensioni di questo livello ricaviamo ricchi stimoli e informazioni per approfondire la nostra cultura stilografica. Grazie! :clap:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pelikan 100N, una piccola grande penna.

Messaggio da francoiacc »

piccardi ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 14:18 Grande penna Fracnesco, questa e la 400 per me sono fra "le" penne, in tema di stile sono imbattibili.

Simone
Ci aggiungerei anche qualche Wahl tra queste ;)
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pelikan 100N, una piccola grande penna.

Messaggio da francoiacc »

Tribbo ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 14:22 Grazie Francesco, una godibilissima recensione veramente istruttiva (come ci hai abituato) su una icona storica di stile e di tecnica della Pelikan

Da recensioni di questo livello ricaviamo ricchi stimoli e informazioni per approfondire la nostra cultura stilografica. Grazie! :clap:
Grazie mille Paolo, è davvero un onore ed un piacere poter essere di ispirazione ad un gruppo di appassionati come questo.🙏🏽 :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Pelikan 100N, una piccola grande penna.

Messaggio da balthazar »

Bella recensione: grazie :thumbup: Penna molto molto bella ( a mio parere ) e la livrea nera la rende ancor più carina. Sto cercando da un pò di tempo di acquistare una Pelikan d'epoca con quel pennino col doppio foro che mi intriga molto (se non ricordo male è un pennino extra rigido che veniva usato per l'uso con carta copiativa, quindi permetteva di premere bene sul foglio).
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pelikan 100N, una piccola grande penna.

Messaggio da francoiacc »

balthazar ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 20:42 Bella recensione: grazie :thumbup: Penna molto molto bella ( a mio parere ) e la livrea nera la rende ancor più carina. Sto cercando da un pò di tempo di acquistare una Pelikan d'epoca con quel pennino col doppio foro che mi intriga molto (se non ricordo male è un pennino extra rigido che veniva usato per l'uso con carta copiativa, quindi permetteva di premere bene sul foglio).
Esatto, come scrivevo sopra “ Il pennino che la equipaggia è un 14K gradazione DEF ossia un pennino EF per Carta Carbone (Durchschribe). “ :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pelikan 100N, una piccola grande penna.

Messaggio da piccardi »

francoiacc ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 15:07 Ci aggiungerei anche qualche Wahl tra queste ;)
Beh di quella marca fra "le" penne ci sono le all metal, le deco band, le Doric, la coronet... Parcchie, più di ogni altra.per quel che mi riguarda.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan 100N, una piccola grande penna.

Messaggio da sansenri »

Grazie per la recensione di una penna fondamentale.
Dato che l'hai citata, e che tendenzialmente sono un po' pigro per andarmela a cercare... puoi dirci qualcosa in più della produzione milanese?
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Pelikan 100N, una piccola grande penna.

Messaggio da Pippo »

Grazie Francesco per l'interessante recensione di questa penna piccola solo nelle dimensioni: nera è molto bella complimenti. La mia, verde screziata, ha un pennino CN obliquo mi piace ma faccio sempre un po' di fatica ad abituarmi. :wave:
Luca
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”