Consigli per una penna “da scribacchino”

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Consigli per una penna “da scribacchino”

Messaggio da Thefinenib »

Visto l'ambiente di lavoro le consiglio una stilografica in rame (più igienica della plastica) con un pennino EF ed un inchiostro anti-feathering o molto asciutto (e.g., Montblanc blu-nero).
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

Consigli per una penna “da scribacchino”

Messaggio da DavideSGT »

Una penna a sfera che ha un certo successo nei reparti ospedalieri è la Parker IM. Ha tre qualità: è di metallo, è a scatto e ha una clip che ben si adatta al taschino della divisa o del camice. Inoltre la sezione, non esile (come quella della Jotter) ma neppure sproporzionata, non affatica la mano se si scrive molto e si beneficia pure di un'impugnatura comoda. E i refill Parker si trovano ovunque.
"...quando Larsonneau tirò fuori dalla tasca dove teneva la bomboniera, due oggetti meravigliosi: una penna d'argento, che poteva allungarsi per mezzo di una vite, ed un calamaio d'acciaio ed ebano, fine e delicato come un gioiello..."
Immagine
Ale95
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 9:51

Consigli per una penna “da scribacchino”

Messaggio da Ale95 »

Grazie a tutti, ho valutato ogni modello suggerito e credo proprio che la Parker IM sia il candidato ideale. Nel frattempo mi sono ricordata anche di una Aurora che avevo visto abbandonata in un cassetto a casa e credo possa essere una bella chicca vintage (era di mio padre, ma non usa più penne di questo tipo) ;)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Consigli per una penna “da scribacchino”

Messaggio da Irishtales »

È un' ottima scelta.
Io comunque, una Fisher Spacepen - una qualunque, ce ne sono di ogni prezzo - me la porterei sempre dietro...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2952
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consigli per una penna “da scribacchino”

Messaggio da Koten90 »

Vi facevo tutti più estremisti votati al credo della stilografica, invece sono l’unico che ha consigliato di usare una stilo con inchiostro che anti-spiumaggio :lol:
Tutti a consigliare penne a sfera e roller :lol: :lol:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Consigli per una penna “da scribacchino”

Messaggio da Polemarco »

Irishtales ha scritto: sabato 30 aprile 2022, 18:05 È un' ottima scelta.
Io comunque, una Fisher Spacepen - una qualunque, ce ne sono di ogni prezzo - me la porterei sempre dietro...
Mi diletto in contaminazioni:un refill Fischer Spacepen in una Parker Jotter in metallo;
tanta resa e poca spesa !
primius
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 19:36
La mia penna preferita: Montblanc 146 F
Il mio inchiostro preferito: Pilot black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Consigli per una penna “da scribacchino”

Messaggio da primius »

non ho mi rinunciato ad avere una stilografica nel taschino del camice. (ora giro con una MB generation, per le firme, per lo più, o per scarabochiare schemi durante le riunioni e incontri scientifici: minimalista, elegante, sobria, scorrevolissima). sulla scrivania, una twsbi da tratto fine per sottolineare e commentare papers o documenti di lavoro. Un tempo, da giovane medico, molto prima della cartella elettronica, ho usato di tutto (stypen, pilot usa e getta a dozzine) per compilare cartelle e tutto ciò che non fosse su duplice copia....
Che dire, una biro qualsiasi va bene per scrivere al volo, magari a scatto, ma non perdere il gusto di scrivere con una stilografica, soprattutto le cose più importanti e che lasceranno traccia nel tempo. prenditi il tempo per riflettere, e scrivi solo ciò serve, in bella scrittura, e pensa che saranno in molti a leggerlo...
LuMazzmarill
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 18:32
La mia penna preferita: Faber Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Diamine Graphite
Misura preferita del pennino: Fine

Consigli per una penna “da scribacchino”

Messaggio da LuMazzmarill »

Io consiglierei una Retro Tornado: comoda e bellissima anche se non una piuma, ha un sistema di rotazione molto comodo da usare con una mano sola e refill di ottima qualità, compatibili anche con gli Schmidt roller mini (p8126, se non ricordo male).

Un'altra ottima opzione sono le summenzionate Parker Jotter, magari con il refill Gel che è una vera goduria.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Consigli per una penna “da scribacchino”

Messaggio da tomcar »

Abbandona le penne a sfera.
Io le odio ferocemente. Sforzati di usare una stilo anche da poco, tipo una preppy, una Lamy o una Twsbi Eco.
Da 30€ si trovano senza problemi.
Se proprio devi vai di roller, io mi affido quasi esclusivamente a Stabilo, ma con quel budget anche Lamy ha roller di grande qualità, oppure potresti restare sulla Kaweco in versione roller, guarda che bellezza
Lamy AL star
Lamy AL star
Kweco Sport Roller
Kweco Sport Roller
Tommaso
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Consigli per una penna “da scribacchino”

Messaggio da stanzarichi »

Flashed ha scritto: mercoledì 27 aprile 2022, 21:31 Scrivo cartelle tutti i giorni e non mi privo del piacere della stilografica. EF europeo, F giapponese per iniziare; quando inizierai a fregartene di quello che pensano gli altri leggendo quello che scrivi aumenterai di gradazione e passerai a colori più sgargianti ahahah

Per il “ho paura di dimenticarla” dipende solo da te. In reparto le stilografiche non le rubano perché hanno paura ad usarle in media!
Concordo in pieno, io attualmente uso una Pilot Capless pennino F caricata con blue-black perché, come tratto, mi permette di sfruttare al meglio l’agendina cartacea (Moleskine A6). Sui diari e sulle cartelle ho usato e uso soprattutto gli F delle mie Montblanc 149, con anche inchiostri come l’Irish Green di Montblanc (che tuttora utilizzo per le visite in LP dove non vi sono vincoli di colore dell’inchiostro, mentre nella documentazione ospedaliera bisognerebbe rimanere su nero o blu scuro). L’inizio fu, invece, con una Lamy Safari EF, che ti consiglio.
Riccardo
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”