Duchessa matita meccanica

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Duchessa matita meccanica

Messaggio da muristenes »

Condivido con voi amici del forum alcune fotografie di un portamine Duchessa da me recentemente acquistato: non tanto per mostrarvi chissà quale rarità, quanto per il curioso contenuto della scatola che l'accompagnava ;)

Duchessa Mechanical Pencil.jpg
Come si evince dall'etichetta, la scatola inizialmente conteneva dei campioni di medicinali inviati nel settembre del 1941 dall'Istituto sieroterapico milanese all'indirizzo di un medico iglesiente.

Duchessa Mechanical Pencil-001.jpg
E questo è quello che vi ho trovato all'interno: un piccolo assortimento di giochi da tavola per bambini :D

Duchessa Mechanical Pencil-002.jpg
Un tabellone della tombola, con ventiquattro cartelle e pedine segnanumeri in legno, dalla fattura molto artigianale.

Duchessa Mechanical Pencil-003.jpg
Cartine da giuoco (sic) piacentine, prodotte da Modiano. Davvero minuscole, sfortunatamente il mazzo è incompleto.

Duchessa Mechanical Pencil-004.jpg
Due barralliccus realizzati a mano. Non ne avevo mai visto uno prima, ma grazie all'imbeccata di un'amica antiquaria ho scoperto trattarsi di un giocatolo dalle origini molto antiche e noto fuori dalla Sardegna con svariati nomi: Teetotum, Sevivon, Nimmgib, Tuto, Toton, etc.

Ed ecco infine la matita, della quale aggiungo un paio di fotografie e qualche dettaglio:
Lunghezza 12 cm
Lunghezza 12 cm
Il fermaglio, dallo spessore e robustezza superiore a quanto mi aspettassi su quella che ritenevo (a torto) una produzione di bassa qualità.
Il fermaglio, dallo spessore e robustezza superiore a quanto mi aspettassi su quella che ritenevo (a torto) una produzione di bassa qualità.
Il portamine smontato. Curiosamente non vi ho trovato la gomma da cancellare all'interno, come spesso mi è capitato su altri portamine d'epoca.
Il portamine smontato. Curiosamente non vi ho trovato la gomma da cancellare all'interno, come spesso mi è capitato su altri portamine d'epoca.

Ho cercato di datare correttamente il contenuto della scatola, arrivando alla conclusione che buona parte degli oggetti siano grossomodo coevi. Duchessa chiuse i battenti nel 1958, le carte da gioco Modiano presentano le figure intere (caratteristica abbandonata a partire dagli anni '50). Le cartelle della tombola non recano alcun marchio, ma risultano compatibili con alcune datate anni 40-50 su vari siti d'aste. Uno dei due barralliccus apparentemente è molto più recente dell'altro, così come le fiches di plastica che compaiono nella fotografia precedente.

Duchessa Mechanical Pencil-009.jpg

Ho acquistato tutto il lotto presso uno di quei mercatini che lavorano in conto vendita, pertanto non ho avuto modo di scambiare quattro chiacchiere col proprietario. Personalmente trovo poco comprensibile che qualcuno abbia deciso di privarsi di un ricordo del genere (la scatola di giochi dei propri genitori o dei nonni) per una manciata di euro, ma tant'è: ora va ad arricchire la mia collezione di cianfrusaglie :D
Duchessa Mechanical Pencil-005.jpg

Grazie a tutti per l'attenzione :wave:
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Duchessa matita meccanica

Messaggio da A Casirati »

Grazie a te per aver condiviso quei tesori.
E congratulazioni.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Duchessa matita meccanica

Messaggio da ricart »

Beh, cianfrusaglie non direi, bello il portamine
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Duchessa matita meccanica

Messaggio da Spiller84 »

Che belle cianfrusaglie però. Mi piace anche il portamine, sarebbe perfetto in coppia con la mia Niji 😂
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Duchessa matita meccanica

Messaggio da muristenes »

A Casirati ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 13:15 Grazie a te per aver condiviso quei tesori.
E congratulazioni.
ricart ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 13:27 Beh, cianfrusaglie non direi, bello il portamine
:wave:
Spiller84 ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 14:51 Che belle cianfrusaglie però. [...]
Vi ringrazio per le parole di apprezzamento! 8-)

Si tratta di oggetti tutto sommato comuni e di modesto valore, ma il fatto di ritrovarli così, tutti assieme, è stato un poco come ritrovare una capsula del tempo :D

Sono persino riuscito a reperire diverse informazioni sul destinatario della scatola, grazie a google Books e fondi di giornale: ho ritenuto però non fosse interessante né conveniente pubblicarne qui ulteriori dettagli.
Spiller84 ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 14:51 [...]Mi piace anche il portamine, sarebbe perfetto in coppia con la mia Niji 😂
Notevole, il colore e la fantasia sono davvero molto simili! :thumbup:
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”