Cannucce per corsivo inglese

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Cannucce per corsivo inglese

Messaggio da nilox »

Ciao ragazzi.
Da circa una settimana sono passato dalla cancelleresca al corsivo inglese,quindi,sempre con l'aiuto del forum ho comprato il materiale neccessario per iniziare questa esperienza.Come succede quando si è alle prime armi ho commesso degli errori negli acquisti in particolare mi riferisco alle cannucce(ho preso diverse cannucce a poco prezzo ma sono rimasto insoddisfatto)Per questo motivo chiedo agli amici del forum se qualcuno può indicarmi qualche cannuccia obliqua di un certo livello,un mio amico mi ha consigliato quelle della sec wood pen ma sinceramente 110 euri per una cannuccia sono troppi.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Cannucce per corsivo inglese

Messaggio da Irishtales »

Ciao,
curiosità...cosa hai acquistato che non ti ha soddisfatto?

Capisco perfettamente che vorresti iniziare con i migliori materiali, ma purtroppo i materiali migliori sono in larga parte soggettivi e ti accorgerai di cosa ti occorre, strada facendo.
Ti consiglio spassionatamente di cominciare a studiare la forma delle lettere, con qualunque mezzo (pennino e cannuccio, oppure una penna qualsiasi, o una matita) e servendoti sempre delle falsarighe. Parti se vuoi con un cannuccio diritto, perchè quello obliquo non riesce sempre utile e comodo a tutti. Magari sei fra queste persone, e fare un acquisto importante per un cannuccio obliquo è un'opzione sempre valida in qualsiasi momento, dopo che avrai appurato di trovarti bene con quel tipo di supporto.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Cannucce per corsivo inglese

Messaggio da nilox »

Ho usato quella di plastica comprata su calligraphstore, ascolterò il tuo consiglio,meglio lo studio per adesso ,ho iniziato il corsivo da una settimana.Approfitto di questo post per chiedere se posso aggiungere al pennino zebra g il serbatoio della Mitchell
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Cannucce per corsivo inglese

Messaggio da Irishtales »

So che qualcuno adotta un sistema simile, ossia installa i serbatoi - di altre marche, anche vintage - sui pennini a punta flessibile. Altri usano una molla inserita nell'incavo del pennino, ma io non ho mai provato. Quindi la sola cosa che posso dirti, è: prova! Anche questo è il bello della calligrafia, ognuno ha un percorso suo, deve fare i propri esperimenti!

Nel frattempo, buon esercizio :-)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Cannucce per corsivo inglese

Messaggio da Dory »

Non desistere alla prima prova. A un certo punto ho provato il cannuccio obliquo da te menzionato e non mi sono trovata bene, penso perché ho utilizzato per anni quello in plastica della Speedball che ha un bilanciamento completamente diverso. Bisogna abituarsi.
Poi é vero ció che ha detto Daniela, potrebbe essere che tu per il corsivo inglese possa trovarti meglio con quello dritto.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Cannucce per corsivo inglese

Messaggio da nilox »

Credo che comprerò quello della tachikawa ha un diametro maggiore che io preferisco,per riguarda il serbatoio ho risolto con delle spugnette di metallo .
Vedi foto
Allegati
IMG_20210514_193818.jpg
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Cannucce per corsivo inglese

Messaggio da Dory »

Domanda. Perché senti di aver bisogno di un "serbatoio"? Quando non riesco a fare più di una lettera alla volta o é colpa del pennino (non ben pulito dai residui grassi di lavorazione) o é colpa dell'inchiostro (troppo liquido e non adatto alla punta sottile).
Cambio la combinazione e risolvo.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Cannucce per corsivo inglese

Messaggio da nilox »

Forse non sono abituato con i pennini ad intingimento,ho iniziato con una stilografica vintage ,con questo sistema riesco a fare tutto l'abecedario
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Cannucce per corsivo inglese

Messaggio da nilox »

nilox ha scritto: sabato 15 maggio 2021, 14:00 Forse non sono abituato con i pennini ad intingimento,ho iniziato con una stilografica vintage ,con questo sistema riesco a fare tutto l'abecedario
Allegati
IMG_20210515_191017.jpg
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”